Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Lucaebbasta
Salve signori,

tempo fa io e la mia fidanzata abbiamo riesumato dalla soffitta una vecchia macchina fotografica, una vecchia VOIGTLANDER JUBILAR.

So che la macchina non è nikon, ma magari qualcuno di voi esperti pellicolari saprà aiutarmi...

visto che la meccanica sembra funzionare a dovere, ho preso un rullo 120 e l'ho montato al volo. Il problema è che non riesco a trovare delle istruzioni per l'avvolgimento della pellicola.
Mi spiego: per cambiare frame devo avvolgere il rullo a mano, ma non ci sono fine corsa o altri dispositivi meccanici ad aiutarmi... insomma, non riesco a capire quando la pellicola è scorsa a sufficienza per avere a disposizione un altro frame.

qualcuno ha mai avuto questa camera o ne ha sentito parlare??

grazie dell'aiuto!!

luca
ZoSo74
QUOTE(meccanico.84 @ Nov 13 2011, 03:26 PM) *
Salve signori,

tempo fa io e la mia fidanzata abbiamo riesumato dalla soffitta una vecchia macchina fotografica, una vecchia VOIGTLANDER JUBILAR.

So che la macchina non è nikon, ma magari qualcuno di voi esperti pellicolari saprà aiutarmi...

visto che la meccanica sembra funzionare a dovere, ho preso un rullo 120 e l'ho montato al volo. Il problema è che non riesco a trovare delle istruzioni per l'avvolgimento della pellicola.
Mi spiego: per cambiare frame devo avvolgere il rullo a mano, ma non ci sono fine corsa o altri dispositivi meccanici ad aiutarmi... insomma, non riesco a capire quando la pellicola è scorsa a sufficienza per avere a disposizione un altro frame.

qualcuno ha mai avuto questa camera o ne ha sentito parlare??

grazie dell'aiuto!!

luca


Bel colpo, è un 6x9!
Questo dovrebbe aiutarti: LINK
Altrimenti guarda su questa pagina se trovi qualcosa di utile: LINK

Per la carica... dovrebbe avere una piccola finestrella rossa sul retro... ruoti finchè non vedi apparire l'uno... scatti e poi avvolgi sino al 2... etc...
Facci sapere!
Lucaebbasta
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 13 2011, 08:30 PM) *
Bel colpo, è un 6x9!
Questo dovrebbe aiutarti: LINK
Altrimenti guarda su questa pagina se trovi qualcosa di utile: LINK

Per la carica... dovrebbe avere una piccola finestrella rossa sul retro... ruoti finchè non vedi apparire l'uno... scatti e poi avvolgi sino al 2... etc...
Facci sapere!



grazie mille! il problema... è che il manuale l'avevo letto e dalla finestrella non appaiono numeri...
a questo punto mi chiedo se ho cannato il montaggio della pellicola... (che ho fatto a senso, devo ammetterlo, ma poi ho visto che il manuale mi dava ragione...)

purtroppo non ho confidenza con la 120, i numeri dovrebbero esser scritti sulla pellicola stessa o sul dorso di carta?
se sono incisi sula pellicola... può influenzare il fatto che sia scaduta da qualche anno??
(macchina vintage, rullo vintage... wink.gif in realtà è l'unica che sono riuscito a trovare ieri sera alle 8.30...)

grazie ancora,
luca

bergat@tiscali.it
QUOTE(meccanico.84 @ Nov 13 2011, 10:27 PM) *
grazie mille! il problema... è che il manuale l'avevo letto e dalla finestrella non appaiono numeri...
a questo punto mi chiedo se ho cannato il montaggio della pellicola... (che ho fatto a senso, devo ammetterlo, ma poi ho visto che il manuale mi dava ragione...)

purtroppo non ho confidenza con la 120, i numeri dovrebbero esser scritti sulla pellicola stessa o sul dorso di carta?
se sono incisi sula pellicola... può influenzare il fatto che sia scaduta da qualche anno??
(macchina vintage, rullo vintage... wink.gif in realtà è l'unica che sono riuscito a trovare ieri sera alle 8.30...)

grazie ancora,
luca
Si ci sono i numeretti sulla carta che avvolge la pellicola durante il trascinamento all'interno della macchina. Il primo numeretto , 1, viene dopo alcune linee che si intravedono nella finestrella.... grosso modo dopo 40 cm di carta avvolta.
ZoSo74
Si... conta che devi avvolgere un bel pò prima di arrivare all'1... non ti scoraggiare!

Altrimenti, una volta levato il rullo caricato, verifica che la finestrella sia pulita e ancora un pò trasparente...
Lucaebbasta
e il numero finalmente uscì..!

solo che è un 5... eheheh!

molto strano, sono sicuro di non aver perso di vista la finestrella durante gli avvolgimenti, sapevo che dovevo guardare lì... potrebbe dipendere dalla veneranda età della pellicola? mha... riproverò con qualcosa di meno stagionato..!!

grazie a tutti dei consigli!

luca
ZoSo74
...e poi posta qualche scatto... sono curioso! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.