Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
DiBRISCO
come da titolo, ho realizzato questo scatto per una rivista che doveva includere il tram della viberti.... a loro e' piaciuta molto. voi che dite?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
aldosartori
che è bella davvero...
non saprei però se lo sfocato è eccessivo...
DiBRISCO
QUOTE(aldo73 @ Nov 8 2011, 08:26 PM) *
che è bella davvero...
non saprei però se lo sfocato è eccessivo...



bah lo volevano cosi...... molto sfocato intorno.
aldosartori
sai che a prima vista l'ho scambiata per un modellino? talmente è lucido il tram e sfocato dietro...trovavo eccessiva la sfocatura sul primo carrello del tram...c'è proprio un "tondo" di nitidezza...
comuqnue ripeto, lo scatto è veramente bello
fabylus
QUOTE(aldo73 @ Nov 8 2011, 09:06 PM) *
sai che a prima vista l'ho scambiata per un modellino? talmente è lucido il tram e sfocato dietro...trovavo eccessiva la sfocatura sul primo carrello del tram...c'è proprio un "tondo" di nitidezza...
comuqnue ripeto, lo scatto è veramente bello


veramente bella, anche a me sembrava un modellino quel treno. Incredibile la sfocatura e la nitidezza al tempo stesso, e a dire che hai scattato a f4 non avrei mai pensato si potesse ottenere un tale effetto. Forse é la d700? :PPPP

Comunque complimenti!
Ciao
Fabio
DiBRISCO
beh ovviamente lo scatto e' stato elaborato successivamente per ottenere l'effetto voluto... qui l'originale jpg. il modificato parte dal raw.:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 714 KB
Valejola
La prassi della sfocatura in pp a volte è di grande aiuto, ma non bisogna mai eccedere o applicarla alla benemeglio perchè si otterrà un risultato opposto a quello che si voleva, cioè migliorare immagine.
In questo caso la sfocatura ci stà tutta perchè la foto in sè è davvero ben eseguita...però trovo la lavorazione un pò troppo approssimativa e sbrigativa, e ciò ha vanificato tutto.
Io rivedrei il lavoro perchè lo scatto merita! Pollice.gif
Mauro Va
noto........... che hai evitato uno sfondo troppo pieno di cose che avrebbe distratto dal soggetto..............

e............se piace a chi te l'ha commissionata sei a posto, credo............

ciao Mauro

aldosartori
forse anche una raddrizzatina. comunque ragazzi...quanto è bella Torino!!!
da degli spunti incredibili!!!!
DiBRISCO
QUOTE(Mauro Va @ Nov 8 2011, 09:55 PM) *
noto........... che hai evitato uno sfondo troppo pieno di cose che avrebbe distratto dal soggetto..............

e............se piace a chi te l'ha commissionata sei a posto, credo............

ciao Mauro



quella elaborata e' raddrizzata...l'originale e' proprio ORIGINALE.
aldosartori
QUOTE(dibrisco @ Nov 8 2011, 09:58 PM) *
quella elaborata e' raddrizzata...l'originale e' proprio ORIGINALE.

smile.gif...la cosa assurda è che da uno scatto, quindi, veloce, te ne esci poi con una foto che, come dice Mauro, a chi te l'ha commissionata è piaciuta moltissimo, questo la dice lunga comunque sulla tua abilità!
Aldo
DiBRISCO
bah niente di che....... ovvio non ci ho perso un'ora ma dieci minuti........ tanto la dimensione di stampa e' ridotta... l'importante era l'impatto e non il particolare..... l'effetto da ricreare comunque era proprio quello di un simil modellino..... e dai commenti mi pare che lo scopo sia stato raggiunto.....

QUOTE(Valejola @ Nov 8 2011, 09:47 PM) *
La prassi della sfocatura in pp a volte è di grande aiuto, ma non bisogna mai eccedere o applicarla alla benemeglio perchè si otterrà un risultato opposto a quello che si voleva, cioè migliorare immagine.
In questo caso la sfocatura ci stà tutta perchè la foto in sè è davvero ben eseguita...però trovo la lavorazione un pò troppo approssimativa e sbrigativa, e ciò ha vanificato tutto.
Io rivedrei il lavoro perchè lo scatto merita! Pollice.gif




per quello a cui serviva va bene cosi... certo che su un'immagine da concorso il tempo sopra sarebbe quintiplicato.....
ritacathy
anche a me da l'impressione di un modellino,chissà perchè dry.gif
ma mi piace tanto,bravo
ciao
Mauro Va
QUOTE(dibrisco @ Nov 8 2011, 09:58 PM) *
quella elaborata e' raddrizzata...l'originale e' proprio ORIGINALE.


O.T. lapalissiano che l'originale.....................sia proprio originale..................

Mauro
DiBRISCO
QUOTE(Mauro Va @ Nov 8 2011, 10:32 PM) *
O.T. lapalissiano che l'originale.....................sia proprio originale..................

Mauro



nel senso che era storta nell'originale e l'ho lasciata cosi... vergine x il confronto con la definitiva........smile.gif
ciufin
Bravo, bella foto e bella conversione, anche se a mio modesto parere potevi ritagliare un po' meglio. Cmq come hanno detto altri, se piace a chi te l'ha commissionata sei a posto.

Ciao
Stefano
Fabio Chiappara
Mi piace molto l'effetto modellino smile.gif

Fabio
DiBRISCO
QUOTE(ciufin @ Nov 9 2011, 10:56 AM) *
Bravo, bella foto e bella conversione, anche se a mio modesto parere potevi ritagliare un po' meglio. Cmq come hanno detto altri, se piace a chi te l'ha commissionata sei a posto.

Ciao
Stefano



ritagliare in che senso?
ciufin
Intendo le antenne del tram per esempio. Pero' bisognerebbe provare, forse magari il tuo "ritaglio" risulterebbe cmq efficace.
Ciao
DiBRISCO
QUOTE(ciufin @ Nov 9 2011, 01:11 PM) *
Intendo le antenne del tram per esempio. Pero' bisognerebbe provare, forse magari il tuo "ritaglio" risulterebbe cmq efficace.
Ciao



capisco..... ma la vedevo abbastanza equilibrata cosi.......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.