Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sonia62
ciao a tutti e grazie.gif .. in anticipo,

ho la nikon da 2 anni (D3000) e dopo aver iniziato con picasa, proseguito con fstone, provato gimp, mi sono detta posso farcela con capture...
ho installato dal dischetto che avevo nx2, penso anche di averlo aggiornato... ma non sono proprio sicura...
ho la versione di prova per 60 gg.
avevo una cartellina con nef+jpeg, scaricata direttamente dalla macchina, senza utilizzare programma nikon, mi sembra... (scusate, ma non ho il controllo di quello che faccio, vedo e provo, vado x tentativi...) che inizialmente mi abbia aperto i nef da cartella, e mostrato le immagini nel browser ... ora non me li fa piu' vedere, apre solo i jpeg, ho visto il bottone per scegliere i file da aprire, ma anche se mi da le miniature (SOLO LOGO, NO ANTEPRIMA) che ho nella cartella, mi dice
AVVERTENZA .... IMPOSSIBILE CARICARE IL FILE.

Fulmine.gif
che cosa ho fatto?!?!?!

PS ho scaricato dalla macchina xche' il mio computer si era bloccato ed ho usato un portatile, e poi ho salvato le foto su un hd esterno, e al riavvio del mio me le sono aperte qua. (ho un quadrilione di foto salvate senza usare nikon transfer...!)

grazie.gif grazie.gif


scusate se approfitto ancora, ma quando modifico un nef con capture, mi salva o mi conserva un file originale come scattato senza le modifiche???? e se si, dove lo trovo?????

... e ancora, se apro e aggiungo variazioni con viewnx, posso vederle su capture... e al limite rilavorare il file???? (domando perchè durante l'installazione ho letto qualcosa, ma francamente non l'ho capito......!!!!!!!!!!!! cerotto.gif

rigrazie...
ciao a tutti...
sonia



Alessandro Castagnini
QUOTE(sonia62 @ Nov 30 2011, 12:10 PM) *
ciao a tutti e grazie.gif .. in anticipo,

ho la nikon da 2 anni (D3000) e dopo aver iniziato con picasa, proseguito con fstone, provato gimp, mi sono detta posso farcela con capture...
ho installato dal dischetto che avevo nx2, penso anche di averlo aggiornato... ma non sono proprio sicura...
ho la versione di prova per 60 gg.
avevo una cartellina con nef+jpeg, scaricata direttamente dalla macchina, senza utilizzare programma nikon, mi sembra... (scusate, ma non ho il controllo di quello che faccio, vedo e provo, vado x tentativi...) che inizialmente mi abbia aperto i nef da cartella, e mostrato le immagini nel browser ... ora non me li fa piu' vedere, apre solo i jpeg, ho visto il bottone per scegliere i file da aprire, ma anche se mi da le miniature (SOLO LOGO, NO ANTEPRIMA) che ho nella cartella, mi dice
AVVERTENZA .... IMPOSSIBILE CARICARE IL FILE.
che cosa ho fatto?!?!?!

Uhm...mamma mia che confusione... biggrin.gif

Per il fatto che vedi solo i JPG, verifica che "Tutte le immagini" sia selezionato nella barra in alto a fianco delle stellette:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.9 KB

Per il discorso dell'impossibile caricare il file, è possibile che il tuo CNX2 non sia proprio aggiornatissimo smile.gif
Ora, io non ricordo l'associazione macchina fotografica/versione CNX2, ma se vai qui, potrai scaricare l'ultima versione disponibile del software e non dovresti avere più problemi da questo punto di vista.
QUOTE(sonia62 @ Nov 30 2011, 12:10 PM) *
scusate se approfitto ancora, ma quando modifico un nef con capture, mi salva o mi conserva un file originale come scattato senza le modifiche???? e se si, dove lo trovo?????

Una volta che applichi delle modifiche al NEF, CNX2 le salverà all'interno del file stesso (con i vari pro e contro), ma se vorrai tornare al file originale, basta andare nella lista modifiche sulla destra e selezionare "Versione originale":

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 36.6 KB

QUOTE(sonia62 @ Nov 30 2011, 12:10 PM) *
... e ancora, se apro e aggiungo variazioni con viewnx, posso vederle su capture... e al limite rilavorare il file???? (domando perchè durante l'installazione ho letto qualcosa, ma francamente non l'ho capito......!!!!!!!!!!!!


Qualunque modifica che farai con i due software, verrà vista in tempo reale (dopo li salvataggio, intendo) dall'altro software se li tieni aperti entrambi.
L'unico problema che avrai è che, una volta modificata un'immagine col Capture, non potrai più esportare in JPG dal Viewer, quindi occhio...una volta terminato il periodo di prova di Capture, se non hai intenzione di comprare la versione definitiva, dei NEF che avrai modificato non te ne farai più nulla (salvo, ovviamente, utilizzare qualche altro Programma che gestisce i NEF, tipo Lightroom, ACR, Capture One, Aperture se hai MAC....eccetera).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se mi sono perso qualche pezzo di spiegazione, fammelo sapere... smile.gif
sonia62
QUOTE(xaci @ Nov 30 2011, 01:20 PM) *
Uhm...mamma mia che confusione... biggrin.gif

Per il fatto che vedi solo i JPG, verifica che "Tutte le immagini" sia selezionato nella barra in alto a fianco delle stellette:

Ingrandimento full detail : 25.9 KB

Per il discorso dell'impossibile caricare il file, è possibile che il tuo CNX2 non sia proprio aggiornatissimo smile.gif
Ora, io non ricordo l'associazione macchina fotografica/versione CNX2, ma se vai qui, potrai scaricare l'ultima versione disponibile del software e non dovresti avere più problemi da questo punto di vista.


Ciao,
Alessandro.

P.S.: Se mi sono perso qualche pezzo di spiegazione, fammelo sapere... smile.gif



ho scaricato la versione 2.2.6, e me li fa vedere e me li apre, prima avevo impostato 'tutte le immagini' ma la cartellina con i nef me la dava vuota dal browser... grazie per i consigli...
vado subito a fare delle prove...

grazie.gif

sonia
Primo.
QUOTE(sonia62 @ Nov 30 2011, 03:01 PM) *
ho scaricato la versione 2.2.6, e me li fa vedere e me li apre, prima avevo impostato 'tutte le immagini' ma la cartellina con i nef me la dava vuota dal browser... grazie per i consigli...
vado subito a fare delle prove... grazie!_ sonia

Ciao, se ti può servire ti dico come faccio io. Con Capture, apro il nef, lo "sviluppo", faccio quei pochi interventi che ritengo utili e alla fine salvo (salva con nome) in formato jpeg in un'altra cartella.
In questo modo mi rimane il nef così come scaricato dalla fotocamera (li tengo in una cartella che ho chiamato NEGATIVI) ed il jpeg pronto per la stampa o la conversione/ridimensionamento per il web.
I primi tempi, una volta finito con Capture, salvavo (salva con nome) anche in formato nef, aggiungendo il suffisso el (elaborata) al nome e numero della foto.
In questo modo mi ritrovavo: l'originale; l'originale con tutte le modifiche apportate da Capture, modifiche che sono reversibili anche molto tempo dopo; la copia jpeg salvata.
Avendo riscontrato che con tre foto da archiviare per ognuna scattata, mi richiedeva quintali di giga di memoria, ho eliminato la copia del nef modificato, in quanto ripartendo dall'originale potevo comunque rielaborarla in un secondo tempo, se necessario. Buon lavoro.

sonia62
QUOTE(Primo. @ Nov 30 2011, 09:43 PM) *
Ciao, se ti può servire ti dico come faccio io. Con Capture, apro il nef, lo "sviluppo", faccio quei pochi interventi che ritengo utili e alla fine salvo (salva con nome) in formato jpeg in un'altra cartella.
In questo modo mi rimane il nef così come scaricato dalla fotocamera (li tengo in una cartella che ho chiamato NEGATIVI) ed il jpeg pronto per la stampa o la conversione/ridimensionamento per il web.
I primi tempi, una volta finito con Capture, salvavo (salva con nome) anche in formato nef, aggiungendo il suffisso el (elaborata) al nome e numero della foto.
In questo modo mi ritrovavo: l'originale; l'originale con tutte le modifiche apportate da Capture, modifiche che sono reversibili anche molto tempo dopo; la copia jpeg salvata.
Avendo riscontrato che con tre foto da archiviare per ognuna scattata, mi richiedeva quintali di giga di memoria, ho eliminato la copia del nef modificato, in quanto ripartendo dall'originale potevo comunque rielaborarla in un secondo tempo, se necessario. Buon lavoro.



grazie... un'idea utile per me... sono in alto mare con l'organizzazione dell'archivio digitale...
il problema vero è che sul mio (vecchissssimo) computer - pentium4 cpu 3ghz- capture è lentolentolento... mi sono scoraggiata perche' per fare una piccola correzione mi elabora per un tempo che a me sembra lunghissimo....

un caro saluto.....
sonia
begnik
Oppure, più semplicemente, è possibile riaprire il nef modificato e selezionare la versione originale (io lo posso fare con CNX1, ma penso si possa fare anche con il 2).
Quindi a mio parere è sufficiente archiviare il Nef modificato ed eventualmente il Jpg ottenuto da quest'ultimo per la stampa o l'apertura con altri sw.
Ciao
Marcello
Alessandro Castagnini
Marcello, come ho scritto sopra, qualunque modifica fai con CNX (sia esso la 1 o la 2), fosse anche tornare all'originale e salvarlo così (che senso avrebbe però? se la PP ti piace così, tienila, perchè tornare all'originale? Quello si può fare in qualunque momento si rendesse necessario), poi non lo potrai più convertire da VNX (1 o 2).

Ovvio che, quanto detto vale solo se si utilizza il CNX di prova e poi non si decide per l'acquisto una volta scaduti i 60gg.

Ciao,
Alessandro.
hroby7
QUOTE(xaci @ Dec 1 2011, 04:13 PM) *
Marcello, come ho scritto sopra, qualunque modifica fai con CNX (sia esso la 1 o la 2), fosse anche tornare all'originale e salvarlo così (che senso avrebbe però? se la PP ti piace così, tienila, perchè tornare all'originale? Quello si può fare in qualunque momento si rendesse necessario), poi non lo potrai più convertire da VNX (1 o 2).

Ovvio che, quanto detto vale solo se si utilizza il CNX di prova e poi non si decide per l'acquisto una volta scaduti i 60gg.

Ciao,
Alessandro.


La penso anch'io così

Si possono creare anche più versioni ...e selezionare quella originale è un attimo smile.gif


Ciao
Roberto
begnik
Si Alessandro, io mi riferivo solo al suggerimento di Primo che diceva di archiviare il Nef nelle due versioni (modificata e non). Non tenevo conto del fatto che CNX fosse in prova.
Ciao
M.
sonia62
QUOTE(xaci @ Dec 1 2011, 04:13 PM) *
Marcello, come ho scritto sopra, qualunque modifica fai con CNX (sia esso la 1 o la 2), fosse anche tornare all'originale e salvarlo così (che senso avrebbe però? se la PP ti piace così, tienila, perchè tornare all'originale? Quello si può fare in qualunque momento si rendesse necessario), poi non lo potrai più convertire da VNX (1 o 2).

Ovvio che, quanto detto vale solo se si utilizza il CNX di prova e poi non si decide per l'acquisto una volta scaduti i 60gg.

Ciao,
Alessandro.



hai ragione naturalmente... solo che io non mi sono abituata all'idea dello sviluppo digitale....
cioè penso sempre ai file che ho scattato come se fossero dei negativi, che quindi vorrei conservare come ho scattato, mi rendo conto (molto vagamente, pero'.... unsure.gif ) che con il digitale la cosa non ha molto senso...
smile.gif

ma e' proprio il mio computer lentolentolento.. o capture è pesantino quando si muove????? hmmm.gif

grazie a tutti per i consigli ... grazie.gif

ciao

sonia
bergat@tiscali.it
QUOTE
ma e' proprio il mio computer lentolentolento.. o capture è pesantino quando si
muove????? hmmm.gif


l'uno e l'altro rolleyes.gif

Se hai un computer veloce, NX2 non è per niente lento.

Se hai un computer lento, certo che NX2 rispetto ad altri software è un po' critico.
hroby7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 2 2011, 10:00 AM) *
l'uno e l'altro rolleyes.gif

Se hai un computer veloce, NX2 non è per niente lento.

Se hai un computer lento, certo che NX2 rispetto ad altri software è un po' critico.


Quoto il messaggio smile.gif

Sconsiglierei cmq di mantenere tutti gli step attivi (si rischia l'esaurimento nervoso)

p.s. : con un PC lento....naturalmente

Ciao
Roberto
Clau_S
QUOTE(sonia62 @ Dec 2 2011, 08:13 AM) *
hai ragione naturalmente... solo che io non mi sono abituata all'idea dello sviluppo digitale....
cioè penso sempre ai file che ho scattato come se fossero dei negativi, che quindi vorrei conservare come ho scattato, mi rendo conto (molto vagamente, pero'.... unsure.gif ) che con il digitale la cosa non ha molto senso...
smile.gif

ma e' proprio il mio computer lentolentolento.. o capture è pesantino quando si muove????? hmmm.gif


Più che pesante è pachidermico... ma stranamente a volte hanno lamentato lentezza anche utenti con pc nuovi e performanti mentre altri con pc più vecchi no.
In rete si trovano consigli e procedure per velocizzare Capture NX2 (in particolare scaricando un paio di pacchetti dal sito microsoft) ma non so se sono ancora attuali con le ultime versioni. A suo tempo sul mio vecchio pc ebbero effetto ma non in maniera drastica. La differenza vera l'ho vista passando dal dual core AMD del 2005 con 2 GB di Ram al nuovo i7 con 4.
sonia62
QUOTE(hroby7 @ Dec 2 2011, 10:47 AM) *
Quoto il messaggio smile.gif

Sconsiglierei cmq di mantenere tutti gli step attivi (si rischia l'esaurimento nervoso) p.s. : con un PC lento....naturalmente

Ciao
Roberto


... scusa cosa intendi per step attivi??????
posso togliere qualcosa e velocizzare?! (...sono vicinissima all'esaurimento!!! smilinodigitale.gif )

sonia
fil_de_fer
In preferenze scheda generali devi togliere la spunta a "Mantieni tutti gli step attivi".
Il processo si velocizza ma vedi solo l'effetto dell'ultimo step attivato, cioè se prima esegui un D-lighting e sucssivamente trasformi la foto in Bianco/Nero l'effetto del D-lighting si spegne, non lo perdi si spegne e quello che vedi è solo l'effetto B/N.

Spero di essere stato in grado di spiegare la cosa.


Filippo
Clau_S
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 6 2011, 05:57 PM) *
In preferenze scheda generali devi togliere la spunta a "Mantieni tutti gli step attivi".
Il processo si velocizza ma vedi solo l'effetto dell'ultimo step attivato, cioè se prima esegui un D-lighting e sucssivamente trasformi la foto in Bianco/Nero l'effetto del D-lighting si spegne, non lo perdi si spegne e quello che vedi è solo l'effetto B/N.



Scusa se mi permetto, ma non è così o non è chiaro come ti sei espresso. "Mantieni gli step attivi" ha effetto nel caso si torni a modificare uno step precedente. Se la casella è spuntata tutti gli step eseguiti avranno effetto sull'immagine, cioè qualsiasi step vai a modificare vedrai a schermo il risultato finale di tutti gli step applicati, anche quelli successivi a quello in modifica. Se la casella non è attivata invece, tornando a modificare uno step precedente, verranno momentaneamente disabilitati quelli successivi. Basterà tornare all'ultimo step o crearne uno nuovo per riattivarli. In questo modo il processore si sgrava dei calcoli necessari ad aggiornare tutti gli step contemporaneamente.
hroby7
QUOTE(Clau_S @ Dec 6 2011, 07:09 PM) *
Scusa se mi permetto, ma non è così o non è chiaro come ti sei espresso. "Mantieni gli step attivi" ha effetto nel caso si torni a modificare uno step precedente. Se la casella è spuntata tutti gli step eseguiti avranno effetto sull'immagine, cioè qualsiasi step vai a modificare vedrai a schermo il risultato finale di tutti gli step applicati, anche quelli successivi a quello in modifica. Se la casella non è attivata invece, tornando a modificare uno step precedente, verranno momentaneamente disabilitati quelli successivi. Basterà tornare all'ultimo step o crearne uno nuovo per riattivarli. In questo modo il processore si sgrava dei calcoli necessari ad aggiornare tutti gli step contemporaneamente.


Esattamente smile.gif

Ciao
Roberto
fil_de_fer
Ho controllato e come dici tu l'azione ha effetto solo sugli step sucessivi....
La mia spiegazione è errata, pardon....

Filippo
sonia62
grazie.gif a tutti...
ma anche con il disattiva è lentissimo, i jpeg, aspetto con pazienza, ma con i nef solo per sviluppo e miglioramenti automatici elebora 5 minuti d'orologio... sto' per arrendermi...
(..anche se devo dire che ho fatto un bn ed è stupendo, non avevo mai ottenuto una faccia cosi' 'bianca', con altri programmi (gimp, fs, picasa) mi veniva un pastrocchio di grigiastro...
ma fino a quando non potro' permettermi un computerino scheggia non ce la posso fa'.... rolleyes.gif
ciao e grazie a tutti,
sonia
F104ASA
c'è un qualcosa ke non mi torna e kiedo subito scusa per la domanda senz'altro idiota. Dunque fino ad ora ho aperto i raw (nef) con LT o PaintShopProX4...ho provato ad aprirli con CNX e non me li apre..impossibile aprire il file...ora sono io ke sono ubriaco (probabile) o c'è qualcosa ke non va?
La versione è la 1.3.
grazie.gif
hroby7
QUOTE(F104ASA @ Dec 15 2011, 06:37 PM) *
c'è un qualcosa ke non mi torna e kiedo subito scusa per la domanda senz'altro idiota. Dunque fino ad ora ho aperto i raw (nef) con LT o PaintShopProX4...ho provato ad aprirli con CNX e non me li apre..impossibile aprire il file...ora sono io ke sono ubriaco (probabile) o c'è qualcosa ke non va?
La versione è la 1.3.
grazie.gif


I nef di quale macchina ? smile.gif


Roberto
F104ASA
d700 smilinodigitale.gif
begnik
Dovresti provare ad aggiornare la tua versione alla più recente disponibile (credo che sia la 1.3.5), per vedere se quest'ultima supporta la D700.
Ciao
bergat@tiscali.it
QUOTE(F104ASA @ Dec 15 2011, 06:37 PM) *
c'è un qualcosa ke non mi torna e kiedo subito scusa per la domanda senz'altro idiota. Dunque fino ad ora ho aperto i raw (nef) con LT o PaintShopProX4...ho provato ad aprirli con CNX e non me li apre..impossibile aprire il file...ora sono io ke sono ubriaco (probabile) o c'è qualcosa ke non va?
La versione è la 1.3.
grazie.gif
versione 1.3 con D700? devi avanzare di più come fotografo messicano.gif


Oggi si è alla 2.2.8 di versione di NX2, e credo che al di sotto della 2.2.1 non funzioni proprio rolleyes.gif

P.S. hai un problema con la tastiera del PC: ti trasforma le "ch" in "k"
begnik
Infatti vedo adesso che anche la 1.3.5 non supporta la D700 (si ferma alla D3).
QUI

Dovresti quindi fare l'upgrade a CNX2...
F104ASA
fatto l'upgrade ora va....grazie e scusate la domanda idiota rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.