Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
angelo81
Vorrei sapere dai nikonisti del forum dopo quanto tempo dalla messa in vendita delle fotocamere Nikon vengono creati anche dei software di aggiornamento, perchè ad esempio la Coolpix L1 secondo me è un'ottima compatta, ma presenta due lacune che con un software di aggiornamento potrebbero essere colmate:

-gli ISO sono compresi solo tra 50 e 200 e lal oro attivazione è esclusivamente automatica (io credo che dovrebbero essere portati almeno a 400, e con la possibilità di azionare anche l'ISO manuale, perchè con questa cp L1 esegue tutto la macchina in automatico.... e se in certe occasioni può essere anche un bene, in altre lo è molto meno, soprattutto nelle foto notturne o quando c'è scarsa luce)

-la DISTANZA X LA MESSA A FUOCO, che con questo modello è esclusivamente automatica, non esiste un tasto x la mesa a fuoco manuale... mentre ho saputo che in tutti i modelli coolpix col tasto che si utilizza x le macro si può impostare la messa a fuoco "macro", "normale" ed "infinito".

Quanto c'è da aspettare x un aggiornamento? E' possibile effettuare una richiesta di agg. software direttamente alla casa madre della Nikon tramite Nital.it?
Fatemi sapere.
Grazie x le risposte.

Saluti a tutti!
ea00220
Non so se e quando verranno rilasciati aggiornamenti per la CP L1, ma non credo che quanto da te auspicato sia realizzabile per i seguenti motivi:

I valori ISO corrispondono ad una amplificazione del segnale proveniente dal CCD prima della conversione in digitale. Come tale dipende dai circuiti elettronici dedicati a tale funzione (hardware) e non dal software di gestione.

Una messa fuoco manuale comporta una particolare reingegnerizzazione della componentistica elettromeccanica e pertanto non credo che possa essere realizzata con una nuova release del software.

Solo alcuni modelli high-end delle Coolpix avevano la possibilità di focheggiare manualmente, anche se con grande difficoltà. Su una compatta non è semplice mettere a fuoco manualmente tramite il display che ha si e no 1/50 (il due per cento !) dei pixel dell'immagine finale.
Le impostazioni alle quali ti riferisci (Macro....) comportano una predisposizione generale della fotocamera, anche in termini di contrasto, saturazione, sensibilità, escursione dello zoom, oltre che impostare, in taluni casi, il fuoco all'infinito, come nel caso della "scene" PAESAGGIO.

Saluti

Pietro
frozen
Vorrei aggiungere che gli aggiornamenti del firmware non avvengono a
scadenza prestabilite ma solo quando viene individuato un qualche malfunzionamento della macchina.

Alcune volte, ma piu' raramente, si aggiungono nuove funzioni (per esempio il salvataggio in formato RAW sulla 5400).

Quelle che tu segnali mi sembrano invece delle scelte progettuali, in parte legate anche all'hardware (cioe' la macchina fisica).

L'unica funzione che tecnicamente mi sembra fattibile e' la possibilita' di impostare la messa a fuoco su infinito.

Ciao.

angelo81
QUOTE(frozen @ Nov 17 2005, 04:01 PM)


L'unica funzione che tecnicamente mi sembra fattibile e' la possibilita' di impostare la messa a fuoco su infinito.

Ciao.
*



per me invece sarebbe molto meglio aggiugere altri 200 ISO, vediamo Nikon di cosa sarà capace in futuro....
Fabio Pianigiani
Innalzare gli Iso mantenendo una buona qualità dell'immagine, comporta scegliere in fase di progettazione il sensore adatto, il convertitore ed il soft che gestiranno il segnale prodotto.

Così come la possibilità di inserire il fuoco manuale (come è già stato ben scritto).

Sono scelte a monte, che caratterizzano il tipo di prodotto finale.

Non sono semplici comandi rescrivibili nel firmware.

E se l'uscita del firmware tarda ... meglio.
Vuol dire che la fotocamera è completa nelle sue funzioni ... ed in gran forma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.