Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lisagu7
Ciao a tutti! Eccomi con altre foto di prova: questa volta ho provato a fare delle foto sportive, esattamente ad una partita di tennistavolo del mio ragazzo. Ho una Nikon D3100 con un obiettivo Sigma AF 17-50mm f/2.8 EX DC HSM OS. La partita è stata giocata in una stanza illuminata da neon. Ho lavorato in S, aumentando però parecchio gli ISO, perchè altrimenti venivano ancora più mosse di quello che sono venute. Cosa potevo fare per avere foto migliori? Potevo lavorare diversamente, con altri parametri per esempio?
Grazie a tutti per consigli e critiche.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB
matrizPZ
quello che posso consigliarti, prima di lavorare in manuale o priorita' di tempi o diaframma, e' di curare molto di piu' o'inquadratura. una volta acquisita la manualita' dell'inquadratura potresti pensare a lavorare in manuale o semimanuale. Ciao Massimo
LucaCorsini
Capisco che a te interessi il tuo ragazzo
ma tagliare a metà l'avversario non vale ! tongue.gif
Forse bastava semplicemente una inquadratura orizzontale visto che la parte alta non ha nulla di interessante.
Buoni i momenti colti con la pallina nell'inquadratura.
xramw
effettivamente l'avversario o lo includi del tutto o per niente... la via di mezzo non è il massimo!
per il resto credo che forse inquadrature più strette sarebbero state più interessanti, come ad esempio il momento in cui la pallina viene colpita o qualche posizione più particolare.
lisagu7
Grazie mille per i consigli! Effettivamente non sono stata molto attenta all'inquadratura, ma piuttosto a far venire le foto più nitide possibili e alla luce! Era la prima volta che provavo per bene questo obiettivo luminoso. Per quanto riguarda i parametri, potevo usarli in maniera diversa? gli ISO vanno bene così alti?
andre.a
QUOTE(lisagu7 @ Nov 9 2011, 02:25 PM) *
Grazie mille per i consigli! Effettivamente non sono stata molto attenta all'inquadratura, ma piuttosto a far venire le foto più nitide possibili e alla luce! Era la prima volta che provavo per bene questo obiettivo luminoso. Per quanto riguarda i parametri, potevo usarli in maniera diversa? gli ISO vanno bene così alti?
ù

Ciao...
La composizione non è il massimo sai...
Con il taglio verticale avrei eliminato i "residui" dell'avversario sulla destra concentrandomi maggiormente sul soggetto principale.
Diversamente con un taglio orizzontale avresti dovuto includere entrambi...
Per quanto riguarda gli ISO sei gia quasi al limite ( io con la D 60 cerco non mi spingo mai oltre ), l'unica ta salvezza potrebbe essere un colpetto di flash, magari a parabola....
...ma non sempre tutto è possibile...

Ciao... Andrea
damoncarter
Per il mosso se già lavori a priorità di tempi la macchina ti seleziona il diaframma massimo in automatico quando scatti al chiuso.. quindi in certi casi valori di iso elevati sono necessari, ovviamente il rumore che si crea è recuperabile in PP ,almeno in parte, (se scatti in RAW ancora meglio) queste però sono solo soluzioni approssimativa, per la maggior nitidezza possibile ti serve piu luce...e quindi flash a slitta... in mancanza di quello usa l'integrato, da quella distanza dovrebbe dare risultati abbastanza buoni...
lisagu7
Grazie ancora per gli utili consigli! cmq volevo precisare che è vietato usare il flash nel tennistavolo! Un'altra cosa importante da aggiungere è che ci sono le transenne, quindi nn potevo avvicinarmi più di tanto. Ecco xkè cercavo di sapere quali soluzioni e varianti potevano esserci per fare le foto nel miglior modo possibile!
andre.a
QUOTE(lisagu7 @ Nov 11 2011, 08:16 PM) *
Grazie ancora per gli utili consigli! cmq volevo precisare che è vietato usare il flash nel tennistavolo! Un'altra cosa importante da aggiungere è che ci sono le transenne, quindi nn potevo avvicinarmi più di tanto. Ecco xkè cercavo di sapere quali soluzioni e varianti potevano esserci per fare le foto nel miglior modo possibile!


Se le condiziono sono queste allora sei già al limite...
L'unico modo per scendere con gli ISO è utilizzare un 'ottica più luminosa...
Un 35mm 1.8 non sarebbe male ma potrebbe risultare un po' corto...
...non sono la persona giusta per darti questo genere di consiglio, in questo forum c'è gente molto
più in gamba di me ma anche io mi son trovato in una situazione simile( anzi peggiore ) e l'unica soluzione (escludendo il flash) era proprio un ottica più luminosa della mia...

A presto.... Andrea....

P.S. ricordati di ridimensionare le foto...
lisagu7
Ci ho riprovato questo week-end, sempre con il tennistavolo! biggrin.gif I soggetti sono diversi, così come la categoria (un pò più alta), e anche la palestra. Ho cercato di stare più attenta questa volta all'inquadratura (come mi avete consigliato) e a riprendere gesti più tecnici e momenti più salienti. Ho trovato però sempre difficoltà con la luce e la nitidezza. Forse con il Sigma 17-50mm f 2.8 più di così non posso fare. Ditemi voi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

Grazie di nuovo!
damoncarter
Va bene per l scelta dell'orizzontale ma ad esempio nella prima foto il soggetto al centro non è l'ideale:
- si creano enormi spazi vuoi e inutili sulla sinistra
- si esclude di nuovo uno dei due giocatori
- l'area di azione (il tavolo) è tagliato

M'immagino ti renda conto tu stessa che la porzione di foto alla sinistra del giocatore è inutile, distraedalla parte principale e esclude elementi che invece dovevano essere presenti, per il resto ci siamo, un'ottica 2.8 non è malvagia a livello luminosità.. sarebbe magari stata più utile un'ottica forse un pelo piu lunga...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.