Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
69andbros
Premessa:
ero indeciso sul taglio da dare a questo “Life”, più topic per dividere i momenti molto diversi del viaggio, o il racconto di un viaggio fatto di scoperte ed emozioni, spesso contrastanti?
Ho optato per la seconda anche se molti luoghi significano molte, forse troppe, foto.

NORMANDIA, AGOSTO 2011

Da molto avevamo voglia di questo viaggio.

La passione per la storia e il cinema, la splendida serie di Spielberg “Band of brothers”, ti portano in Normandia; ovviamente!

Così, questa volta, ci siamo decisi: “andiamo!”

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poche informazioni, giusto l'indirizzo di qualche hotel, un itinerario pressoché improvvisato, una puntata di “Passepartout” in cui inciampo su Youtube.

La Normandia è luogo di natura e cultura secolare, basta poco per scoprirlo sin dal primo giorno.

La prima meta si chiama LeHavre, città portuale a nord della Normandia, nota per una ricostruzione degna di renderla il primo sito di architettura moderna protetto dall'UNESCO.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cemento armato e prefabbricati riempiono sapientemente gli spazi “liberati” dalla guerra; bisogna essere un po' conoscitori di urbanistica per apprezzare, queste architetture non si giovano ancora del fascino dell'antico, piuttosto appaiono vecchie.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci allontaniamo giusto una trentina di chilometri verso nord, per arrivare ad Etretat.
Qui è lo spettacolo della natura a farla da padrone: le falesie sono una meraviglia, una magia, un'emozione unica.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ed è anche un luogo dove si inganna il tempo semplicemente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Passiamo la notte di nuovo a LeHavre, rientrando ne approfittiamo per percorrere il Pont de Normandie, spettacolare esempio di ingegneria.

IPB Immagine

IPB Immagine

La mattina si riparte coi bagagli; destinazione il parco della Senna, l'abbazia di Jumièges, Rouen.

L'abbazia di Jumièges è uno spettacolare esempio di architettura romanica del 600, purtroppo in parete demolita dai successivi conquistatori della regione che ne hanno sfruttato il granito per realizzare altri edifici e trasformarla in polveriera.

IPB Immagine

IPB Immagine

Arriviamo a Rouen, città che meriterebbe ben più della mezza giornata che gli dedichiamo.
Ricca di storia e architettura, mostra tutta la “grandeur” di un tempo con le sue splendidamente decorate chiese gotiche, il palazzo di giustizia e, sebbene più recente, il municipio.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... prima parte ....
69andbros
.... seconda parte ....

Prima di sera ripartiamo, abbiamo deciso di dormire a Caen, città dalla quale è facile raggiungere le spiagge dello sbarco, dove è allestito il più importante e completo museo della grande guerra, dove la storia antica è ancora ben presente.

Dedichiamo la mattina alla città.
L'Habbaye aux Hommes svetta per importanza e imponenza, qui è sepolto Guglielmo I il Conquistatore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sorprendente, intelligente e interessante la capacità di volere all'interno del castello un museo d'arte moderna.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il pomeriggio tocca al museo della Seconda Guerra Mondiale, toccante, a tratti terrificante, uno specchio drammatico di momenti che ho avuto la fortuna di non vivere, ma è necessario non dimenticare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

La giornata seguente la dedichiamo alle spiagge dello sbarco.

Oggi meta di turismo anche balneare, costellate di monumenti e lapidi in ricordo di momenti drammatici; la meraviglia della natura, i giochi dei bambini, stridono col dolore che quei luoghi riportano alla memoria, ma anche sottolineano la gioia di una libertà che pareva perduta.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La visita al Cimitero Americano riporta i pensieri ai drammatici momenti di quei giorni, uscire da quella distesa di croci e guardare la spiaggia non è più come prima, quella sabbia cristallina, adesso, è un po' meno bella.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Il primo giorno sulle spiagge termina a St. Mere Eglise, dopo un rapido passaggio da Carentan.

Carentan, luogo di una delle più cruente battaglie dello sbarco, impressiona per l'assenza di monumenti e ricordi di quei momenti. La semplicità del paese pare abbia cancellato per sempre il male.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci alziamo molto presto, lo sbarco fu all'alba, e all'alba vogliamo essere sulla spiaggia di Utah.

Ancora più forte ci schiaffeggia il contrasto: lo stupore di un'alba meravigliosa che si specchia vanitosa sulle calme acque dell'oceano e colora di se la spiaggia, un luogo dove migliaia di vite umane hanno perso la vita, correndo su quel bagnasciuga, cercando di raggiungere la terra ferma.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lasciamo la spiaggia per spostarci nella penisola normanna.

Incontriamo, lungo la costa, la città di St. Vaast la Hougue, seguiamo le indicazioni per il forte di epoca medievale e decidiamo che “si certo che si entra a visitarloâ€. Una sbarra, la guardiola in cemento armato e il cartello “caserma della marina militareâ€, ci consigliano un più quieto giro all'esterno.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Cap Goury è luogo d'altri tempi, di una natura selvaggia, di un clima ostile, di spazi sconfinati.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ci spostiamo ad un altro luogo di natura meravigliosa, Cap de Carteret; ancora una volta le meraviglie della natura ci sorprendono, e con esse la scoperta della Normandia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qualche scorcio sulle belle ville che adornano la collina, mi ricordano le tele di Edward Hopper.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Seleziono le foto, sistemo le prescelte e rivivo il mio, il nostro viaggio.

Paesaggi meravigliosi, sconfinati, senso di libertà.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il dramma, la guerra, il sangue, il dolore che questa libertà significa.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uomini che per questa libertà hanno vissuto e sono morti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Al loro esempio mi aggrappo per divenire una persona migliore, per cercare un mondo migliore, per crescere una società migliore; il mio piccolo mattoncino lo dovrò mettere anch'io.


Ambrogio

Critiche e consigli sempre graditi


P.S. Le immagini sono su Picasa a questo indirizzo https://picasaweb.google.com/69andbros/Normandia# la scarsa funzionalità di Clikon mi ha esaurito
zal
Davvero un bel reportage del tuo viaggio Ambrogio, complimenti smile.gif
49luciano
Scatti che mi hanno fatto entrare nella realtà di questa Normandia che non avevo mai visto, ora quasi posso dire di esserci stato per merito delle tue immagini.
aggiungo anche i miei complimenti.
Francomanuti
Ciao Ambrogio,c'è poco da criticare,solo riflettere.
E invece abbiamo idioti che investono risorse e uomini non per
evitarla ma per crearla la guerra.
Il tuo reportage ha fatto conoscere posti che non conosco e che mi
riprometto di visitare quanto prima.
Davvero complimenti.

Francesco
49luciano
Ambrogio, controlla il link a PICASA, non mi si apre e non lo vedo nella tua galleria. ciao ciao
69andbros
QUOTE(49luciano @ Oct 26 2011, 01:33 AM) *
Ambrogio, controlla il link a PICASA, non mi si apre e non lo vedo nella tua galleria. ciao ciao


Grazie ragazzi del passaggio e dei commenti.

Ho sistemato il link, adesso si vedono wink.gif
B2BRUNO
Ciao Ambrogio, ho viaggiato anch'io tramite questo tuo Life e, di questo ti ringrazio.
Le foto sono in gran parte molto piacevoli e, la luce ti è stata amica cosa che, in quella zona non è così facile.
Molto bella l'alba che mi piace pensare sia stata un rosso omaggio alle migliaia di ragazzi che hanno dedicato le loro giovani vite per la Nostra Libertà.
Libertà che dobbiamo conservare e trasmettere ai nostri figli con grande cura, anche per rispetto a questi eroi.
Bruno
69andbros
Grazie Bruno.

Sì, abbiamo avuto molta fortuna considerato il luogo, pensa che all'alba, dove l'arrivo delle nuvole mi hanno fatto da ottimo soffitto, dopo poco più di un'ora il cielo era completamente coperto ed ha iniziato a piovere! (ma alle 14 era di nuovo sereno e avevamo 32 gradi .... in Normandia!!!!)
PAS
Ciao Ambrogio
Un Life-Documento reso esaustivo dalla tua cronistoria essenziale, raccontata al presente che ci accompagna e coinvolge come fossimo compagni di viaggio.
Le foto sono molte, d’altronde difficile raccontare la Normandia senza presentarne gli innumerevoli volti.
Mi piace l’intercalare della fotografia che documenta a scatti resi quasi immersivi dall’uso del grandangolo.
Un gran bel lavoro meritevole di rilievo
Complimenti
Valerio
69andbros
Grazie mille Valerio.

Volevo provare a "portarvi con me", ho dovuto scartare scatti tecnicamente migliori, in favore di scatti di stampo più documentaristico, più adatti al mio intento.

Mi fa molto piacere leggere i vostri commenti, che mi fanno credere d'esserci riuscito.
serca63
Complimenti, scatti suggestivi e bellissimo commento
macromicro
Go visitato anch'io la Normandia quanche anno or sono e vedendo le tue foto ho avuto un lampo di ricordi
69andbros
Serca, Macromicro, grazie anche a voi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.