Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
encelado
Posso capire che il filmato violi le regole del forum. Ma in quanto a persona non posso stare zitto!
Potevate oscurare il link e lasciare aperta la discussione, ma come spesso accade con le scomode verità è piu semplice nasconderle e fare finta di niente!
Si è potuto parlare tranquillamente delle morte di Gheddafi e prima ancora di Saddam, ma non si può parlare dell'indifferenza delle persone verso una bambina?
Probabilemente perche piu vicina al nostro vivere quotidiano e perche intacca di piu la nostra sensibilità. Ma non si può far finta di niente!


@Luca Corsini
Il mondo non lo cambia una persona! Ma cambiando e facendo ragionare piu persone possibile su quello che vedono e vivono. Con qualsiasi strumento di informazione. Purche non si alteri la verità.

@Giliano Photo
Sto male anche io per questo filmato. Ma non può esserci un limite! Se imponiamo dei limiti come facciamo a migliorare la società in cui viviamo?



Spero solo che le persone che hanno visto il video, al di là della sua atrocità, possano riflettere sul menefreghismo delle persone.
Mattia BKT
Ti diro' che il video non mi ha sorpreso, sebbene mi abbia disgustato in maniera davvero estrema...
Provate a digitare su youtube le parole "incidenti" e "governo cinese".... troverete video del governo, ripresi dalle telecamere sopra certi incroci stradali... vedrete cose che manco nei film.
Evidentemente il senso della vita in certi posti non esiste, la vita non ha davvero nessun valore. Capisco in Libia o in paesi mediorientali, dove tra guerre e altre atrocità ci siano simili situazioni... mi sorprende invece vedere certe cose nella "tranquilla" Cina...

Immagini e video che mi fanno pensare... nonostante noi ci lamentiamo, l'Italia alla fine non è poi così male.
Franco_
QUOTE(encelado @ Oct 22 2011, 01:16 PM) *
Posso capire che il filmato violi le regole del forum. Ma in quanto a persona non posso stare zitto!
Potevate oscurare il link e lasciare aperta la discussione, ma come spesso accade con le scomode verità è piu semplice nasconderle e fare finta di niente!.
...


Hai fatto benissimo a non tacere ma, come ho detto nell'altra discussione, sarebbe stato decisamente meglio non inserire il video.

Forse oscurarlo non sarebbe stata una cattiva idea (nessuna polemica per carità), vediamo se possiamo continuare a parlarne qui, senza video ma con la piena consapevolezza che nel mondo accadono cose tremende, per esprimere le quali occorrerebbe inventare parole nuove.

Povera bimba...
CVCPhoto
Encelado, indipendentemente dal fatto che ho capito il tuo messaggio e comprendo perfettamente l'obiettivo che avevi quando hai aperto il thread e riporto una tua frase di adesso:

QUOTE
...non si può parlare dell'indifferenza delle persone verso una bambina?
...


ritengo che NonnoGG abbia svolto il suo preciso dovere in termini di regolamento.

Non per questo mi sento di dire, per l'ennesima volta, che se si evitassero i flames, si potrebbe parlare di tutto, astraendo i concetti dai fatti specifici e parlando di quelli.

Io fossi in te chiederei allo Staff di modificare il titolo del thread. "L'indifferenza della gente..." sarebbe molto più appropriato, poiché è di questo che in effetti si sta parlando.

E l'indifferenza purtroppo non è 'merce' rinvenibile solo in certi paesi più o meno lontani, ma è un comune denominatore anche a casa nostra.

Riporto, per continuità, un aneddoto che avevo pubblicato nel thread chiuso:

QUOTE
Qualche anno fa mi è capitato di assistere ad una scena nella quale un ragazza veniva strattonata da due tipi in pieno centro, sotto gli occhi di tutti. Lei urlava, piangeva, ma nessuno interveniva. Chi allungava il passo, chi invece stava lì a guardare la scena con l'espressione da ebete. Ero da solo, ma sono, incoscientemente intervenuto come una furia. Ho steso subito uno con una forte pedata in mezzo alla schiena... è caduto a terra, si è rialzato ed è scappato. L'altro l'ho preso per la felpa e gli ho sferrato un pugno in faccia ritrovandomi la mano tutta insanguinata e dolorante. Fuggito anche lui. Mi è andata bene!

La ragazza a terra in un pianto a dirotto. Solo in quel momento sono accorsi i curiosi spettatori tutti festanti, ci mancava solo che mi applaudissero. A quel punto mi sono assicurato che la ragazza stesse bene e me ne sono andato, non prima di essermi rivolto alla folla: "Fate schifo, vigliacchi!"

Inutile dire che adesso come adesso, a cinquantanni, e con tutti i coltelli e le armi che girano, forse non interverrei più, ma di certo non rimarrei indifferente e cercherei una soluzione.

Carlo


Carlo
UmbertoBellitto
QUOTE(encelado @ Oct 22 2011, 01:16 PM) *


hai ragione! condivido il tuo discorso.

Lo scopo del video è documentare.
Perchè tutti devono vedere e sapere cosa succede nelle altre parti del mondo, soprattutto quando si tratta di brutalità come queste.
Sebbene possa capire che un video del genere possa infastidire qualcuno (anche a me succederebbe in altri contesti perchè ognuno di noi è dotato di sensibilità diverse) trovo allo stesso tempo un po' ipocrita il non voler vedere anche le cose brutte le quali ahimé fanno parte della vita .
Tuttavia, trovo anche giusto oscurare il video perchè un forum come questo "potrebbe" essere frequentato anche da bambini.

Detto questo, la cosa che a me ha dato più fastidio del video è che il conducente del furgoncino, dopo aver investito il bambino, ha esitato un secondo e poi senza fermarsi ha acciaccato di nuovo il corpo del bambino con le ruote posteriori e ha proseguito per la sua strada e la stessa cosa ha fatto il secondo furgone nella più totale normalità di tutte le persone che si trovavano a passare lì in quel momento. A volte anche la realtà diventa surreale.

Rinux.it
Dico a encelado: con quel thread -video a parte- hai dimostrato di che nobili sentimenti sei animato. Pertanto la sua chiusura nulla aggiunge e nulla, sopratutto, toglie a ciò che hai voluto rimarcare e condannare: l'indifferenza della gente. Che, purtroppo, esiste come esiste l'odio e come esiste l'amore. A chi non è dato conoscerla ed ha un fegato bello ispessito (non nel senso patologico!) riesce anche a reagire come ci ha raccontato Carlo (CVCPhoto) in un suo aneddoto di vita vissuta.
Non bisogna mai dimenticarsi che se uno il coraggio non ce l'ha, non se lo può dare; come farfugliava il pavido Don Abbondio di manzoniana memoria.
E il mio non è un riferimento a forme d'intervento solo di tipo fisico in difesa del prossimo; è l'indifferenza morale ed etica che, forse ancor di più, dovrebbe trovare secca condanna e risvegliare le coscienze. Ma tant'è!

Dico a Carlo(CVCPhoto): con quell'apprezzabilissimo gesto di difesa della fanciulla non solo hai dimostrato grande senso civico ma il tuo altruismo è stato d'esempio a quelle persone poi intervenute ad acclamarti. Il tuo sfogo, a cose fatte, le avrà fatte sentire pecore in una terra di lupi.
Cosa ben peggiore e vergognosa di un subire un'aggressione fisica. Bravo Carlo!
_Mauro_
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 22 2011, 01:23 PM) *
Ti diro' che il video non mi ha sorpreso, sebbene mi abbia disgustato in maniera davvero estrema...
Provate a digitare su youtube le parole "incidenti" e "governo cinese".... troverete video del governo, ripresi dalle telecamere sopra certi incroci stradali... vedrete cose che manco nei film.
Evidentemente il senso della vita in certi posti non esiste, la vita non ha davvero nessun valore. Capisco in Libia o in paesi mediorientali, dove tra guerre e altre atrocità ci siano simili situazioni... mi sorprende invece vedere certe cose nella "tranquilla" Cina...

Immagini e video che mi fanno pensare... nonostante noi ci lamentiamo, l'Italia alla fine non è poi così male.


Mah, guarda, episodi del genere - mutatis mutandis - accadono anche in Europa, e anche in Italia. Quante volte abbiamo visto filmati - laddove esistevano fotocamere di sorveglianza o quella di un occasionale, ma dove non ci sono telecamere??? - dove gente "normale", "come noi", passa accanto a un proprio simile stramazzato al suolo senza fermarsi, perchè "non sono fatti miei", oppure perchè "magari è un ubriaco, o un drogato", oppure anche "qualcun altro ci penserà". E le donne violentate tra i passanti che dantescamente lasciano e passano? Non è la Cina, dove la vita credetemi vale quanto qui da noi. E' l'indifferenza crescente degli esseri umani verso altri esseri umani, un po' di diffidenza, un pochino di vigliaccheria. Per carità non generalizziamo, siamo tutti viversi e spesso i media - bontà loro - riportano anche casi di commovente altruismo, sino all'autosacrificio.
Qualche giorno fa ero fermo in bicicletta, sul bordo di una strada di campagna, col capo riverso in avanti, come se stessi male, in realtà ero al telefono con l'auricolare, ma almeno 4-5 auto si sono fermate per chiedermi se stessi male e avessi bisogno.... altrettante sono passate diritte, e il mio non era certo un test. Ma l'umanità è capace di cose meravigliosamente belle, e di altre cose orribilmente brutte.
La bambina è morta in ospedale. Anche io penso che non fosse il caso, qui, non dico di non parlarne, ma di mostrare il filmato. Si poteva anche solo segnalarlo. Non è qualcosa che faccia bene al cuore, anche se non si può - questo no, questo mai - fare finta di niente.

ciao

Mauro
cristian veltri
Io sono pienamente d'accordo con l'oscurazione del filmato, sono consapevole che al mondo tutti i minuti succedono cose spregevoli ma se le voglio vedere le vado a cercare. Far vedere un video simile a che serve? sciocca la gente sensibile e lascia indifferenti gente come quella del video.
CVCPhoto
Rino, non sono in grado di sapere se ripeterei quel gesto. Ultimamente le cose sono cambiate e posto che di riportare a casa la pelle, si rischia di essere denunciati dagli stessi aggressori. Sinceramente, dovrei trovarmi nuovamente in una situazione analoga per sapere come mi potrei comportare.

Ultimamente mi sono venute meno alcune certezze che avevo.

Carlo
nonnoGG
Dire che trovo strano questo "reclamo" è come se volessi insegnare a volare ai gabbiani... tongue.gif

Encelado, che pure conosce bene sia la mia pazienza che la mia disponibilità, non s'è reso conto -così come altri amici che propongono qui temi di cui la maggior parte di noi ne hanno fin sopra i capelli grazie al bombardamento di giornalai travestiti da giornalisti- della gratuità del video: solo gli asini volanti non l'hanno visto, perciò -volendo trattare del contenuto e/o della morale relativa all'indifferenza dei presenti al singolo episodio- sarebbe stato sufficiente segnalarne la presenza in rete per aprire il dibattito.

Come altri hanno opportunamente segnalato l'indifferenza ben più grave avviene sotto i nostri occhi e spesso non ce ne accorgiamo... wink.gif

L'Italia è il Paese migliore del Mondo? SI: anche quando non vinciamo i Mondiali di calcio... smile.gif

Buon proseguimento, con serenità, mi raccomando!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



PS: a disposizione in MP, e non solo per i flash... OK?
Rinux.it
QUOTE(nonnoGG @ Oct 22 2011, 03:15 PM) *
L'Italia è il Paese migliore del Mondo? SI


Tu dici?!
Io avrei qualche dubbio.
CVCPhoto
QUOTE(Rinux.it @ Oct 22 2011, 03:36 PM) *
Tu dici?!
Io avrei qualche dubbio.


E' tutto relativo... migliore rispetto a cosa? Che poi non siamo affezionati al nostro paese e nonostante tutto lo riteniamo il migliore, è un dato di fatto, ma ci sarebbe molto da discutere in cosa sia il migliore.

Se parliamo di cucina, senz'altro SI.

Se parliamo di bellezze architettoniche, senz'altro SI.

Poi mi vengono alcuni dubbi su altri aspetti.

Carlo
UmbertoBellitto
seeeeeeeeee ma quale Paese migliore del mondo tongue.gif
troppi ce ne stanno di paesi migliori dell'Italia.
Io ad esempio trovo il Giappone il paese migliore del mondo, seppur anche quest'ultimo con tanti gravi difetti.

CVCPhoto
QUOTE(UmbertoBellitto @ Oct 22 2011, 03:47 PM) *
seeeeeeeeee ma quale Paese migliore del mondo tongue.gif
troppi ce ne stanno di paesi migliori dell'Italia.
Io ad esempio trovo il Giappone il paese migliore del mondo, seppur anche quest'ultimo con tanti gravi difetti.


Io non andrei così distante, mi potrei fermare molto prima, ad esempio l'Austria o la Svizzera, dove la qualità di vita con la salvaguardia dell'ambiente viene messa al primo posto.

Non vivrei mai in zone caotiche ed estremamente inquinate.

Carlo
Artem87
e pensare che una società così indifferente verso persone ed animali vive e si sviluppa grazie ai nostri soldi. Ci fa schifo quando ci fanno mostrano immagini di animali rinchiusi in gabbie ridicole, ma se non hanno rispetto per la vita di esseri Umani cosa possiamo pretendere nei confronti dei cuccioli indifesi che non vengono neanche pianti da una madre.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.