Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Francesco.Butano
ciao a tutti!
sono nuovo del Forum e dopo aver visionato con attenzione parecchi post mi sono finalmente deciso a fare qualche prova senza alcuna pretesa. Inserisco una foto e attendo critiche, consigli, commenti.

Clicca per vedere gli allegati
BrunoNoaro
QUOTE(fbutano @ Nov 3 2011, 10:55 AM) *
ciao a tutti!
sono nuovo del Forum e dopo aver visionato con attenzione parecchi post mi sono finalmente deciso a fare qualche prova senza alcuna pretesa. Inserisco una foto e attendo critiche, consigli, commenti.

Clicca per vedere gli allegati


La foto è buona, forse necessita di un po' di post-produzione. smile.gif
Antonio Canetti
troppo luminosa e la rende piatta, avresti dovuto giocare più sulla sottoesopsizione del flash per giocare con le ombre e avere più tridimesionalità


Antonio
Francesco.Butano
QUOTE(BrunoNoaro @ Nov 3 2011, 10:58 AM) *
La foto è buona, forse necessita di un po' di post-produzione. smile.gif


Grazie del feedback. Come PP mi sono limitato ad uno scurimento e sfocatura dello sfondo con delle regolazioni di livelli mascherati. qualche consiglio per altri interventi?

QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2011, 10:59 AM) *
troppo luminosa e la rende piatta, avresti dovuto giocare più sulla sottoesopsizione del flash per giocare con le ombre e avere più tridimesionalità
Antonio


Grazie Antonio!
in effetti è soprattutto nella gestione delle luci che ritengo di avere molto da imparare. Per questa foto, oltre alla luce del lampadario della camera, ho utilizzato un SB-900 appoggiato ad un mobile a destra della fotocamera, orientato a 80° verso il soffitto per un'illuminazione diffusa della scena.
lorenzobix
buona l'idea ma secondo me, oltre all'illuminazione troppo diffusa, c'è una dominante di rosso un po' fastidiosa (nell'incarnato, è ovvio che lo sfondo e i cuscini sono, per l'appunto, rossi).
inoltre hai cercato la simmetria ma ti sei messo fuori asse rispetto allo sfondo
Antonio Canetti
consiglirei l'esposizione della fotocamnera per la luce ambiente e il flash depoteziato, dovrebbe venire qualcosa di meglio, inoltre se vuoi proseguire questa strada un secondo flash diventa quasi d'obblico, ma un passo alla volta.


Antonio
maxiclimb
L'ambientazione è sontuosa, ma i cuscini nascondono troppo la modella, li avrei tolti o almeno spostati in modo che non fossero d'intralcio...
Per la luce, in effetti ce n'è troppa e troppo diffusa.
Una scena di questo tipo richiederebbe più atmosfera, quindi luci più basse (come intensità) e più direzionate, che creino qualche ombra per dare volume.

Un buon esordio comunque, è un glamour classicissimo ma onesto ed elegante. smile.gif
Francesco.Butano
Clicca per vedere gli allegati

grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
mi permetto di inserire un altro scatto della serie in cui certamente devo intervenire per lisciare la pelle della modella sulla fronte.
Per questa foto il flash non è puntato verso il soffitto ed i cuscini non nascondono la modella.
Forse questa come volume e tridimensinalità potrebbe essere meglio, però come posa preferisco la prima.
lorenzobix
ciao
sul secondo scatto sono meno convinto: lo sguardo in macchina da questa posa innaturale corruga terribilmente la fronte, terribile l'ombra del braccio destro sulla gamba sinistra, causata da un illuminazione laterale che crea anche um brutto effetto di "rembrant al contrario" sul viso della modella.
anche qui sei fouri asse rispetto allo sfondo (anzi qui è proprio tagliato) e c'è sempre questo fastidioso rosso "bombato"
mi piace più il primo scatto, anche se come ti ha detto maxclimb i cuscini sono un po' troppo preponderanti sulla testa della modella
Francesco.Butano
@lorenzobix:

mi trovi perfettamente d'accordo. La innaturale è il risultato di un momento di pausa per la modella. Anche a me non convincevano affatto le ombre e, per tutti gli scatti successivi ho rediretto il flash verso il soffitto. Per le mie attuali capacità meglio di sicuro la luce diffusa. Appena ho un attimo posto altre pose.
Antonio Canetti
QUOTE(fbutano @ Nov 3 2011, 12:28 PM) *
Clicca per vedere gli allegati

Forse questa come volume e tridimensinalità potrebbe essere meglio, però come posa preferisco la prima.



è per questo che ti ho dato questo consiglio
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 3 2011, 11:43 AM) *
inoltre se vuoi proseguire questa strada un secondo flash diventa quasi d'obbligo,



antonio
simone.favilli
Ma l'SB lo diffondi?
Un consiglio? Prova a fare l'esatto opposto: diffondi il flash (come ti pare, ombrello, carta da forno, tenda del bagno, ecc l'importante è che sia una superficie sufficiente, almeno 50 cm - almeno - e tieni il flash ben distante dal diffusore) ed usalo come key, provandolo in varie posizioni. Se lo diffondi bene ti creerà ombre morbide molto adatte alla scena. Espondendo "sul flash" puoi anche chiudere a sufficienza ed abbassare l'intesità del lampadario, usandolo come fill, oppure spengerlo proprio. Puoi farla tranquillamente ad f/8... Io non toccherei lo sfondo, anzi tenterei di mettere tutto a fuoco. Se proprio vuoi sfocare, lo devi fare in modo incisivo rendendo lo sfondo poco leggibile, ma quella fantasia del letto mi piace!
Buona!

Simone
Francesco.Butano
QUOTE(simone.favilli @ Nov 4 2011, 02:03 PM) *
Ma l'SB lo diffondi?


Per la prima foto l'ho diffuso puntandolo verso il soffitto, ed anche se da posizione angolata rispetto alla modella, come fatto giustamente notare, il risultato è stata un'immagine troppo piatta.
Se ho ben compreso il tuo consiglio, la diffusione puntando la testa del flash contro un supporto riflettente dovrebbe creare una luce diffusa si ma, che non cadendo dall'alto, proietterebbe anche delle ombre gradevoli. Non mi resta che provare. Grazie del suggerimento!
Francesco.Butano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 738.3 KB

ecco la terza foto della serie. Opinioni e commenti sempre graditi.

Francesco.
elettrico
mi piacciono molto entrambe come composizione, anche se nella seconda vedo un pò poca nitidezza (ma forse è solo la compressione).
vero che un pelo di post manca, ma i toni sono comunque gradevoli.
l'unica cosa da correggere (secondo me) è l'elastico che stringe un pò troppo le cosce e fa quel rotolino, un pò antiestetico.
bella serie comunque!
Francesco.Butano
Grazie Elettrico!

la poca nitidezza dell'ultma foto potrebbe essere dovuta alla compressione.
Per il rotolino sulla coscia destra hai proprio ragione. Un passaggio con il filtro fluidifica in PP non guasterebbe.
lorenzobix
eccone un altra.
questa mi piace di più, rispetto alle prime due l'illuminazione è molto più gradevole, non ci sono ombre fastidiose e la morbidezza della pelle risalta in maniera migliore.
lo sfondo è ancora fuori asse ma meno delle altre.
per il rotolino c'è appunto fluidifica ma stiamo parlando di ripresa, sai quanto potremmo dire di post...
Francesco.Butano
QUOTE(lorenzobix @ Nov 17 2011, 12:33 AM) *
Sai quanto potremmo dire di post...


Grazie lorenzobix!

A proposito, qualche consiglio per la post sull'ultima foto?
limpciano
la mia domanda è: dov'è il fuoco? forse hai aperto troppo la lente perche il fuoco non c'è è impastata per il resto a me piace come luci toni ma manca il fuoco la nitidezza
lorenzobix
QUOTE(Kicco.B @ Nov 20 2011, 08:47 PM) *
Grazie lorenzobix!

A proposito, qualche consiglio per la post sull'ultima foto?


eheh, credo che per cominciare qualche video tutorial su youtbe sia più che sufficiente, vediti quelli sulla pelle e i ritratti in generale, magari divertiti anche con qualche "stranezza" che se ne trovano parecchie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.