Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marianna Magnano
Salve a tutti, sono nuova qui sul forum. Ho acquistato da pochissimi giorni una D3100...mi è stata consigliata un'entry level in quanto totalmente inesperta nel campo Reflex.
Ho infatti sempre scattato foto in automatico con una compatta e adesso mi trovo un po' spiazzata dalle infinite possibilità offerte dalla Reflex.
Ho visto foto realizzate con delle Reflex nelle quali viene messo a fuoco un soggetto (es. fiore, biglia, ecc) e lo sfondo dietro totalmente sfocato.
So che sarà una tra le cose più semplici, ma sono totalmente inesperta e mi sento impacciata, non so fare proprio nulla ancora. Potreste guidarmi un po' sui settaggi per ottenere quell'effetto?
Ho studiato in questi giorni il manuale della mia D3100, il diaframma, i tempi di scatto...ho anche provato il light painting, e mi è riuscito abbastanza bene dopo i primi tentativi.
Ho allegato qui una foto scattata recentemente, ma in modalità automatico.

Scusate per la mia totale inesperienza, confido nella vostra pazienza!

Marianna.
Valejola
Ciao Marianna e benvenuta tra i nikonisti!
Venendo alla tua richiesta posso consigliarti una bella lettura riguardo la profondità di campo (chiamata anche pdc) perchè è la maggiore responsabile dello sfocato che tanto cerchi.
Comunque, in linea di massima, ciò che aiuta lo sfocato è:
- diaframma aperto
- alto fattore d'ingrandimento (che si aumenta usando focali lunghe e/o avvicinandosi al soggetto)
- grande distanza tra soggetto e sfondo
Fai qualche rapida prova e vedrai che capirai subito!
aldosartori
ciao Marianna, benevenuta qui!!!
e sopratutto complimenti per l'acquisto...3100 pure io da un mesetto...devo ancora capire quando si accende che combina...
Comunuqe per la consulenza tecnica Valejola ti ha sintetizzato in tutto il concetto per lo sfocato.
buon lavoro e ci vediamo qui sopra smile.gif
Aldo
Mauro Va
Ciao Marianna e benvenuta nel forum..........
Ti metto il link del club della tua macchina, ti consiglio di leggertelo è pieno di consigli e suggerimenti
CLUB 3100

ma lo sai che la tua è una bella foto, ben fatta complimenti................

PER TE

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46.1 KB

ciao alle prossime Mauro
RedSand
Benvenuta!
Oltre ai suggerimenti che ti sono già stati dati, consiglio anche una letta al corso base offerto da nital, è veramente ben fatto e ricco di esempi! http://www.nital.it/corso_foto_digitale/

Francesco

sirser
Bevenuta tra noi Marianna
Ciao Sergio
Fabio Chiappara
Benvenuta Marianna!
Marianna Magnano
Grazie mille per la disponibilità e la gentilezza di tutti, metterò in pratica i consigli di Valejola già da domani, intanto sto leggendo il corso base di Nital già da un po' di giorni...sto di più sui siti e i forum di fotocamere che sui libri ormai! tongue.gif

Spero di imparare presto, la fotografia è qualcosa che mi appassiona da sempre..ci si vede presto qui sul forum! Ormai che mi sono iscritta, credo che mi toccherà rompervi le scatole spesso con le mie domande elementari e i miei dubbi sulla mia macchina tongue.gif

Buona serata a tutti!
willy 73
ti hanno già detto più o meno tutto...anche il benvenuto!
la prossima volta prova con il manuale,la soddisfazione sarà maggiore

ciao

Willy
alessandro@distefano
benvenuta marianna
fidati non sei l'unica inesperta e da settimane che leggo il forum
e sai finalmente dopo più di un anno che ho la mia reflex
sto iniziando a capire come funziona
alessandro
beppe terranova
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 338.4 KBben arrivata marianna sai non si finisce mai di imparare e non e mai troppo tardi per farlo io dopo un anno comincio a prendere qualche complimento per le foto ma sai quante critiche prima poi devi pensare che per fare delle foto discrete non ci vuole solo la macchina ma ci vuole:
studiare i vari settaggi
tempo "le reflex non sono le compatte"e se si vuole un buon scatto lo si dev impostare studiare non si fa schiacciando solo il pulsante ma bhen altro
comunque un consiglio quando comincerai a postare foto e saranno criticate non tirarti indietro ma usali come di dovere cercando di migliorare
BUONA LUCE E BUON CLICK
A PRESTO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.