Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Bando.90
rieccomi qua!
visto che modelli/e per me è difficile trovarli... mi alleno coi miei gatti... questa volta usando il nuovo 50mm F1.4 g, per capire cosa aspettarmi da questo mio nuovo obbiettivo...
era già da un po' di giorni che cercavo una buona scena in casa, ma senza risultati, finchè ieri mattina ho trovato la scena giusta...

ecco la scena: ho sfruttato la luce diretta del sole, incanalandola dalla finestra, lasciando mezzo scurone chiuso, poi ho messo il soggetto in "posa"... questa è stata la parte più dura, perchè non voleva stare assolutamente fermo, non vi dico i mossi che son saltati fuori nel momento in cui mettevo a fuoco e lui si avvicinava al momento dello scatto... questa è quella che secondo me è venuta meglio:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

dopo un 30 minuti di impazzimento, notando che l'angolazione della luce si stava muovendo fuori dal mio set improvvisato, e che non c'era verso di tenere fermo il mio gatto; ho deciso di cambiare soggetto che fin ora mi ha dato, e continua a darmi tutt'ora soddisfazioni; e infatti non mi sono sbagliato:

Momento sfinge...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 776.2 KB

avrei preferito che fosse girata dall'altra parte, in modo da mettere la parte destra, più scura, del muso in luce, e quella chiara verso la zona in ombra, ma da quel lato non si voleva girare...

Primo piano...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

aspetto consigli su inquadrature, errori, eventuali pp ecc...

P.S.: per queste foto, ho provato a fare il bilanciamento del bianco manualmente puntando il muro bianco; noto una cosa che mi lascia moolto perplesso... le foto visualizzate in camera hanno un bianco perfetto, in quanto la fotocamera ha aggiunto la componente blu sulla luce del sole, quando le porto sul pc, sul mio monitor le immagini le vedo con molto più blu rispetto in camera e provando su un altro paio di monitor l'effetto è più o meno lo stesso... ditemi se anche per voi è così o è solo un problema del mio...

fatemi sapere.
Bando.90
Mauro Va
Con i dati Exifs è più facile commentare uno scatto, ma le tue foto sono senza, neanche su Clikon
li ho trovati??

ciao Mauro
Bando.90
QUOTE(Mauro Va @ Nov 20 2011, 09:04 PM) *
Con i dati Exifs è più facile commentare uno scatto, ma le tue foto sono senza, neanche su Clikon
li ho trovati??

ciao Mauro

hai ragione, per alleggerirle, le ho ri salvate in jpg con un programmino, ma evidentemente non si porta dietro gli exif, mi tocca postare le originali, a questo punto cambio quelle sopra, visto che in spoiler non me le fa mettere...

Edit:cavolo, la struttura del forum è più rigida di quanto pensassi, non mi fa modificare un post, se qualcuno ha già risposto, niente le ho aggiunte su clikon... se non è un problema, le ri-posto... comunque ora gli exif (su clikon) ci sono
Mauro Va
Ti metto un link Bando in cui è spiegato come salvare le foto per il Web senza perdere i dati Exif
QUI
I post li puoi modificare solo entro 5 minuti che li hai inviati, dopo devi richiedere l'intervento del moderatore lo trovi in alto a destra nel post.

Meno male che il forum è così rigido...............credimi................

ciao Mauro
Antonio Canetti
si hanno una dominante fredda, sei sicuro che tutte le inpostazioni sono corrette?



Antonio
Bando.90
grazie del link, io ero andato a cercarlo in nikon school a cercare la guida...

non mi fraintendere con rigido, giro altri forum, e la libertà si trova in giro in mano a certe persone crea effetti devastanti, se gli admin han fatto questo scelta hanno avuto i loro motivi, che condivido...

tornando IT che mi sai dire del mio lavorino??

@antonio canetti: questo mi dice che non lo vedo solo io, non ho usato niente di particolare... e nell'usare l'esposimetro in manuale, quando ho fatto il preset me l'ha dato buono, avevo provato anche a farlo puntando sulla coperta arancione all'interno della finestra di luce, ma facendo poi una prova di scatto, veniva subito blu..., per questo ho optato sulla luce riflessa sul muro bianco come preset... la cosa che non mi torna è perchè in macchina io vedo una perfetta componente bianca, e su monitor, l'aggiunta di blu
Antonio Canetti
QUOTE(Bando.90 @ Nov 20 2011, 09:46 PM) *
e nell'usare l'esposimetro in manuale, quando ho fatto il preset me l'ha dato buono, avevo provato anche a farlo puntando sulla coperta arancione all'interno della finestra di luce, ma facendo poi una prova di scatto, veniva subito blu..., per questo ho optato sulla luce riflessa sul muro bianco come preset... la cosa che non mi torna è perchè in macchina io vedo una perfetta componente bianca, e su monitor, l'aggiunta di blu



l'esposimetro non ha niente a che vedere con le dominanti, l'esposizione può essere più chiara o più scura, ma non apportare modifiche sulle dominanti, controlla se il WB è corretto.

per quanto riguarda il monitor anche se li reputo non affidabili potrebbe avere qualcosa che non va, ma è tutto da verificare.


Antonio
Mauro Va
Potrebbe esere un'errata calibrazione del monitor, ma se dici che te lo fà su più di uno non saprei, è una cosa che non ho mai notato nei miei bianchi.....Non sò che dirti..........

ciao Mauro
aldosartori
mi stacco un attimo dal discorso bilanciamento, freddo e altro perchè i due personaggi che stanno rispondendo (Mauro e Antonio sonio dei guru quindi...) ti dico che a livello di comp, preferisco gli ultimi due, per il semplice fatto che hai scattato alla stessa altezza dell'animale....
smile.gif
Saluti
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.