Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
alexf81
Vi spiego il mio problema che ho notato sul mio computer che mi sta facendo agitare da un paio di giorni.
Visualizzo ed elaboro le mie foto tramite il mio pc portatile, calibrato con un economico calibratore circa due mesi fa.
Mi sono però accorto che le foto che io visualizzo, sono abbastanza più chiare rispetto che guardandole su altri pc.
Sul mio pc avevo impostato il profilo colore creato dal mio calibratore, ed ho notato che è pressochè identico al profilo adobe rbg (almeno non noto differenze ad occhio)
Ho fatto la prova a mettere impostato il profilo Srgb ed ecco che vedo i colori (molto più scuri) come poi si vedono su gli altri pc. Tra l'altro leggendo vari post su internet si dice che tra Adobe ed srgb non si notano differenze. Nel mio caso invece con Adobe visualizzo tutto molto più scuro.
Non capisco il motivo di tutto ciò.
Non era giusto impostare il profilo creato dal calibratore, che poi mi torna con il profilo Adobe rgb?

Grazie a tutti voi per i suggerimenti che sicuramente sarete in grado di darmi.
Saluti.
Clau_S
QUOTE(alexf81 @ Nov 30 2011, 06:21 PM) *
Vi spiego il mio problema che ho notato sul mio computer che mi sta facendo agitare da un paio di giorni.
Visualizzo ed elaboro le mie foto tramite il mio pc portatile, calibrato con un economico calibratore circa due mesi fa.
Mi sono però accorto che le foto che io visualizzo, sono abbastanza più chiare rispetto che guardandole su altri pc.
Sul mio pc avevo impostato il profilo colore creato dal mio calibratore, ed ho notato che è pressochè identico al profilo adobe rbg (almeno non noto differenze ad occhio)
Ho fatto la prova a mettere impostato il profilo Srgb ed ecco che vedo i colori (molto più scuri) come poi si vedono su gli altri pc. Tra l'altro leggendo vari post su internet si dice che tra Adobe ed srgb non si notano differenze. Nel mio caso invece con Adobe visualizzo tutto molto più scuro.
Non capisco il motivo di tutto ciò.
Non era giusto impostare il profilo creato dal calibratore, che poi mi torna con il profilo Adobe rgb?


Che portatile hai? Quelli con schermo con gamut Adobe RGB credo siano molto pochi.
Hai impostato il profilo colore dove? Il profilo colore creato dal colorimetro viene impostato automaticamente nelle impostazioni monitor dal colorimetro stesso e non devi impostarlo da nessuna parte.
Ciò che imposti tu nel software è lo spazio colore di lavoro (che non è il profilo del monitor).
Anche quando dici che hai impostato un certo profilo colore (sRGB o Adobe RGB), intendi nelle opzioni colore del porgramma che usi (do quasi per scontato che stai parlando di photoshop ma dicci tu) o intendi che hai assegnato il profilo alla foto?

alexf81
QUOTE(Clau_S @ Nov 30 2011, 07:37 PM) *
Che portatile hai? Quelli con schermo con gamut Adobe RGB credo siano molto pochi.
Hai impostato il profilo colore dove? Il profilo colore creato dal colorimetro viene impostato automaticamente nelle impostazioni monitor dal colorimetro stesso e non devi impostarlo da nessuna parte.
Ciò che imposti tu nel software è lo spazio colore di lavoro (che non è il profilo del monitor).
Anche quando dici che hai impostato un certo profilo colore (sRGB o Adobe RGB), intendi nelle opzioni colore del porgramma che usi (do quasi per scontato che stai parlando di photoshop ma dicci tu) o intendi che hai assegnato il profilo alla foto?



Ho un normalissimo Acer. Ma come lo vedo se è con gamut Adobe RGB?
Esatto il profilo creato dal colorimetro me lo ha caricato il sistema (win) nella gestione colori nei profili ICC.
Nelle impostazioni colore di Photoshop sinceramente non ho cambiato nulla e trovo srgb. Sotto visualizza, imposta prova, trovo CMYK è giusto?
Non ci capisco più nulla.
Ma è normale che tutte le volte che apro una foto mi chiede con quale profilo voglio aprirla?

Grazie mille per la pazienza
Saluti e buona serata
alexf81
Altre prove che sto facendo:
Se imposto nella gestione colori di Windows il Profilo Adobe vedo bene le mie foto come le avevo elaborate io in base ai miei gusti.
Se imposto il profilo SRGB le vedo molto più scure.
Tutto questo guardando le foto col visualizzatore di immagini di windows.

Se apro le stesse foto in Photoshop le vedo sempre bene come piacevano a me.

Pertanto ritengo che sia un problema nel programma. Profili impostati in Photohop.
Dove devo intervenire?

Grazie di nuovo.
alexf81
Ultima cosa, poi non vi stresso più ma spero che possiate aiutarmi che sono nel panico più totale, che anche se guardo da internet le stesse foto da me caricare su flickr, le vedo sempre perfettamente. Naturalmente soltanto dal mio pc.
alexf81
Nessuno mi aiuta???

Comunque può darsi che i notebook di ultima generazione con Win 7 64 bit, riscono a coprire una gamma di colori più ampia (anche se non l'Adobe RGB completa) rispetto ai normali monitor lcd?
Perchè ho trovato un altro notebook dove visualizzo le foto correttamente come il mio.
Clau_S
QUOTE(alexf81 @ Nov 30 2011, 09:59 PM) *
Ho un normalissimo Acer. Ma come lo vedo se è con gamut Adobe RGB?


A parte che se il monitor è wide gamut generalmente è scritto nelle specifiche del pc e si sa prima dell'acquisto, ci sono dei programmi che ti permettono di visualizzare e confrontare graficamente i gamut. Su windows c'è PerfX 3D gamut viewer.


QUOTE(alexf81 @ Nov 30 2011, 09:59 PM) *
Nelle impostazioni colore di Photoshop sinceramente non ho cambiato nulla e trovo srgb. Sotto visualizza, imposta prova, trovo CMYK è giusto?
Non ci capisco più nulla.
Ma è normale che tutte le volte che apro una foto mi chiede con quale profilo voglio aprirla?


Scusa se sono diretto, non ci capisci niente o non hai studiato niente sulla gestione colore?
Perchè, nel secondo (probabile) caso, non ci si può improvvisare o chiedere la ricetta senza capire che si sta facendo. Non c'è "giusto" o "sbagliato", c'è "fatto con criterio" o senza. Se non hai cambiato niente è meglio (nella condizione in cui ti trovi ora) e non attivare la prova dei colori finchè non studi cos'è.
Non prenderlo per un discorso saccente e non leggermi con tono arrogante. Tutt'altro! E' solo che lo studio è fondamentale. Come fai a guidare una macchina se non conosci i pedali, il cambio e il volante?



QUOTE(alexf81 @ Nov 30 2011, 09:59 PM) *
Se imposto nella gestione colori di Windows il Profilo Adobe vedo bene le mie foto come le avevo elaborate io in base ai miei gusti.
Se imposto il profilo SRGB le vedo molto più scure.
Tutto questo guardando le foto col visualizzatore di immagini di windows.


Non devi impostare niente nella gestione colori di windows. E' il colorimetro che lo fa, impostando il profilo creato ad hoc. L'avevo anche già scritto e ti avevo già detto che a te sta solo di impostare, eventualmente, quando ne hai acquisito consapevolezza, lo spazio colore di lavoro nel software. Non devi toccare le impostazioni di windows.



QUOTE(alexf81 @ Nov 30 2011, 09:59 PM) *
Comunque può darsi che i notebook di ultima generazione con Win 7 64 bit, riscono a coprire una gamma di colori più ampia (anche se non l'Adobe RGB completa) rispetto ai normali monitor lcd?


Il gamut è una caratteristica del monitor, non del sistema operativo


Per studiare la gestione colore inizia a vedere qui

http://www.andreaolivotto.com/photo_colormanagement_it.php

e fatti un giro tra gli articoli del blog di Mauro Boscarol

E poi cerca qualcosa su Photohop. C'è un mondo di libri, guide, tutorial e video-spiegazioni.
alexf81
Grazie Clau per i Link.
Mi documento meglio.
Comunque un pò di basi penso di averle e fino ad ora pensavo di procedere bene.
Hai in mente quando ti vengono tutti i dubbi su una cosa??

Ho iniziato a stampare su una Epson r2880 da circa 2 mesi con discreti risultati, ma adesso che ho visto alcune mie foto caricate su internet da altri computer parecchio diverse nei toni di colore, mi sono preoccupato di aver sbagliato tutto fino ad ora. smile.gif

Grazie.
Marco B.
QUOTE(Clau_S @ Dec 1 2011, 02:03 PM) *


Molto ben fatto, gli ho dato una lettura è mi si son chiariti un paio di concetti (almeno spero....)
smile.gif
alexf81
Mi sono documentato parecchio e fatto diverse prove, mi rimane da scoprire un paio di cose nelle impostazioni di Photoshop. Sotto visualizza, imposta prova cosa devo impostare di base, diciamo in generale per la visualizzazione delle foto a video? Durante il lavoro in Photoshop? Il mio dubbio è tra CMYK o RGB MONITOR e poi devo attivare la prova colori???

Grazieeee a tutti.
Massimo.Novi
QUOTE(alexf81 @ Dec 8 2011, 02:02 AM) *
...Sotto visualizza, imposta prova cosa devo impostare di base, diciamo in generale per la visualizzazione delle foto a video? Durante il lavoro in Photoshop? Il mio dubbio è tra CMYK o RGB MONITOR e poi devo attivare la prova colori???
...


La visualizzazione di prova (proofing) serve a valutare la riproduzione usando profili ICC della periferica. Se stampi userai quelli per stampante e carta relativi (fornite dal produttore o dal Lab), se mandi in rotativa userai CMYK (che non c'entra NULLA con le normali stampe inkjet e chimiche). L'opzione RGB Monitor e le altre a video (Windows Apple ecc.) sono solo usabili per verificare il profilo o simulare l'output su schermi regolati in modi prefissati e in pratica non ti servono.

Ripeto: usa l'anteprima SOLO per valutare perdite di gamut nel caso tu sappia BENE qual'è il profilo ICC della periferica di output. Normalmente non è molto utile a livello amatoriale. Anche perchè, ad esempio, NON sei in grado di correggere efficacemente a video in caso di perdite di colore su stampa.

Massimo
alexf81
QUOTE(manovi @ Dec 8 2011, 10:31 AM) *
La visualizzazione di prova (proofing) serve a valutare la riproduzione usando profili ICC della periferica. Se stampi userai quelli per stampante e carta relativi (fornite dal produttore o dal Lab), se mandi in rotativa userai CMYK (che non c'entra NULLA con le normali stampe inkjet e chimiche). L'opzione RGB Monitor e le altre a video (Windows Apple ecc.) sono solo usabili per verificare il profilo o simulare l'output su schermi regolati in modi prefissati e in pratica non ti servono.

Ripeto: usa l'anteprima SOLO per valutare perdite di gamut nel caso tu sappia BENE qual'è il profilo ICC della periferica di output. Normalmente non è molto utile a livello amatoriale. Anche perchè, ad esempio, NON sei in grado di correggere efficacemente a video in caso di perdite di colore su stampa.

Massimo


Grazie mille.
allora devo spuntare personale e mettere SRGB o ADOBE, giusto?
Intento di rendering percettivo con compensazione di punto nero.
Con questa scelta ho notato che non cambia niente attivare o disattivare la prova colori.
Grazie di nuovo.
Clau_S
QUOTE(alexf81 @ Dec 8 2011, 02:36 PM) *
Grazie mille.
allora devo spuntare personale e mettere SRGB o ADOBE, giusto?
Intento di rendering percettivo con compensazione di punto nero.
Con questa scelta ho notato che non cambia niente attivare o disattivare la prova colori.
Grazie di nuovo.


Ma perchè vuoi attivare per forza la soft proof?
Come ha detto manovi serve a simulare l'output finale, come la stampa o uno spazio colore più piccolo di quello in cui lavori (se ad esempio lavori in prophoto RGB e devi simulare la resa in sRGB per il web), per verificare quali colori sono interessati dalla compressione dei fuori gamut ed eventualmente correggere l'immagine.
Se già lavori in sRGB non ha senso simulare sé stesso e non ha senso voler attivare la soft proof a ogni costo.
alexf81
QUOTE(Clau_S @ Dec 8 2011, 04:42 PM) *
Ma perchè vuoi attivare per forza la soft proof?
Come ha detto manovi serve a simulare l'output finale, come la stampa o uno spazio colore più piccolo di quello in cui lavori (se ad esempio lavori in prophoto RGB e devi simulare la resa in sRGB per il web), per verificare quali colori sono interessati dalla compressione dei fuori gamut ed eventualmente correggere l'immagine.
Se già lavori in sRGB non ha senso simulare sé stesso e non ha senso voler attivare la soft proof a ogni costo.


No non voglio per forza simulare qualcosa smile.gif
ma se vado in visualizza, imposta prova, c'è spuntata per forza una delle voci (CMYK di lavoro, lastre..., RGB....) lascio spuntato CMYK di lavoro?
Come faccio a non simulare niente come dite voi?
Io lavoro in Adobe.

Grazie di nuovo per la pazienza smile.gif
Clau_S
QUOTE(alexf81 @ Dec 8 2011, 05:32 PM) *
No non voglio per forza simulare qualcosa smile.gif
ma se vado in visualizza, imposta prova, c'è spuntata per forza una delle voci (CMYK di lavoro, lastre..., RGB....) lascio spuntato CMYK di lavoro?
Come faccio a non simulare niente come dite voi?
Io lavoro in Adobe.

Grazie di nuovo per la pazienza smile.gif


Lascia CMYK. Finchè non attivi "prova colori" (ctrl+y), il profilo selezionato in "imposta prova", a prescindere da quale sia, non viene simulato. L'importante è che non attivi la prova colori finché non sai gestirla, allora ti preoccuperai del profilo da impostare.
alexf81
QUOTE(Clau_S @ Dec 8 2011, 10:46 PM) *
Lascia CMYK. Finchè non attivi "prova colori" (ctrl+y), il profilo selezionato in "imposta prova", a prescindere da quale sia, non viene simulato. L'importante è che non attivi la prova colori finché non sai gestirla, allora ti preoccuperai del profilo da impostare.


Ok perfetto, grazie mille.
Molto gentile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.