Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_Mauro_
... ha mai provato uno di quei mirini elettronici che si applicano nelle fotocamere (sulla slitta flash) che ne sono sprovviste, non so se è possibile solo nelle mirrorless? In particolare i mirini elettronici per fotocamere quali la GF1 o GF2. Consentono la correzione diottrica per i miopi? Sono stancanti, funzionano bene? La fotocamera con il mirino elettronico consuma di più o di meno? Vale la pena spendere 190 euro per un mirino elettronico per una fotocamera che ne costa 500? Io sto pensando di si perchè abituato alle reflex col mirino (ottico) davvero non riesco a utilizzare il display per inquadrare e con forte luce diurna non si vede un piffero, soprattutto quando si utilizza - e io lo faccio spesso - un polarizzatore. Ma voi che ne pensate?
grazie, ciao

Mauro
rancriss
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 6 2011, 06:53 PM) *
... ha mai provato uno di quei mirini elettronici che si applicano nelle fotocamere
...
Mauro

Caro Mauro,

ho avuto una GF1 e una Olympus EPL1 e le ho usate tutte e due coi mirini elettronici.

Entrambi hanno correzione diottrica e possiedono un feed diretto (vedi nel mirino quel che vedresti dallo schermo). Sono molto comodi in situazioni di forte luminosità o, essendo basculanti, in caso di foto scattate ad altezze diverse da quella degli occhi o se scatti in modalità macro.

Il mirino Panasonic non mi ha entusiasmato particolarmente, anche se l'ho comprato perché aggiungeva versatilità a una macchina già molto valida; quello della Olymous (VF1, mi sembra) era tutt'altra cosa.
In ogni caso, replicando fedelmente le informazioni dello schermo, i mirini consentono di visualizzare impostazioni, griglie, risultato finale di scatto e quant'altro con una (per me) accettabile fedeltà.

Quanto ai consumi, dato che è impossibile usare simultaneamente mirino elettronico e schermo (esiste un interruttore che consente di passare dall'uno all'altro), non ho notato significative variazioni nella durata della batteria.

Tieni presente che il mirino Panasonic non ha un dispositivo di blocco sulla slitta ed esiste il pericolo che si sfili inavvertitamente, con pianto e stridore di denti, anche se munito di "comodo" astuccio all'uopo agganciabile alla cinghia della macchina. Mi pare che anche il mirino della Olympus abbia lo stesso problema, ma non ne sono completamente sicuro.

Sull'opportunità o meno di spendere una certa cifra per un mirino, solo tu puoi sapere se e quanto ti possa far comodo, in funzione del tuo stile di scatto e delle circostanze in cui fotografi. Nel mio caso, ho ritenuto di sì.

Spero di esserti stato di aiuto.

Un saluto,

Cristiano
_Mauro_
QUOTE(rancriss @ Nov 6 2011, 11:41 PM) *
Spero di esserti stato di aiuto.

Un saluto,

Cristiano


altrochè, molto d'aiuto. Prenderò il mirino (panasonic, per la GF2). Grazie mille.
ciao

Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.