Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
michele.segatto
Salve a tutti,

Non so assolutamente cosa fare!!

Ho comprato una Epson 1400 e la carta Epson Premium Semigloss Photo Paper.
Ho seguito le indicazioni che ho trovato nel forum, su come impostare correttamente photoshop.
Però quando faccio "anteprima di stampa" (Proof Colors o cmd+Y), la foto mi risulta meno luminosa.
Non so se mi sono spigato bene, in poche parole l' immagina risulta meno viva, con colori meno vivi di quelli che ho elaborato il lightroom.

Cosa faccio? Dove sbaglio ?

Vi allego due foto per spiegarmi meglio

Grazie a tutti !

Michele
marco_studio
ciao,
io non sono un esperto, ma non è che succede che tu lavori in photoshop con
un determinato profilo colore e poi ti fa l'anteprima di stampa con il profilo colore della tua stampante??

io qnd mando in stampa le foto, le rivedo prima con il profilo colore della stampante,le sistemo in base a quel profillo colore e poi a stampare... :-)

spero di aver dato un contibruto anche io..ciaoo
michele.segatto
QUOTE(marco_studio @ Nov 24 2011, 07:24 PM) *
ciao,
io non sono un esperto, ma non è che succede che tu lavori in photoshop con
un determinato profilo colore e poi ti fa l'anteprima di stampa con il profilo colore della tua stampante??

io qnd mando in stampa le foto, le rivedo prima con il profilo colore della stampante,le sistemo in base a quel profillo colore e poi a stampare... :-)

spero di aver dato un contibruto anche io..ciaoo


Ciao,
non so se ho capito bene.ì smile.gif Io uso il profilo colore della carta e lo imposto nella schermata di stampa di photoshop. Intendi quello ?
michele.segatto
Allego le immagini delle impostazioni di stampa
il viaggiatore
Non ho capito, il tuo problema è che riscontri colori diversi in anteprima di stampa o sulla stampa vera e propria? Se è solo nell'anteprima ma ottieni una buona stampa allora non è un problema, se ottieni stampe che non sono come le vedi a monitor la strada è la seguente: lascia gestire tutto a photoshop o al programma che usi, lavora in rgb, nell'impostare la stampa tieni spuntato "nessuna regolazione colore" altrimenti vanno in conflitto, poi, se la tua intenzione è stampare bene, prendi un monitor discreto, una sonda di calibrazione, e vedrai che le cose cambieranno.
michele.segatto
QUOTE(il viaggiatore @ Nov 24 2011, 09:25 PM) *
Non ho capito, il tuo problema è che riscontri colori diversi in anteprima di stampa o sulla stampa vera e propria? Se è solo nell'anteprima ma ottieni una buona stampa allora non è un problema, se ottieni stampe che non sono come le vedi a monitor la strada è la seguente: lascia gestire tutto a photoshop o al programma che usi, lavora in rgb, nell'impostare la stampa tieni spuntato "nessuna regolazione colore" altrimenti vanno in conflitto, poi, se la tua intenzione è stampare bene, prendi un monitor discreto, una sonda di calibrazione, e vedrai che le cose cambieranno.


No, in stampa non ho ancora provato, anche perché si non mi va di buttar via inchiostro "a vuoto" smile.gif
Ma tra la foto modificata da me in RGB e l' atemprima che mi da photoshop, c'è un (non in tutte le foto) un cambiamento di tonalità di colore molto marcato (vedi primi due allegati), il che mi preoccupa.
Scusa una domanda, ma come faccio a stampare in RGB? devo cambiare il profilo di stampa e non lasciare quello della carta ?

Grazie smile.gif
Clau_S
QUOTE(michele.segatto @ Nov 24 2011, 09:38 PM) *
No, in stampa non ho ancora provato, anche perché si non mi va di buttar via inchiostro "a vuoto" smile.gif
Ma tra la foto modificata da me in RGB e l' atemprima che mi da photoshop, c'è un (non in tutte le foto) un cambiamento di tonalità di colore molto marcato (vedi primi due allegati), il che mi preoccupa.
Scusa una domanda, ma come faccio a stampare in RGB? devo cambiare il profilo di stampa e non lasciare quello della carta ?

Grazie smile.gif


Il verde della foto di esempio è molto saturo. Evidentemente fuori gamut della stampante. In soft proof i fuori gamut vengono portati in gamut secondo l'intento scelto. Se oltre alla soft proof attivi l'avvertimento gamma sicuramente ti verranno evidenziate quelle zone della foto in cui vedi l'abbassamento di saturazione o il cambio di tonalità (la luminosità non è intaccata come avevi detto nel primo messaggio).
Se fai un giro su http://www.boscarol.com/blog/ puoi leggere molte informazioni utili sui profili colore e come funzionano.
dimapant
QUOTE(michele.segatto @ Nov 24 2011, 07:11 PM) *
Salve a tutti,

Non so assolutamente cosa fare!!

Ho comprato una Epson 1400 e la carta Epson Premium Semigloss Photo Paper.
Ho seguito le indicazioni che ho trovato nel forum, su come impostare correttamente photoshop.
Però quando faccio "anteprima di stampa" (Proof Colors o cmd+Y), la foto mi risulta meno luminosa.
Non so se mi sono spigato bene, in poche parole l' immagina risulta meno viva, con colori meno vivi di quelli che ho elaborato il lightroom.

Cosa faccio? Dove sbaglio ?

Vi allego due foto per spiegarmi meglio

Grazie a tutti !

Michele



Non sbagli: quella è solo la, triste, realtà.

Il gamut della stampante con quella carta, NON è ampio quanto quello del monitor con il quale vedi la fotografia, ha meno colori, quei colori che ha li ha meno vivi ed ha anche meno dinamica, e dunque la stampa non solo la vedi, ma E’, giustamente, meno viva e quando fai una simulazione di stampa, il programma ti mostra la stampa nella sua realtà, meno viva rispetto a quella a monitor.

E’ per avere maggior gamut in stampa (= stampe più vive in colore e dinamica) e risoluzione, che si usano stampanti a tanti inchiostri e gocce piccolissime, il che le fa costose.

Il difficile, per chi stampa bene, e di rendere la stampa dell’immagine il più possibile simile a quello che si vede a monitor e per questo bisogna intervenire sull’immagine, rendendola anche innaturale, sgradevole, se vista con il gamut del monitor, ma più naturale e più viva, se vista con il gamut di stampa, e questo può richiedere interventi (settorializzati di maschera di solito con Curve, Luminosità, Contrasto e Saturazione) anche lunghi, difficili ed a rischio di rovinare l’immagine ed oltretutto il monitor da solo non basta, anche in soft proofing, a farti vedere quello che stamperai, e bisogna conoscere estremamente bene, ma veramente bene, cosa riesce a fare la stampante che usi, il che significa che bisogna avere pratica quasi quotidiana di stampa.

Il soft prooofing è stato introdotto nel fotoritocco proprio per quello e la ripresa d’immagine su softproofing è quella che fa, alla fine, la differenza importante, vera, tra una stampa fatta a regola d’arte ed una stampa, magari anche buona, ma visibilmente non di alto livello.

Altra prova da fare, a latere del soft proofing, è il controllo dei fuori gamut cromatici, anche quelli, se decidi di fare le cose per bene, vanno tenuti sotto controllo, non basta lasciarlo fare all’intento di rendering, ed anche per quello ci vogliono interventi mirati, settorializzati.

A monitor è tutto bello, ma….è in stampa che si vede quello bravo!

In digitale, fare stampe buone è difficile ed è molto, molto più difficile che a pellicola, e richiede un mucchio di tempo, di conoscenza e di quattrini, ed infatti c’è stato un decadimento enorme di qualità media, in digitale stampe buone se ne vedono veramente poche, sono rare ed anche laboratori costosi non fanno belle stampe, per nulla, basta andare a giro per le mostre anche di professionisti.

Non conosci nemmeno il soft proofing: a parer mio ti sarebbe veramente utile un corso di fotoritocco fatto da uno esperto, e deve essere anche e soprattutto esperto di stampa, e qui casca a moltissimi, per non dire a tutti e disastrosamente, l’asino: ……..fai attenzione che in Italia c’è pieno di cialtroni che si sono messi a fare corsi di fotografia e di Photoshop, io non ne ho trovati di bravi in Italia, ma sicuramente qualcuno ci sarà.

Saluti cordiali
dimapant
QUOTE(Clau_S @ Nov 24 2011, 11:34 PM) *
... In soft proof i fuori gamut vengono portati in gamut secondo l'intento scelto. ...........


Per stampe fatte bene, non basta cambiare l'intento di rendering, la foto in quel caso comunque tende a resa piatta, anche se non hai fuori gamut.

Il fatto che ti si comprimano dei cromatismi, ed in modo non uniforme, a livello di percezione tua, ti cambia l'immagine che vedi, il sistema di visione tuo ti cambia l'immagine percepita e la vedi con diversa priorità di cromatismo, dunque la vedi, come percezione, diversa.

Si riprendono dunque i cromatismi, cambiandoli, a mano, nel rapporto relativo l'un l'altro (se ad esempio, di gamut, ti si abbatte un giallo ed hai del blu nell'immagine, che l'intento di rendering, al contrario del giallo, non altera, se vuoi fare le cose per bene, devi andare ad abbattere, manualmente, anche il blu).

Gli intenti di rendering operano a tappeto, anche il percettivo, e se vuoi fare le cose veramente per bene, l'immagine te la devi tarare da te ed il difficile sta proprio qui.

Saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.