Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
damoncarter
Ecco qui uno dei primi tentativi di still life, ho iniziato da poco con questo tipo di fotografie (oggi biggrin.gif)
Questa in particolare è stata realizzata con 3 punti luce:
La luce principale è posta a 45° a sinistra del soggetto, quella di riempimento a 45° a destra e sono due SB900.
La luce di sfondo è una semplice lampada alogena.
Tempo: 1/2.5
ISO: 100
f 9
Flash SB900 in modalità SU-4, flash integrato in modalità rear (coperto in fase di scatto per non influenzare la scena)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
matrizPZ
Per essere tra i primi tentativi niente male ma.... nello still life occorre animare nature morte... anche se la foto e bidimensionale occorre darle profondita'... forse sei stato penalizzato dal fatto di aver usato un solo soggetto o forse per non aver utilizzato un pannello di schiarita per dare una leggera ombra da uno o l'latro lato... cmq ottima gestione delle luci, del telo e della sua illuminazione. Ciao Massimo
Valejola
Bè, direi che il primo tentativo mi sembra riuscitissimo!
L'oggetto è ben leggibile e risalta a dovere...forse avrei curato un pò di più lo sfondo ma nel complesso è comunque una buona foto!
Ovviamente parlo da osservatore perchè a farla io non saprei sicuramente fare meglio...
Difatti a breve dovrei cimentarmi pure io con un lavoretto simile, ma già ora mi vengono dei dubbi riguardo appunto lo sfondo e anche la luce perchè dispongo semplicemente di un sb600.
damoncarter
Grazie ragazzi, devo sicuramente prender spunto per migliorare, quello su cui ho trovato un po' piu di difficoltà è la ridottissima pdc che si ha fotografando da distanze cosi brevi, capita che solo alcune parti del soggetto siano a fuoco... in questo caso fotografando un soggetto relativamente piatto ho evitato il problema...
matrizPZ
infatti, per risolvere il problema dell pdc, nello still life e' solito fare piu' scatti variando la maf e poi unire tutto in unico livello oppure, soluzione piu' costosa, obiettivo basculante. Ciao Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.