Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
AlbertoElli
Ciao a tutti, ho da poco comprato una Nikon D3100 con 18-55 e in seguito un Nikkor 50-200 VR e ho cominciato a fare i primi ritratti. Mi piacerebbe sentire i vostri commenti.
Tenete presente che il set di luci (se posso chiamarlo così) è stato fatto assolutamente con mezzi di fortuna, quindi utilizzando lampade da pavimento e lampade da tavolo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 462.7 KB
matrizPZ
benvenuto sul forum
sirser
Benvenuto anche da parte mia.
Forse era meglio in verticale e la modella più lontana dalla parete in modo da evitare l'ombra che si è creata sul muro
Ciao Sergio
Mauro Va
Ciao Alberto e benvenuto nel forum................................

Visto che hai una modella con i fiocchi, ti consiglio di freguentare
RITRATTI e leggerti tutti i trucchi e gli accorgimenti necessari per ottenere delle belle foto di codesto genere.

saluti a rivedere presto le tue foto

Mauro
Fabio Chiappara
Benvenuto nel forum.
Concordo con il giudizio degli altri.
Lo scatto in verticale sarebbe stato meglio, e quell'ombra disturba non poco.

Fabio
AlbertoElli
Grazie a tutti per i commenti. Effettivamente la vicinanza al muro ha creato qualche problema di ombre, vabbè, tutta esperienza. Gli scatti verticali non mi piacciono molto, ma considerando il costo 0 degli scatti, potrei fare qualche prova.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.1 KB

Ve ne posto un'altra. Gli altri scatti li trovate sul mio profilo.

grazie.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(AlbertoElli @ Nov 15 2011, 02:03 PM) *
Grazie a tutti per i commenti. Effettivamente la vicinanza al muro ha creato qualche problema di ombre, vabbè, tutta esperienza. Gli scatti verticali non mi piacciono molto, ma considerando il costo 0 degli scatti, potrei fare qualche prova.

Ingrandimento full detail : 450.1 KB

Ve ne posto un'altra. Gli altri scatti li trovate sul mio profilo.

grazie.gif


Non sempre in verticale, la prima si. Mentre la secondo a mio parere va bene anche in orizzontale.

Fabio
Mauro Va
.................se secondo te quel grigio alla sinistra apporta qualcosa alla foto fai bene a scattare così.......

.......de gustis non disputandum est.................

ciao Mauro
Fabio Chiappara
QUOTE(Mauro Va @ Nov 15 2011, 02:13 PM) *
.......de gustis non disputandum est.................


Sagge parole dry.gif
AlbertoElli
QUOTE(Mauro Va @ Nov 15 2011, 02:13 PM) *
.................se secondo te quel grigio alla sinistra apporta qualcosa alla foto fai bene a scattare così.......

.......de gustis non disputandum est.................

ciao Mauro


L'ideale sarebbe stato avere un buon fondale... Ma va bene così. Forse lavorare in un'agenzia di pubblicità mi porta ad avere un'inclinazione verso inquadrature adatte per l'inserimento di eventuali testi. Mi devo fare un set di luci decente e avere molta pazienza, considerando l'irrequietezza della modella.

Ah, dimenticavo, la stessa modella ha apprezzato i commenti. :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 440.8 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(AlbertoElli @ Nov 15 2011, 02:27 PM) *
L'ideale sarebbe stato avere un buon fondale... Ma va bene così. Forse lavorare in un'agenzia di pubblicità mi porta ad avere un'inclinazione verso inquadrature adatte per l'inserimento di eventuali testi. Mi devo fare un set di luci decente e avere molta pazienza, considerando l'irrequietezza della modella.

Ah, dimenticavo, la stessa modella ha apprezzato i commenti. :-)

Ingrandimento full detail : 440.8 KB


Questa va già meglio, almeno non c'è ombra smile.gif

Fabio
Mauro Va
quoto Jaskla, molto meglio questa................. ma come espressione e sguardo la prima
buca lo schermo....................

ciao, un saluto anche alla modella.........

Mauro
AlbertoElli
QUOTE(Mauro Va @ Nov 15 2011, 02:40 PM) *
quoto Jaskla, molto meglio questa................. ma come espressione e sguardo la prima
buca lo schermo....................

ciao, un saluto anche alla modella.........

Mauro


Concordo. Anche a me piace moltissimo la prima, ma la modella preferisce l'ultima che ho postato.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.2 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(AlbertoElli @ Nov 15 2011, 02:45 PM) *
Concordo. Anche a me piace moltissimo la prima, ma la modella preferisce l'ultima che ho postato. Ingrandimento full detail : 444.2 KB


Anche questa, peccato per l'ombra per il resto OK

Fabio
AlbertoElli
Beh, a questo punto piazzo amche le altre due...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 450.5 KB
Fabio Chiappara
QUOTE(AlbertoElli @ Nov 15 2011, 02:53 PM) *
Beh, a questo punto piazzo amche le altre due...

Ingrandimento full detail : 421.2 KB
Ingrandimento full detail : 450.5 KB


Buona la prima, un pò meno la seconda...

Ti consiglio per il futuro di postare massimo 2 o 3 foto in discussioni separate in modo da ricevere commenti e critiche più mirate. Con tante foto rischi di ricevere consigli più superficiali...

Fabio
Mauro Va
...........buona la gestione della luce nell'ultima postata, meno che le grinze del collo(che mi raccomando non glielo dire) biggrin.gif laugh.gif

ciao Mauro
marco_studio
Ciao,
benvenuto nel forum. dai tuoi scatti ho notato un crescendo della qualità/armonia degli scatti.
Mi accodo ai commenti degli altri utenti, le prime foto peccano per l'ombra sul fondo,
mentre sono molto belle le ultime foto postato,
lo sguardo è molto intenso ed hai evitato il problema delle ombre.

ciao Marco
AlbertoElli
QUOTE(Jaskla @ Nov 15 2011, 02:57 PM) *
Buona la prima, un pò meno la seconda...

Ti consiglio per il futuro di postare massimo 2 o 3 foto in discussioni separate in modo da ricevere commenti e critiche più mirate. Con tante foto rischi di ricevere consigli più superficiali...

Fabio


Ok, grazie a tutti. Gentilissimi.
A presto con altri scatti!
aldosartori
ciao, benvenuto sia nel forum che nel mondo 3100 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif non sono mica di parte...no no wink.gif
le ultime due postate sono secondo me come gestione l emigliori, le righe sul collo gli fai una bella clonata e sparisce tutto smile.gif
comunque quoto il resto della banda che ha postato!
Un slauto
Aldo
AlbertoElli
QUOTE(aldo73 @ Nov 15 2011, 03:12 PM) *
ciao, benvenuto sia nel forum che nel mondo 3100 biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif non sono mica di parte...no no wink.gif
le ultime due postate sono secondo me come gestione l emigliori, le righe sul collo gli fai una bella clonata e sparisce tutto smile.gif
comunque quoto il resto della banda che ha postato!
Un slauto
Aldo


Queste righe sul collo sono già state oggetto di discussione tra me e la modella. Io le lascerei a favore della naturalezza, mentre lei le vorrebbe togliere...vedremo chi vincerà.

In realtà la cosa che mi interessava di più era riuscire a cogliere la "luce" degli occhi e renderla in modo naturale. Credo di essere riuscito in parte a raggiungere il risultato. Ma il merito non è mio, è della macchina e del soggetto.
aldosartori
si è vero, ripeto, a me gli utlimi piacciono per tutto!
non credo sia tutto merito della macchian, io ho la stessa ma degli scatti così non li faccio mica....

per chi la spunterà sulle righe...ti chiedi ancora chi? ehehehehe wink.gif
Aldo
Fabio Chiappara
QUOTE(aldo73 @ Nov 15 2011, 03:52 PM) *
si è vero, ripeto, a me gli utlimi piacciono per tutto!
non credo sia tutto merito della macchian, io ho la stessa ma degli scatti così non li faccio mica....

per chi la spunterà sulle righe...ti chiedi ancora chi? ehehehehe wink.gif
Aldo


Lei sicuramente... e poi ora con questa frase guadagnerò troppi punti da lei... ma a livello fotografico, quelle pieghe posso risultare cm un disturbo (anche se come dici tu sn più naturali).

Fabio
AlbertoElli
QUOTE(aldo73 @ Nov 15 2011, 03:52 PM) *
si è vero, ripeto, a me gli utlimi piacciono per tutto!
non credo sia tutto merito della macchian, io ho la stessa ma degli scatti così non li faccio mica....

per chi la spunterà sulle righe...ti chiedi ancora chi? ehehehehe wink.gif
Aldo


ahahahaha È vero. Ho già perso in partenza!
matrizPZ
noto quasi in tutte o troppa aria sopra o troppo stretto sotto, ecco perche' un taglio verticale si addice di piu' ai ritratti, orizzontale va bene quando si creano delle linee che inducono lo sguardo da uno o l'altro lato. Ti consiglio di posizionare sempre gli occhi a 1/3 del frame ( come se fosse una regola dei terzi) vedrai che avrai il giusto taglio sia sopra che sotto. Ciao Massimo

ps: solo ultima e seconda sta bene un orizzontale pero' gli occhi cmq sono centrali.
aldosartori
QUOTE(matrizPZ @ Nov 15 2011, 04:08 PM) *
noto quasi in tutte o troppa aria sopra o troppo stretto sotto, ecco perche' un taglio verticale si addice di piu' ai ritratti, orizzontale va bene quando si creano delle linee che inducono lo sguardo da uno o l'altro lato. Ti consiglio di posizionare sempre gli occhi a 1/3 del frame ( come se fosse una regola dei terzi) vedrai che avrai il giusto taglio sia sopra che sotto. Ciao Massimo

ps: solo ultima e seconda sta bene un orizzontale pero' gli occhi cmq sono centrali.

per 1/3 inetndi a dx o sx? perchè leggendo la regola dei terzi sui rtiratti, fa posizionare il soggetto o sulla verticale di dx o sx...è questo il concetto che stai deicendo?
Grazie e mi scuso se sfrutto i post altrui per suggerimenti personali ma credo interessino sempre e comunque un pò tutti... smile.gif
Aldo
AlbertoElli
QUOTE(matrizPZ @ Nov 15 2011, 04:08 PM) *
noto quasi in tutte o troppa aria sopra o troppo stretto sotto, ecco perche' un taglio verticale si addice di piu' ai ritratti, orizzontale va bene quando si creano delle linee che inducono lo sguardo da uno o l'altro lato. Ti consiglio di posizionare sempre gli occhi a 1/3 del frame ( come se fosse una regola dei terzi) vedrai che avrai il giusto taglio sia sopra che sotto. Ciao Massimo

ps: solo ultima e seconda sta bene un orizzontale pero' gli occhi cmq sono centrali.


Quindi intendi dire che dovrei tagliare leggermente la testa? Questa cosa dei terzi mi è (ovviamente) nota, ma devo cercare di applicarla meglio alle inquadrature.

Grazie per la dritta.
matrizPZ
in verticale, posiziona entrambi gli occhi al tezo superiore del frame, non avrai aria inutile sopra ed avrai il giusto taglio sotto. ( nei ritratti non essenziale che la testa ci stia tutta, se fai un primissimo piano di solito qualche ciocca di capelli spesso salta messicano.gif ) per quelle orizzontali gli occhi uguale ad un terzo ed il soggetto da uno o l'altro lato se si creano delle linee di forza ( per questo diccevo la seconda e l'ultima andava bene orizzontale , proprio perche' c'e' una linea di forza ed il soggetto e' posizionato sul lato ma gli occhi sono centrali quindi hai aria in piu' sopra, che non ti apporta niente, ed e' troppo stretto sotto) Ciao Massimo
AlbertoElli
QUOTE(matrizPZ @ Nov 15 2011, 04:22 PM) *
in verticale, posiziona entrambi gli occhi al tezo superiore del frame, non avrai aria inutile sopra ed avrai il giusto taglio sotto. ( nei ritratti non essenziale che la testa ci stia tutta, se fai un primissimo piano di solito qualche ciocca di capelli spesso salta messicano.gif ) per quelle orizzontali gli occhi uguale ad un terzo ed il soggetto da uno o l'altro lato se si creano delle linee di forza ( per questo diccevo la seconda e l'ultima andava bene orizzontale , proprio perche' c'e' una linea di forza ed il soggetto e' posizionato sul lato ma gli occhi sono centrali quindi hai aria in piu' sopra, che non ti apporta niente, ed e' troppo stretto sotto) Ciao Massimo


Bene bene, appena riesco a convincere il soggetto a farsi rifotografare, posterò gli scatti nuovi.
matrizPZ
questa con un crop ( ed e' al limite non proprio 1/3), anche se tagliata sopra la testa puoi notare che non disturba e l'immagine acquista molto di piu'ì. immagina se fosse gia' stata ripresa in fase di scatto a 1/3 sarebbe stato molto ma molto......
aldosartori
chiaro il concetto, infatti in quelle situazioni ci si chiede sempre se il taglio della testa darà l'impatto negativo che uno crede...
AlbertoElli
QUOTE(matrizPZ @ Nov 15 2011, 04:37 PM) *
questa con un crop ( ed e' al limite non proprio 1/3), anche se tagliata sopra la testa puoi notare che non disturba e l'immagine acquista molto di piu'ì. immagina se fosse gia' stata ripresa in fase di scatto a 1/3 sarebbe stato molto ma molto......


Sì, è vero. Preferisco non croppare però, è una questione di principio. :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.