Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
enzo7577
ditemi voi e sottoesposta?

ciao Enzo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
aldosartori
a me non sembra ma non sono ancora un eserto. dai dati exif da come valore 0 di sovraesposzione, mi sembra saturata...
scusa per lo scarso commento tecnico hmmm.gif
ciao Aldo
FerruccioCortesi
A me pare un po' buia; l'inquadratura mi piace

Ciao
swimm
è un sentiero nel bosco quindi con zone ombreggiate e zone soleggiate se aumentavi l'esposizione avresti bruciato i bianchi sul sentiero

Franco
sirser
Guardando il diagramma mi sembra di capire che effettivamente sia sottoesposta,è anche vero che se esponevi per le ombre avresti bruciato le parti assolate.Ho provato ad aprire i bianchi e diminuire il contrasto a mio modo di vedere risulta molto più leggibile.
Ciao Sergio
Valejola
E' il tipico esempio di condizioni difficili di luce...zone in ombra e zone di luce piena purtroppo non vanno d'accordo perchè se espongo per una poi perdo l'altra.
L'unica è o fare un hdr o scattare in un altro orario dove la luce diretta che squilibria il tutto non c'è.
damoncarter
in questo caso hdr (con cavalletto) o un colpettino di flash avrebbero risolto le zone d'ombra troppo intense..
a parte ciò la vedo molto poco nitida... piuttosto che scattare a 1/320 f4.5 avrei preferito un diaframma piu chiuso e un tempo più lento, tanto esponendo sulle zone di luce sarebbe stato sufficiente... o magari per conservare il tempo di scatto alzare un pelino la sensibilità iso...
enzo7577
grazie.gif a tutti Enzo
alessandro8c
A volte i dati exif non dicono tutto...basta vedere l'istogramma per capire che la foto mostra parti del tutto priva di informazioni. Le zone nere sono del tutto perse...percio la foto risulta sottoesposta. Scattare in raw forse aiuta per recuperarla in parte, ma perte del lavoro va fatto in fase di scatto, e spesso non è facile viste le condizioni di scatto che si spesso si presentano.

p.s: la foto è piacevole per la compo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.