Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
B0VE
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere da voi un giudizio su queste tre foto, composizione e impostazioni di scatto.

Le foto le ho scattate in un vicolo che porta al portico di un ristorante di Citerna, nel Perugino, paesino piccolissimo ma molto carino, da cui si gode di un'ottima vista sulla vallata e in cui sarà tra non molto possibile vedere lavori di Donatello, Della Robbia, Signorelli.

IPB Immagine
DSC_0064-5 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_0065-6 di Valephotography, su Flickr

IPB Immagine
DSC_0067-7 di Valephotography, su Flickr

Grazie in anticipo a tutti!
Mauro Va
foto con una luce difficile da gestire....occorreva una misurazione dell'esposizione
mediata fra le alte luci al di fuori e lo scuro all'interno...................

ciao Mauro
sirser
Il mio parere la terza la migliore,nonostante la differenza di luce le ombre sono leggibili e le alte luci non sono bruciate bravo
Ciao Sergio
B0VE
@Mauro: come avrei potuto fare?
magari avrei dovuto scattare in modalità spot esponendo sulle zone buie, fissare l'esposizione e ricomporre?
scusa ma sono davvero i primi passi smile.gif

@sirser: grazie mille, fa piacere che ti piaccia, purtroppo credo che per l'esposizione i complimenti vadano più alla D3100 che al sottoscritto.

sirser
QUOTE(B0VE @ Nov 20 2011, 04:37 PM) *
@sirser: grazie mille, fa piacere che ti piaccia, purtroppo credo che per l'esposizione i complimenti vadano più alla D3100 che al sottoscritto.

Conta anche il manico dry.gif
Ciao Sergio
Mauro Va
penso che in questo caso l'ideale sarebbe stato una ponderata centrale, in cui l'esposimetro
prende in esame la parte centrale dell'immagine, considerando però un area più ampia rispetto all'esposizione spot. Mantenendo nel limite del possibile un bilanciamento adeguato tra interno ed esterno.
la terza foto è un pò migliore come esposizione, benche nel primo arco vi siano alte luci, poichè è più in ombra la scena.

Ti dò un consiglio, in questi casi difficili, od anche sempre, il che non guasta.......
imposta dal menù in visione play, alte luci, in modo che quando riguardi la foto , nel display,se vi sono delle alti luci, come in questo caso, lampeggiano, puoi cambiare la modalità di esposizione, o starare l'esposimetro di -0,3 in -0,3 e riscattare , se possibile naturalmente, fino a che il lampeggio delle alte luci non cessa.
Naturalmente dipende cosa riprendi,(ad esempio per un soggetto completamente al sole non ci sono problemi)ma poco nelle foto che hai proposto, perchè così facendo le alte luci non l'avresti avute, ma ciò che era in ombra ti sarebbe divenuto illeggibile.

ciao Mauro
B0VE
QUOTE(Mauro Va @ Nov 20 2011, 05:02 PM) *
penso che in questo caso l'ideale sarebbe stato una ponderata centrale, in cui l'esposimetro
prende in esame la parte centrale dell'immagine, considerando però un area più ampia rispetto all'esposizione spot. Mantenendo nel limite del possibile un bilanciamento adeguato tra interno ed esterno.
la terza foto è un pò migliore come esposizione, benche nel primo arco vi siano alte luci, poichè è più in ombra la scena.

Ti dò un consiglio, in questi casi difficili, od anche sempre, il che non guasta.......
imposta dal menù in visione play, alte luci, in modo che quando riguardi la foto , nel display,se vi sono delle alti luci, come in questo caso, lampeggiano, puoi cambiare la modalità di esposizione, o starare l'esposimetro di -0,3 in -0,3 e riscattare , se possibile naturalmente, fino a che il lampeggio delle alte luci non cessa.
Naturalmente dipende cosa riprendi,(ad esempio per un soggetto completamente al sole non ci sono problemi)ma poco nelle foto che hai proposto, perchè così facendo le alte luci non l'avresti avute, ma ciò che era in ombra ti sarebbe divenuto illeggibile.

ciao Mauro


Grazie mille per i consigli Mauro, proverò sicuramente!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.