Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Marianna Magnano
Salve a tutti, sono nuova qui sul forum. Ho acquistato da pochissimi giorni una D3100...mi è stata consigliata un'entry level in quanto totalmente inesperta nel campo Reflex.
Ho infatti sempre scattato foto in automatico con una compatta e adesso mi trovo un po' spiazzata dalle infinite possibilità offerte dalla Reflex.
Ho visto foto realizzate con delle Reflex nelle quali viene messo a fuoco un soggetto (es. fiore, biglia, ecc) e lo sfondo dietro totalmente sfocato.
So che sarà una tra le cose più semplici, ma sono totalmente inesperta e mi sento impacciata, non so fare proprio nulla ancora. Potreste guidarmi un po' sui settaggi per ottenere quell'effetto?
Ho studiato in questi giorni il manuale della mia D3100, il diaframma, i tempi di scatto...ho anche provato il light painting, e mi è riuscito abbastanza bene dopo i primi tentativi.
Ho allegato qui una foto scattata recentemente, ma in modalità automatico.

Scusate per la mia totale inesperienza, confido nella vostra pazienza!

Marianna.
Valejola
Ciao Marianna e benvenuta tra i nikonisti!
Venendo alla tua richiesta posso consigliarti una bella lettura riguardo la profondità di campo (chiamata anche pdc) perchè è la maggiore responsabile dello sfocato che tanto cerchi.
Comunque, in linea di massima, ciò che aiuta lo sfocato è:
- diaframma aperto
- alto fattore d'ingrandimento (che si aumenta usando focali lunghe e/o avvicinandosi al soggetto)
- grande distanza tra soggetto e sfondo
Fai qualche rapida prova e vedrai che capirai subito!
aldosartori
ciao Marianna, benevenuta qui!!!
e sopratutto complimenti per l'acquisto...3100 pure io da un mesetto...devo ancora capire quando si accende che combina...
Comunuqe per la consulenza tecnica Valejola ti ha sintetizzato in tutto il concetto per lo sfocato.
buon lavoro e ci vediamo qui sopra smile.gif
Aldo
Mauro Va