Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON 1
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
swagger
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 02:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente entrato nel mondo Nikon con la V1 (ho appena venduto un intero corredo Canon composto da 5D Mark II, 24-70L e varie altre cose).
Mi iscrivo alla discussione smile.gif


Ciao Filippo, posso chiederti quali sono le tue sensazioni dopo il cambio di sistema??
buzz
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 02:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente entrato nel mondo Nikon con la V1 (ho appena venduto un intero corredo Canon composto da 5D Mark II, 24-70L e varie altre cose).
Mi iscrivo alla discussione smile.gif


Posso chiederti cosa ti ha fatto passare da una reflex ad una compatta, se pur evoluta??
buzz
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 02:05 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente entrato nel mondo Nikon con la V1 (ho appena venduto un intero corredo Canon composto da 5D Mark II, 24-70L e varie altre cose).
Mi iscrivo alla discussione smile.gif


Posso chiederti cosa ti ha fatto passare da una reflex ad una compatta, se pur evoluta??
filippo.marchese
Ciao a tutti,
il motivo del cambio è che da 1-2 anni a questa parte il tempo da dedicare alla fotografia si è ridotto drasticamente e il corredo reflex restava sempre più spesso fermo nello zaino. Tenere 3000 e passa € di attrezzatura per fare le foto a mio figlio che gioca in salotto mi sembrava uno spreco di risorse, sebbene sicuramente ottenessi scatti di qualità.
Ho deciso di vendere tutto per passare a qualcosa di più leggero ed economico, insomma di più adeguato alle mie esigenze del momento (fondamentalmente "punta e scatta" ma senza scadere su una compatta da supermercato). Con la grana in tasca ho fatto visita al mio negozio di fiducia, ho visto e provato qualche reflex entry level ma alla fine mi ha colpito la V1 di cui non avevo mai sentito parlare, ma i primi scatti hanno fatto scattare la molla e nonostante un po' di scetticismo ho deciso di provarla.
E' ancora presto per trarre conclusioni perchè ce l'ho da 3 giorni, ma al momento posso dire che:
- sono contento di avere un corredo che posso portare in un marsupio pur mantenendo un minimo di qualità e flessibilità
- l'AF mi sembra molto veloce, forse non ai livelli di una reflex ma più che dignitoso (e tra l'altro anche che l'AF della 5D II non è che sia celebre per velocità a precisione, d'altra parte trattasi di macchina più votata a paesaggi e ritratti che alle foto d'azione)
- qualità d'immagine e tenuta agli alti ISO mi sembrano ottimi, quanto meno ai livelli di una reflex entry level se non un po' meglio. Sicuramente mi mancherà la strepitosa pulizia della 5D e la possibilità di scattare a 3200/6400iso chiedendomi dov'è finito il rumore... ma d'altra parte qualche rinuncia mi tocca, no?
- sono contento di poter coprire un incredibile range di focali (28-300 equivalente) con 2 sole lenti che pesano quanto il mio cellulare e non costano quanto la mia auto. Tra l'altro stabilizzate! Peccato siano un po' buie ma certamente era l'unico modo per farle così piccole.
- sono contento di avere l'AF continuo in modalità video (cosa ci vorrà mai ad implementarlo anche su reflex da 2000€?)
- ho trovato i menu e le varie funzioni molto intuitivi e ben organizzati, una pecca gli iso modificabili solo da menu e non da tasto
- non ho ancora capito come si fa a capire quanto spazio c'è (in Mb) sulla scheda di memoria, e quanti minuti di video è possibile registrare in totale (mi da 29min a 720px, ma credo sia relativo al limite dei 4gb)
- alcune funzioni particolari (modalità scatto in movimento e l'altra di cui mi sfugge il nome) le ho solo provate ma devo ancora capirle bene, così come le varie modalità di AF

Mi sembra di non dimenticare nulla... integrerò queste mie considerazioni strada facendo smile.gif

Saluti,
F
bimatic
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 03:46 PM) *
...
Mi sembra di non dimenticare nulla... integrerò queste mie considerazioni strada facendo smile.gif

Saluti,
F


no, hai detto tutto ! ( complimenti )

adesso posta foto, posta foto, posta foto

chi ha il "trip" per la "1" e' il benvenuto !
ffrabo
oggi giro in moto sul Gran Sasso con la 1:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 660.3 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 819.7 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 825.3 KB

Una di Peschici:
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 453.1 KB
cmg
QUOTE(ffrabo @ Jul 17 2012, 08:07 PM) *

Belle e molto nitide, hai scattato in Raw, c'è p.p.?
Complimenti Carlo
ffrabo
grazie, si scatto solo in raw, come p.p. ho applicato il C.I. paesaggio, una aggiustatina all'esposizione e un poco di m.d.c. per compensare la perdita dovuta al ridimensionamento.
cmg
QUOTE(ffrabo @ Jul 17 2012, 08:07 PM) *

Belle e molto nitide, hai scattato in Raw, c'è p.p.?
Complimenti Carlo

Scusa ho rimandato la domanda di prima.
Ok, grazie.
ffrabo
Un'altra di Peschici che a me piace molto, ma volevo un vostro parere sul "rumore" può andare o è troppo?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 398 KB
filobur
Piccolo OT...vi risulta che la promozione per l'FT-1 omaggio sia stata prorogata al 31/8?
filippo.marchese
QUOTE(filobur @ Jul 17 2012, 09:33 PM) *
Piccolo OT...vi risulta che la promozione per l'FT-1 omaggio sia stata prorogata al 31/8?


Si. Io ho registrato la V1 ieri e ho ricevuto la mail di conferma della promozione.

"Promozione valida per l'acquisto di Nikon 1 V1 Ufficiale Italia avvenuto dal 30/03/2012 al 31/08/2012. La registrazione del prodotto deve avvenire su www.nital.it entro 7 giorni dalla data di acquisto. "

http://www.nikon1.it/promozione-FT-1-Mount.html


QUOTE(ffrabo @ Jul 17 2012, 09:23 PM) *
Un'altra di Peschici che a me piace molto, ma volevo un vostro parere sul "rumore" può andare o è troppo?


Bella l'atmosfera e buona la gamma dinamica, più che rumore mi sa che hai esagerato con lo sharpen. Proverei anche a togliere un po' di effetto cuscino che si nota tantissimo sull'orizzonte.
ffrabo
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 09:45 PM) *
Bella l'atmosfera e buona la gamma dinamica, più che rumore mi sa che hai esagerato con lo sharpen. Proverei anche a togliere un po' di effetto cuscino che si nota tantissimo sull'orizzonte.


Lo sharpen è quello che metto sempre per recuperare il ridimensionamento, ho tolto un pò di effetto cuscino, ero concentrato sul rumore che lo trascurato.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 390.8 KB


filippo.marchese
Il problema è che lo sharpen tende a far aumentare il rumore, quindi se la foto ha tanto rumore preferisco lasciarla più morbida. Ma è solo una mia opinione.
Adesso mi sembra meglio, ma sono sul portatile per cui non posso fidarmi troppo dello schermo.
ffrabo
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 10:52 PM) *
Il problema è che lo sharpen tende a far aumentare il rumore, quindi se la foto ha tanto rumore preferisco lasciarla più morbida. Ma è solo una mia opinione.
Adesso mi sembra meglio, ma sono sul portatile per cui non posso fidarmi troppo dello schermo.


opinione che condivido in pieno. Pollice.gif
lucanava
Buongiorno a tutti,
da un po di tempo ero alla ricerca di una compatta per uscite leggere ma con un minimo di qualità.

Ebbene, dopo aver letto le opinini dei vari modelli nei Club Nikon 1 e Coolpix ho deciso.....

.....complice anche un'offerta mooolto interessante, da da pochi giorni ho la piccolina (J1) abbinata al 10-30.

Visto i primi risultati prevedo che mi farà molta compagnia.

Come iscrizione al Club vi allego questo esperimento.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 428.2 KB

pp praticamente nulla, con NX2 ho solamente regolato i livelli per schiarirla un poco.

Ciao a tutti
luca
filippo.marchese
Ottima foto, che dettaglio! Buona anche la resa cromatica.
lucanava
Grazie Filippo, anche io sono rimasto meravigliato dalla resa cromatica e dal dettaglio dati dalla J1 con il 10-30.
vvtyise@tin.it
scatto molto bello!
Io sto usando la V1 con molta soddisfazione.
filippo.marchese
Ho letto che hai usato il flash. All'inizio non l'avevo notato, ma in effetti si vede. Pensi che avresti potuto ottenere un buon risultato anche senza?
lucanava
sicuramente senza flash sarebbe stata molto diversa.

Con questa foto ho voluto provare se con la J1 fosse possibile comandare in remoto un flash esterno.

In effetti la fonte di luce principale è data da un SB-800 in modalità SU-4 posizionato alla sx della fotocamera quasi frontalmente al viso del mio piccolo Marco, mentre il flash incorporato è stato impostato alla minima potenza affinchè, influendo il meno possibile sulla scena, comandasse in remoto il flash principale.... esperimento riuscito smile.gif

filippo.marchese
Direi.... molto ben riuscito!
ulipao
Fresca fresca
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

ffrabo
complimenti, belle foto, che località è?
All'ultima una ritoccatina al WB io la darei.
kuattrobi
QUOTE(TheGiannom @ Jul 23 2012, 12:31 AM) *

Fatemi capire!!!! Quanto c'è di post produzione?
TheGiannom
QUOTE(ffrabo @ Jul 23 2012, 11:59 AM) *
complimenti, belle foto, che località è?
All'ultima una ritoccatina al WB io la darei.


Grazie mille ffrabo!!!

Le località (ad esclusione dei primi scatti) sono due, le foto delle Chiese sono state scattate a Rocca D'Arce, nel Lazio, le altre invece nei pressi del lago di Bomba, in Abruzzo!

Vero, l'ultima meritava una ritoccatina al WB, mi è sfuggita messicano.gif

QUOTE(kuattrobi @ Jul 23 2012, 10:18 PM) *
Fatemi capire!!!! Quanto c'è di post produzione?


Ciao Kuattrobi,

la PP è presente in tutte le foto ma in maniera leggera, utilizzando il semplice ViewNX2 in dotazione alle fotocamere.
Ho ritoccato il WB , il contrasto e la saturazione !
Spero di esserti stato d'aiuto !
Marco wink.gif
filippo.marchese
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 17 2012, 09:45 PM) *
Si. Io ho registrato la V1 ieri e ho ricevuto la mail di conferma della promozione.

"Promozione valida per l'acquisto di Nikon 1 V1 Ufficiale Italia avvenuto dal 30/03/2012 al 31/08/2012. La registrazione del prodotto deve avvenire su www.nital.it entro 7 giorni dalla data di acquisto. "

http://www.nikon1.it/promozione-FT-1-Mount.html


Kit acquistato il 14/07, registrato il 16/07, adattatore ricevuto oggi 24/07. Brava Nikon grazie.gif
...immediatamente messo in vendita perchè non ho, ne posso permettermi, ottiche reflex mad.gif
Franck856
Salve, anch'io nuovo acquirente di una nikon 1 J1.
Non essendo un fotografo professionista ho optato per questa macchina proprio perchè molto intuitiva, semplice e comoda. Diciamo che dai primi scatti mi sono trovato molto bene, anche se mi capita spesso di realizzare scatti un pò "mossi. Quando il soggetto è in movimento la macchina non riesce sempre a bloccare quell'istante in maniera pulita.
Sicuramente il problema è mio dato che ho iniziato da poco a smanettarci, ma volevo capire se è del tutto normale.
Mi capita più spesso con i settaggi classici di "Immagine fissa", modo di esposizione: Scene.
Nell'attesa di qualche consiglio... smile.gif
filippo.marchese
Se il soggetto è in movimento e il tempo di scatto non è sufficientemente veloce (ovvero: non arriva abbastanza luce al sensore) il mosso è fisiologico, Non è un problema della macchina.
Le soluzioni sono le solite, brevemente:
- usare il flash
- aprire il diaframma il più possibile (eventualmente utilizzando una lente più luminosa)
- alzare gli iso il più possibile
- chiedere al soggetto di stare più fermo texano.gif

Ciao,
Filippo
Franck856
QUOTE(filippo.marchese @ Jul 25 2012, 11:32 AM) *
Se il soggetto è in movimento e il tempo di scatto non è sufficientemente veloce (ovvero: non arriva abbastanza luce al sensore) il mosso è fisiologico, Non è un problema della macchina.
Le soluzioni sono le solite, brevemente:
- usare il flash
- aprire il diaframma il più possibile (eventualmente utilizzando una lente più luminosa)
- alzare gli iso il più possibile
- chiedere al soggetto di stare più fermo texano.gif

Ciao,
Filippo


Gazie mille per i consigli, crecherò di attuarli, soprattutto l'ultimo tongue.gif
Probabilmente devo continuare a sperimentare. Mi capita anche di rilevare un pò di micro mosso, soprattutto in alcune foto dove la luce è abbastanza bassa, ma giocherò un pò con il diaframma.
Grazie ancora...
filippo.marchese
I miracoli non li fa nessuna macchina, anche una reflex full frame va in crisi con poca luce (ovviamente a parità di condizioni renderà molto meglio di altre macchine), a maggior ragione va in crisi una macchina come la N1 con un sensore molto più piccolo e con ottiche buie come gli zoom del kit. Speriamo in ottiche più luminose olte al 10mm che c'è già wink.gif
La N1 ha ovviamente dei limiti, basta conoscerli e non aspettarsi che faccia cose che non può.
claudio-rossi
Qualche scatto per il club:
Lido di camaiore, 10-30 la prima, 30-110 quelle del surf.
Trattate con photoshop, pp minima: livelli, recupero ombre in quelle del surf (purtroppo ero contro luce....), maschera di contrasto.


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 490.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 572.1 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 593.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 503.8 KB


Claudio
filippo.marchese
Molto belle, soprattutto la prima ha un taglio molto particolare che mi piace Pollice.gif
ffrabo
QUOTE(ilterrestre @ Jul 25 2012, 06:55 PM) *
Qualche scatto per il club:
Lido di camaiore, 10-30 la prima, 30-110 quelle del surf.
Trattate con photoshop, pp minima: livelli, recupero ombre in quelle del surf (purtroppo ero contro luce....), maschera di contrasto.

Visualizza sul GALLERY : 490.3 KB


Visualizza sul GALLERY : 572.1 KB


Visualizza sul GALLERY : 593.9 KB


Visualizza sul GALLERY : 503.8 KB
Claudio


Veramente belle!!!
La prossima spesa un bel 30-110
TheGiannom
QUOTE(ilterrestre @ Jul 25 2012, 06:55 PM) *
Qualche scatto per il club:
Lido di camaiore, 10-30 la prima, 30-110 quelle del surf.
Trattate con photoshop, pp minima: livelli, recupero ombre in quelle del surf (purtroppo ero contro luce....), maschera di contrasto.

Claudio



QUOTE(ffrabo @ Jul 26 2012, 06:57 PM) *
un pò di street:


Bellissime, complimenti Claudio e ffrabo ( che posto è ? ) , bella lente il 30-110, dovrò comprarlo anch'io !!!

ffrabo
grazie, è il borgo di Peschici sono 3 anni che ci vado, mi piace molto.
vvtyise@tin.it
ottimi scatti tutti!
TheGiannom
QUOTE(ffrabo @ Jul 26 2012, 07:53 PM) *
grazie, è il borgo di Peschici sono 3 anni che ci vado, mi piace molto.


grazie, davvero bello !!!
swagger
Forse ci sono novità sull'erede:

http://nikonrumors.com/2012/08/01/new-niko...spx/#more-42724
vvtyise@tin.it
ottimi scatti quelli di cui sopra!
carmg77
Qualche scatto di New York
Garttacieli.... aereo... ummmmm!!!!!
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 252.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 416 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 541.1 KB
Franck856
QUOTE(carmg77 @ Aug 4 2012, 06:58 PM) *



Bellissimi scatti, complimenti!
fascri
Segnalo nuovi rumor riguardo alla Nikon 1 J2 e e nuovi accessori:
http://multimedia.digital.it/nikon-1-j2-e-...umor-12432.html
lucanava
In questi giorni di caldo e tranquillità ho giocato un po' con la J1 accoppiata all'FT1 e 105 vr. Cosa ne dite?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 317.3 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 385.3 KB

Ciao e buone vacanze a tutti.
Brunosereni
QUOTE(ffrabo @ Jul 26 2012, 06:57 PM) *



Ciao Franco è solo Peschici o anche Vieste?

Bruno
ffrabo
QUOTE(Brunosereni @ Aug 7 2012, 11:31 AM) *
Ciao Franco è solo Peschici o anche Vieste?

Bruno

In effetti la prima e la seconda le ho scattate nel borgo antico di Vieste.
Ciao
Brunosereni
QUOTE(ffrabo @ Aug 7 2012, 12:11 PM) *
In effetti la prima e la seconda le ho scattate nel borgo antico di Vieste.
Ciao


Mi pareva mipa!! smile.gif

Fatta sempre con la piccoletta in quel di Vieste

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 771.2 KB

Capace che ci siamo incrociati, io c'ero dal 19 al 29 luglio.

Bruno
vvtyise@tin.it
e della nuova serie 2 cosa si dice?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.