Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fanda_ste
Buonasera,

Ieri ho acquistato un AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G e questa mattina ho fatto qualche scatto.

So già che qualcuno storcerà il naso perchè con un 35mm ( 52 su FX ) ho scattato un "ritratto" ma, una volta con il cinquantino si faceva tutto!

Purtroppo mi sono accorto solo ora di aver tagliato un pezzettino dell'acconciatura della mamma!

Foto: D300, 200 iso, luce naturale della finestra, f\1,8 1/60s.

PP: in ViewNx2 ho usato il WB calcolato automaticamente che ha reso la pelle più rosea.

C&C graditi

Stefano


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 91.2 KB
Mauro Va
una bella foto, un bel ritratto,
magari anche con meno aria sulla testa,
taglio che avrebbe accentuato di più l'aspetto e l' espressione

ciao un saluto anche alla mamma

Mauro
aldosartori
il ricciolo ribelle in alto compena il taglio laterale smile.gif
bel ritratto!
Aldo
fanda_ste
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2011, 08:48 PM) *
una bella foto, un bel ritratto,
magari anche con meno aria sulla testa,
taglio che avrebbe accentuato di più l'aspetto e l' espressione

ciao un saluto anche alla mamma

Mauro


Grazie per il passaggio!

Sinceramente non ho stretto di più per non rischiare di incorrere nella distrorsione dovuta alla vicinanza e ai 35 mm ma proverò ad avvicinarmi di più!

Nel frattempo ho croppato....
Stefano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 102.9 KB
Mauro Va
Ma scusa Stefano , ma non la puoi semplicemente tagliare, non la mamma eh laugh.gif , ma la foto?

Mauro
fanda_ste
QUOTE(Mauro Va @ Nov 19 2011, 08:56 PM) *
Ma scusa Stefano , ma non la puoi semplicemente tagliare, non la mamma eh laugh.gif , ma la foto?

Mauro


detto fatto! avevo solo dimenticato di inserire la foto! eheh

Stefano

QUOTE(aldo73 @ Nov 19 2011, 08:51 PM) *
il ricciolo ribelle in alto compena il taglio laterale smile.gif
bel ritratto!
Aldo

Grazie Aldo!

anche se è classe '47 è ribelle eheh

Stefano
Antonio Canetti
probabilmente sei uno...spilungone, dovresti abbassare un poco dipiù la fotocamera.



Antonio
fanda_ste
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 19 2011, 09:00 PM) *
probabilmente sei uno...spilungone, dovresti abbassare un poco dipiù la fotocamera.
Antonio


eheh si, il mio 1,82 contro il suo 1,60 crea "problemi"

Grazie per il passaggio

Stefano
Antonio Canetti
sono giusto quei trenta centimetri che fa cambiare la foto smile.gif


Antonio
mauriziomaestri
QUOTE(fanda_ste @ Nov 19 2011, 08:24 PM) *
Buonasera,

Ieri ho acquistato un AF-S DX NIKKOR 35mm f/1.8G e questa mattina ho fatto qualche scatto.

So già che qualcuno storcerà il naso perchè con un 35mm ( 52 su FX ) ho scattato un "ritratto" ma, una volta con il cinquantino si faceva tutto!

Purtroppo mi sono accorto solo ora di aver tagliato un pezzettino dell'acconciatura della mamma!

Foto: D300, 200 iso, luce naturale della finestra, f\1,8 1/60s.

PP: in ViewNx2 ho usato il WB calcolato automaticamente che ha reso la pelle più rosea.

C&C graditi

Stefano
Ingrandimento full detail : 91.2 KB


Stefano a mio avviso non è una questione di angolo di campo che devi prendere in considerazione bensì di distorsione. Anche se il 35mm DX ha un angolo di campo paragonabile al 50 mm in FX è la distorsione che è differente e che magari non si addice ad un ritratto ma quello della tua mamma è ben fatto comunque, specie nella seconda versione più stretta.
Ciao.
fanda_ste
QUOTE(mauriziomaestri @ Nov 20 2011, 01:02 AM) *
Stefano a mio avviso non è una questione di angolo di campo che devi prendere in considerazione bensì di distorsione. Anche se il 35mm DX ha un angolo di campo paragonabile al 50 mm in FX è la distorsione che è differente e che magari non si addice ad un ritratto ma quello della tua mamma è ben fatto comunque, specie nella seconda versione più stretta.
Ciao.

grazie per passaggio e commento.

Sicuramente la distorsione è diversa ma, senza pretese da pro con un 35mm su dx e stando attenti si può tirar fuori qualcosa di interessante lo stesso!

Grazie ancora


Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.