Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
miura1979
Primi ritratti da principiante con nikon d3100 e obiettivo 18-55 (senza vr)
scatto e postproduzione in photoshop con conversione bianco nero
Mi avvicino al mondo reflex da un paio di settimane e vi propongo dei scatti al volo e di strada

le prime due foto una mia amica al ristorante
la terza e quarta foto un senza casa libanese

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
fanda_ste
QUOTE(miura1979 @ Nov 20 2011, 03:20 AM) *
Primi ritratti da principiante con nikon d3100 e obiettivo 18-55 (senza vr)
scatto e postproduzione in photoshop con conversione bianco nero
Mi avvicino al mondo reflex da un paio di settimane e vi propongo dei scatti al volo e di strada

le prime due foto una mia amica al ristorante
la terza e quarta foto un senza casa libanese

Ingrandimento full detail : 3.9 MB

Ingrandimento full detail : 1 MB

Ingrandimento full detail : 7.4 MB

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ciao

non sono un esperto ma un neofita quindi i miei pareri prendili con le pinze.
unica cosa di cui sono certo : le foto vanno ridimensionate. 800 pixel sul lato lungo, al max 1000e diciamo anche 500kb vanno benissimo per farsi un idea e oltretutto anche chi non ha una connessione veloce le può visualizzare.

Passiamo alle foto.
Come già detto non sono un esperto anzi....però posso dirti che avrei stretto molto di più le inquadrature.
Le prime due non capisco se sono poco nitide o sfuocate..o forse è la PP?
In ogni caso uno sguardo in obiettivo rende più gradevole lo scatto, a mio parere.

La 3 e la 4 forse sarebbero più interessanti se croppate per evidenziare il volto.

C'è una cosa che vale per tutte e 4 ovvero la presenza del logo...e nelle ultime due addirittura il titolo. A mio avviso non sono gradevoli.

Ripeto, tutto ciò che ho scritto è IMHO, magari qualcuno mi smentirà!

Stefano
Mauro Va
Ciao Miura la prima mi pare affetta da micromosso come pure la seconda,

la terza è un pò grigiastra e non và bene con la spalla tagliata a quel modo

l'ultima è affetta da crossposting..................

Mauro
casugian
Ciao,
la prima è fuori fuoco, quindi da cestinare....
I ritratti in b/n già meglio ma le conversioni sono un pò grigiotte....

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: Mauro non c'è cross.....primi passi e photolab se pò fà rolleyes.gif
Antonio Canetti
la prima e la seconda (che è la stessa) è fuori fuoco

seconda e terza un po grigie.

forse vorrà essere un tuo stile, ma sei troppo vicino al soggetto.


Antonio
damoncarter
Le prime due non sono fuori fuoco, ma hai esagerato con la riduzione del disturbo per compensa l'iso 800, se poi ci aggiungiamo anche il probabile micromosso avendo scattato a 1/20 ecco spiegato un risultato del genere, una foto pastosa e appannata...
Io ti consiglierei di ridurre perche una pp cosi drastica rovina un pochino la foto, tra l'altro a volte un po' di rumore non fa nemmeno male.. smile.gif
Mauro Va
QUOTE(casugian @ Nov 20 2011, 07:31 AM) *
Ciao,
la prima è fuori fuoco, quindi da cestinare....
I ritratti in b/n già meglio ma le conversioni sono un pò grigiotte....

Saluti smilinodigitale.gif

Ps: Mauro non c'è cross.....primi passi e photolab se pò fà rolleyes.gif


nù lo sapevo ma sopratutto nù me stà a importà smile.gif Gianluca....................e stò a chiede scusa

Ciao e buona giornata
Mauro
PAS
Ciao miura1979
Le prime due più che fuori fuoco sono evidentemente mosse.
Dagli exif risulta un tempo di scatto di 1/20° sec. Troppo lento. Occorrerebbe mano del fotografo e soggetto perfettamente fermi.
Su DX, con focale 55mm considera un tempo di scatto di sicurezza di almeno 1/80° sec su soggetto fermo.
Le altre due sono migliori ma con conversione b/n da perfezionare (prova ad agire sui livelli di PS)

A presto
Valerio
miura1979
le prime du e evero hanno il micromosso esso perche le vedete cosi strane, il prob e appunto che no potevo mettere un tempo di scatto di sicurezza alto, in quanto rimanevo tremendamente sottoesposto, in quanto ho preferito nn usare il flash, per evitare grossi riflessi e ombre, pertanto l'unica inquadratura con una esposizione piu o meno corretta era quella che trovate nei dati della foto. metteteci pure che nn era una sa la posa ma un ristorante, e il soggetto non sapeva di essere fotografato, e l'ho beccata cosi mentre parlava con la commensale vicina. e non era nemmeno vicinissima a me (la tavolata era lunga) tanto e vero che ho dovuto usare il massimo zoom disponibile del mio obiettivo di serie, per quanto riguarda le foto in bianco e nero, mi sento dire spesso che sono troppo grigie, bha tutto sommato a me piacciono cosi, il bn e una cosa sogettiva mi pare non ci sia una regola ben definita di conversione base, (poi se ce e non lo so ditemelo per piacere che me la leggo) ad ogni modo il bn a me piace un po carico, piu corposo non so se mi riesco a spiegare...


per quanto riguarda il logo penso non ci sia niente di male nel firmare i propri scatti, lo fanno tutti e vedendo cosi ho voluto farlo anche io, non mi pare rovini la foto. ne tantomeno il titolo della foto.

saluti
matrizPZ
QUOTE(miura1979 @ Nov 20 2011, 12:01 PM) *
le prime du e evero hanno il micromosso esso perche le vedete cosi strane, il prob e appunto che no potevo mettere un tempo di scatto di sicurezza alto, in quanto rimanevo tremendamente sottoesposto, in quanto ho preferito nn usare il flash, per evitare grossi riflessi e ombre, pertanto l'unica inquadratura con una esposizione piu o meno corretta era quella che trovate nei dati della foto. metteteci pure che nn era una sa la posa ma un ristorante, e il soggetto non sapeva di essere fotografato, e l'ho beccata cosi mentre parlava con la commensale vicina. e non era nemmeno vicinissima a me (la tavolata era lunga) tanto e vero che ho dovuto usare il massimo zoom disponibile del mio obiettivo di serie, per quanto riguarda le foto in bianco e nero, mi sento dire spesso che sono troppo grigie, bha tutto sommato a me piacciono cosi, il bn e una cosa sogettiva mi pare non ci sia una regola ben definita di conversione base, (poi se ce e non lo so ditemelo per piacere che me la leggo) ad ogni modo il bn a me piace un po carico, piu corposo non so se mi riesco a spiegare...
per quanto riguarda il logo penso non ci sia niente di male nel firmare i propri scatti, lo fanno tutti e vedendo cosi ho voluto farlo anche io, non mi pare rovini la foto. ne tantomeno il titolo della foto.

saluti


la regola del bianco e nero nn esiste????? bhe perche' chimarlo bianco e nero quando di bianco e nero neppure a vederlo???? quelle da te proposte sono grigrio chiaro e grigio scuro....
ultimo consiglio e credo valga di piu' che farlo sulle foto, chiedi consigli per una foto ma noto che nessun consiglio hai accettato.... non ho ben capito se partecipi al forum per migliorarti o semplicemente per sentirti dire bravo.
convengo con quanto detto in toto da mauro, pas, antonio, stefano e dany, i consigli anche se banali ( e qui non ce ne sono stati) guardali sempre da un lato positivo e solo cosi' potrai migliorarti.
ps: anche questa mia critica guardala dal lato positivo.
Ciao Massimo
miura1979
evidentemente sono stato frainteso, dico che nn ce regola di bianco e nero per il semplice fatto che la tonalita e del tutto soggettiva, questo volevo dire, non che non ci sono tecniche per farlo. ad ogni modo non voglio e non cerco polemiche, ho solo postato dei scatti con quel minimo di competenza e attrezzatura che ho, e calcolando che fino a 2 settimane fa momenti non sapevo nemmeno cose fosse una refelex e una post produzione, mi sento in ogni caso soddisfatto del mio modesto lavoro.

matrizPZ
ottima considerazione la tua, fossi in te non chiderei consigli visto che sei soddisfatto e considerato che la fotografia e' soggetiva quindi non serve la soggettivita' degli altri se alla fine a te lo scatto piace com'e', io scatto da 91 e sono solo agli inizi e cerco consigli a piu' nn posso, da esperti e da meno esperti perche' e' importante anche la considerazione dei meno esperti.Ciao massimo
ps: tu hai ricevuto commenti da esperti, gente tra i piu' preparati e mi riferisco a quanti mi hanno preceduto.

Ciao Massimo
miura1979
QUOTE(matrizPZ @ Nov 20 2011, 03:46 PM) *
ottima considerazione la tua, fossi in te non chiderei consigli visto che sei soddisfatto e considerato che la fotografia e' soggetiva quindi non serve la soggettivita' degli altri se alla fine a te lo scatto piace com'e', io scatto da 91 e sono solo agli inizi e cerco consigli a piu' nn posso, da esperti e da meno esperti perche' e' importante anche la considerazione dei meno esperti.Ciao massimo
ps: tu hai ricevuto commenti da esperti, gente tra i piu' preparati e mi riferisco a quanti mi hanno preceduto.

Ciao Massimo



vedo che ne stai facendo un caso personale, hai volgia di sparare sulla croce rossa? bhe fallo cosa ti devo dire. a me mi pare che l'unico che mi ha attaccatto facendo morale inutile (in quanto non ho disprezzato i consigli di nessuno) sei solo tu. quindi se non ti va di guardare i miei scatti perche li trovi troppo banali e brutti bhe... non aprirli nemmeno i piei post cosi evitiamo il problema. E RIPETO il gusto e soggettivo che sia un esperto fotografo che non lo sia.... una foto che per te puo esser ebellissima e rappresentativa, potrebbe non esserlo per me. tu non approvi le mie tecniche e io potrei non aprrovare le tue. dove sta il problema? quindi se devi continuare a insultare e a mettere in bocca parole e cose che non ho detto puoi anche andare a commentare altrove. altrimenti modera i toni. Io sto semplicemente cercando di imparare con i miei modi e con i miei tempi. e spero si chiuda qui la questione con te massimo.
Mauro Va
calma ragazzi......

perdonami, Miura ma non è così che funziona..................................
Tu chiedi un parere su una tua foto (altrimenti non posteresti, almeno che tu non ti voglia sentir dire per forza: bella, bravo, buona) e non assolutamente devi giustificare le tue scelte.
Qui vengono espressi pareri e nessuno deve trovare scuse per quello che dice.
L'hai fatta così? bene, è un tuo sacrosanto diritto, è il tuo gusto personale e nessuno te lo toglie.
Così come nessuno mi toglie la mia opinione, che può contrastare con la tua, con quella di altri o trovare il favore di altri ancora................e amici come prima.........

Mauro
stepho
QUOTE(Mauro Va @ Nov 20 2011, 06:44 PM) *
calma ragazzi......

perdonami, Miura ma non è così che funziona..................................
Tu chiedi un parere su una tua foto (altrimenti non posteresti, almeno che tu non ti voglia sentir dire per forza: bella, bravo, buona) e non assolutamente devi giustificare le tue scelte.
Qui vengono espressi pareri e nessuno deve trovare scuse per quello che dice.
L'hai fatta così? bene, è un tuo sacrosanto diritto, è il tuo gusto personale e nessuno te lo toglie.
Così come nessuno mi toglie la mia opinione, che può contrastare con la tua, con quella di altri o trovare il favore di altri ancora................e amici come prima.........

Mauro


è proprio questa la forza di questo forum.
Se uno vuole dirsi dire "mi piace" basta postare foto su faccebook.
qui si ricevono sopratutto critiche ma volte al miglioramento.
AlbertoElli
A me piace molto la terza, sia come inquadratura sia come BN. Ho intenzione di reclutare un po' di vecchietti per fare dei primi piani, mi piacciono molto le pelli e le rughe vissute.
aldosartori
ciao la quarta mi pareva l'avessi già postata da altre parti perchè mi ricordo un commento...magari sbaglio...comunque tagliare il braccio non è cosa giusta smile.gif

se devi lavorare col massimo zoom del kit (io ho lo stesso tuo) non avendo il vr, bhè, a volte è preferibole non scattare perchè il risultato ottenuto è quello dei primi due scatti, non so fino a che punto il vr avrebbe aiutato, per fare scatti a zoom elevati ci sono i tele appositi...
Sul b/n..personalmente lo trovo "spento" ma solo perchè io lo applico su altri tipi di scatti, ovvero città od oggetti e quindi contrastati pesantemente. credo che si possa contrastare in funzione del soggetto che si ritrae....punti di vista smile.gif
Apro e chiudo subito la parentesi...sul forum ci si aiuta parecchio...fidati.
ai prossimi scatti
smile.gif
Aldo
hroby7
QUOTE(aldo73 @ Nov 22 2011, 11:51 PM) *
...comunque tagliare il braccio non è cosa giusta smile.gif


Concordo

Secondo me vale anche per l'altro braccio (il sx del soggetto nell'ultimo scatto)

La "regola" dovrebbe essere quella di evitare i tagli vicino alle articolazioni (in questo caso...il gomito)

Offre all'osservatore un effetto non gradevole

Da principiante commetto spesso anch'io questo errore


Ciao
Roberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.