Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
CVCPhoto
Mi capita ogni tanto di dover raddrizzare qualche scatto in RAW con View NX2 ma ho notato che dopo il raddrizzamento l'immagine perde di dettaglio. E' un fatto normale oppure è un problema del sw?

Capisco infatti che raddrizzando un jpeg vi sia una perdita di informazioni, ma con il RAW non me lo sarei aspettato.

Carlo
Primo.
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 30 2011, 08:54 PM) *
Mi capita ogni tanto di dover raddrizzare qualche scatto in RAW con View NX2 ma ho notato che dopo il raddrizzamento l'immagine perde di dettaglio. E' un fatto normale oppure è un problema del sw?
Capisco infatti che raddrizzando un jpeg vi sia una perdita di informazioni, ma con il RAW non me lo sarei aspettato. Carlo

Ciao Carlo, mai notato niente di simile, io però raddrizzo con Capture. Con che fotocamera?
Lo fa con tutti gli obiettivi o con uno in particolare? Sarebbe interessante saperlo.

fil_de_fer
Potrebe essere un problema di anteprima, hai provato a salvarne una copia raddrizzata per verificare eventuali differenze di nitidezza?



Filippo
Clau_S
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 30 2011, 08:54 PM) *
Mi capita ogni tanto di dover raddrizzare qualche scatto in RAW con View NX2 ma ho notato che dopo il raddrizzamento l'immagine perde di dettaglio. E' un fatto normale oppure è un problema del sw?


Giudichi l'immagine al 100% di zoom (sia prima che dopo il raddrizzamento) per poterlo dire?
Se non lo fai può essere una questione solo apparente dovuta alla diversità di interpolazione a livelli di zoom diversi
CVCPhoto
Rispondendo a tutti, l'ho notato ultimamente con la D700 con qualsiasi ottica. Raddrizzo con View e non ho mai provato a farlo con Capture.

Pensavo anch'io fosse un problema di anteprima, ma covertendo il file in jpeg e riguardandolo, la perdita di nitidezza rimane.

Cercherò di scattare a breve qualche immagine volutamente storta e postarvi la conversione originale e quella raddrizzata.

Carlo
Patrizio Gattabria
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 30 2011, 08:54 PM) *
Mi capita ogni tanto di dover raddrizzare qualche scatto in RAW con View NX2 ma ho notato che dopo il raddrizzamento l'immagine perde di dettaglio. E' un fatto normale oppure è un problema del sw?

Capisco infatti che raddrizzando un jpeg vi sia una perdita di informazioni, ma con il RAW non me lo sarei aspettato.

Carlo

Ciao Carlo, se stai parlando del raddrizzamento o meglio, allineamento e parallelismo di tutte le linee ortogonali, ad es. quando si fotografano edifici dal basso, le soluzioni sono: o obiettivo ortogonale decentrabile o uso di un sw che le riallinei (Photoshop, per esempio....), ma in quest'ultima soluzione, dove ci sono le linee parallele, c'è una perdita di dettaglio sicuramente.

Ma ritengo che tu stia parlando del raddrizzamento di tutta la foto, e debbo dirti che in sincerità con il programma che uso, NX2, non noto alcuna perdita di qualità, sia in Raw e nemmeno in Jpg.

Tienici informati degli sviluppi futuri..

Un saluto
Patrizio
LucaCorsini
QUOTE(CVCPhoto @ Dec 1 2011, 12:15 AM) *
Cercherò di scattare a breve qualche immagine volutamente storta e postarvi la conversione originale e quella raddrizzata.

Carlo

Guarda che se l'immagine è dritta e la ritagli storta va bene lo stesso ... tongue.gif no ?
Comunque io raddrizzo con ACR e non ho mai notato nulla.

CVCPhoto
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 1 2011, 12:08 PM) *
Guarda che se l'immagine è dritta e la ritagli storta va bene lo stesso ... tongue.gif no ?
Comunque io raddrizzo con ACR e non ho mai notato nulla.


messicano.gif

Proverò con varie ottiche... ultimamente l'ho notato con il 50 f/1,4

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.