QUOTE(manovi @ Nov 30 2011, 10:09 AM)
Ciascun software RAW (proprietario o meno) deve per forza di cose definire il trattamento del file da zero. I software proprietari hanno l'unica differenza nel fatto di usare i medesimi (si fa per dire) algoritmi della fotocamera e quindi i JPEG e le impostazioni "on camera" possono essere allineate con l'elaborazione del software.
I software non proprietari (ACR, LR, Capture One ecc.) non hanno alcun motivo di leggere i valori applicati "on camera" in quanto gli algoritmi sono differenti e non sarebbe di nessuna utilità farlo. Il WB può essere letto in quanto è relativamente applicabile indifferentemente dal software (nella realtà non è precisamente così e i software ne tengono conto).
Ma ciascun software, proprietario o non, si basa sulla resa ottenuta dalla fotocamera e quindi i software vengono tarati sulla fotocamera stessa (su più esemplari, almeno in Adobe). Per cui i valori dei default dei software sono comunque regolati internamente in base al modello specifico di fotocamera. Nel caso dei software non proprietari non sono "zeri" generalizzati come a volte si pensa, anche se visivamente appaiono con i medesimi valori di base. Questo per quanto riguarda le maggiori software house commerciali. I software free possono comportarsi in modo diverso a seconda che il programmatore possa o meno disporre di esemplari di tutte le fotocamere o debba accontentarsi di ricevere i soli file RAW di esempio dai proprietari.
Comunque, per capirci meglio con un esempio, i valori predefiniti 50 e 25 di ACR per luminosità e contrasto non hanno lo stesso effetto su una D3 e su una D7000. Sono i valori di default ma internamente differenti per ciascuna fotocamera. Analogamente per i profili colorimetrici di ACR ecc.
E anche nitidezza e riduzione rumore.
Quindi, se non si considera importante voler ottenere il medesimo JPEG della fotocamera, usare software proprietari oppure no è praticamente la stessa cosa per quanto riguarda il principio di elaborazione. Ciascuno sceglie quello che preferisce.
Massimo
Grazie innanzitutto a Luca e a Massimo.
Massimo, mi confermi di fatto quello che sapevo, ma su cui mi era venuto qualche dubbio.
Ogni programmatore (o gruppo di...) definisce i parametri ottimali per quella specifica fotocamera e il programma assegna di default tali parametri all'apertura di un RAW di quella fotocamera.
Ne deduco che tali parametri di default sono diversi (nel senso che portano a risulatati diversi) in funzione del software utilizzato.
Esattamente ciò che pensavo.
Toglimi però un'altra curiosità: gli aggiornamenti di ACR vengono forniti anche per aggiornare il programma alle nuove fotocamere in commercio (esattamente per permettere ai programmatori di studiare i parametri ottimali per quella fotocamera nuova), ma perchè in ACR non compaiono tutte le marche di fotocamera, nello specifico tra i profili e tra la correzione lente? Ad esempio non c'è Panasonic, eppure qualcuno deve averci lavorato ai RAW di tale produttore per programmare il software con i parametri di default.
Forse che i profili fotocamera e i profili lente provengono da terzi invece che dai programmatori Adobe? E che quindi fino ad ora nessun
terzo si è preso la briga di crearli.
grazie