Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
B0VE
Ciao a tutti, chiedo nuovamente il vostro aiuto, questa volta per sapere come avrei dovuto esporre correttamente (ma anche comporre) gli scatti di alcuni paesaggi avvolti dalla nebbia....ai quali non sono stato in grado di rendere giustizia...

La prima foto è una vista da Citerna, un paesino nel Perugino, le altre sono scattate sulla strada de "la Foce" nei pressi di Castiglion Fiorentino, Arezzo.

IPB Immagine
DSC_0060-3 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_0075-1 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_0092-5 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_0118-1 di Valephotography, su Flickr

Grazie!
Antonio Canetti
la seconda e la quarta è bello il gioco della nebbia.


Antonio
matrizPZ
con la nebbia e' sempre molto difficile ed e' facilmente variabile la condizione, occorrono 2-3 scatti di prova perche' e' facile la sovraesposizione. cmq di sicuro al mattino preso con i prima raggi che penetrano nella nebbia da un solo lato si crea una atmosferica unica.

Ciao MAssimo
visa78
per fotografare la nabbia devi venire in veneto! biggrin.gif
scherzi a parte hai scelto un soggetto difficile, ovvero fotografare banchi di nebbia da fuori, così ti crei 2 zone ad esposizione diversa, il che complica il tutto....

io cercherei di sottoesporre un pò, in modo da non bruciare troppo, e recuperare maggiormente le zone sottoesposte poi in PP.

Federico
B0VE
Scusate se rispondo solo adesso, questi giorni sono stato molto impegnato, grazie mille per le risposte!

@Antonio: grazie, contento che ti piacciano

@matrizPZ: purtroppo l'ora era una delle peggiori (le 12 in punto) e la posizione in cui ero mi metteva totalmente al di sopra del banco di nebbia. Non che fosse una brutta visione, sicuramente la situazione che descrivi tu non è da meno, anzi.

@visa78: ehehheeh posso immaginare! io invece non ci sono abituato quindi non potevo non scattare qualche foto biggrin.gif
L'avere due zone diverse mi ha creato problemi anche dal punto di vista della composizione, non potendo includere "tutto" il panorama che vedevo (scatto con un 18-55), in alcune foto ho scelto il taglio verticale....scelta di cui mi sono un pò pentito perchè lascia ampie zone di "vuoto".
Anche dal punto di vista dell'esposizione come dici giustamente tu, non è semplice. In futuro mi ricorderò del tuo consiglio.

Visto che ci sono aggiungo un'altra foto:

IPB Immagine
DSC_0087-2 di Valephotography, su Flickr
Antonio Canetti
farei un bel crop applicando più o meno la regola dei terzi (c'è troppo cielo) e clonerei i rami sulla sinistra spuntano proprio senza motivo,


Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.