Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
sggalloro
Dopo anni di fotografia per lo più naturalistica mi avvicino a questo nuovo mondo.

Vi propongo uno scatto dalla mia prima esperienza con una modella, saranno molto ben accetti commenti e, soprattutto, critiche.

Nikon D700 + AF D 50mm 1.8 @1.8, luce naturale

IPB Immagine
Senza titolo di stefano [2.0], su Flickr
maxiclimb
Ciao, questa foto la trovo penalizzata innanzitutto dalla posa delle braccia, con quel gomito sfocato in primo piano che disturba parecchio la composizione.
Proprio non va, per me.
Un ritratto di profilo non è molto frequente, ma è una soluzione interessante, specie se la modella ha un bel profilo come in questo caso.
smile.gif


Sposto in Ritratto
riccardocaselli
Anche a me quel gomito disturba e avrei lasciato un pò più spazio al viso.
Resta il fatto che come scatto è bello...
Cesare44
ciao,

il ritratto di profilo è buono così come la luce.

Personalmente, avrei tirato giù il cappuccio, lasciando sciolti i capelli della modella.
bebbobestione
E' vero quanto ti hanno detto per il gomito, ma belli i colori, bella la luce e ottima l'idea, bel ritratto mi piace
sggalloro
Grazie dei commenti e delle critiche costruttive.

L'idea del gomito mi piaceva in modo che si definissero diversi piani (gomito sfocato, modella, sfondo sfocato) e non pensavo potesse diventare un elemento di disturbo.
riccardocaselli
Guardaci bene, l'occhio va subito sul viso che è l'elemento a fuoco, ma poi li sotto ha questo elemento di disturbo che alla fine lo attrae.

Potresti provare a:

1 tenere un diaframma più chiuso per vedere che effetto fa avere il gomito più a fuoco;
2 fare spostare il braccio in modo da renderlo più vicino alla figura
3 come già suggerito da Cesare44 tirare giù il cappuccio

Si fa per parlare eh... Pollice.gif

Comunque mi ripeto... bel lavoro!

sggalloro
QUOTE(riccardocaselli @ Nov 13 2011, 01:45 PM) *
Guardaci bene, l'occhio va subito sul viso che è l'elemento a fuoco, ma poi li sotto ha questo elemento di disturbo che alla fine lo attrae.

Potresti provare a:

1 tenere un diaframma più chiuso per vedere che effetto fa avere il gomito più a fuoco;
2 fare spostare il braccio in modo da renderlo più vicino alla figura
3 come già suggerito da Cesare44 tirare giù il cappuccio

Si fa per parlare eh... Pollice.gif

Comunque mi ripeto... bel lavoro!


Grazie dei consigli, sono davvero apprezzati, ne farò tesoro (spero...)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.