Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alo78
qualcuno possiede o può dirmi se questo monitor ASUS PA238Q schermo LED 23'' Full HD , può essere valido per fare una discreta pp ? grazie .
e sopratutto con una spesa di 339 euro .
maxiclimb
Dipende dalle tue esigenze, competenze, e da cosa intendi per "discreta PP". smile.gif

A livello puramente hobbystico può andar bene, non è certo un monitor di alto livello e nemmeno medio (per applicazioni fotografiche), ma ha un pannello IPS e specifiche, sulla carta, abbastanza buone per un uso valido se non si hanno eccessive pretese.

Con prezzi analoghi valuta magari anche la serie Dell Ultrasharp, le specifiche sono simili.
dragoslear
da quel che ho capito qui...
ci vuol sempre la sonda per calibrare il monitor se si intende usarlo "professionalmente"
andreapedretti
io avevo adocchiato come monitor "medio" come lo ha definito Maxiclimb il DELL ultrasharp U2410(costa un pò di più) però anche io non sono molto esperto...
FE85
Scusate la domanda, l'Asus non ha una maggiore copertura del colore? Oltre che una risposta in frequenza migliore che forse lo rende un pochino più versatile. Dalla sua il Dell ha sicuramente le dimensioni maggiori a scapito di un prezzo solo leggermente più alto (ho visto che si trova anche a meno di 300 su internet)! Schieritemi le idee che sono indeciso anche io tongue.gif
nkg83
Bella discussione, interessa molto anche a me.... grazie wink.gif
omysan
io stavo valutando il Dell UltraSharp U2412M e come prezzo siamo già al limite massimo...
intanto ora mi rifaccio il PC poi vedremo il monitor
alo78
QUOTE(maxiclimb @ Oct 20 2011, 09:44 AM) *
Dipende dalle tue esigenze, competenze, e da cosa intendi per "discreta PP". smile.gif

A livello puramente hobbystico può andar bene, non è certo un monitor di alto livello e nemmeno medio (per applicazioni fotografiche), ma ha un pannello IPS e specifiche, sulla carta, abbastanza buone per un uso valido se non si hanno eccessive pretese.

Con prezzi analoghi valuta magari anche la serie Dell Ultrasharp, le specifiche sono simili.


esigenze : per iniziare ad avere dei colori fedeli il più possibile . e magari in un futuro fare stampare qualche mia foto in qualche laboratorio . ora uso un monitor molto vecchio , packard bell viseo 190w

competenze : da poco più di un anno mi sono interessato alla fotografia , e dopo la lettura del manuale della reflex e leggere libri sulla composizione e cose varie in rete , ora mi vorrei dedicare allo sviluppo del RAW .

avevo già sentito della qualità dei monitor Dell Ultrasharp , ma mi aveva attirato questo monitor per un offerta vista in rete . grazie del consiglio
alo78
QUOTE(dragoslear @ Oct 20 2011, 10:22 AM) *
da quel che ho capito qui...
ci vuol sempre la sonda per calibrare il monitor se si intende usarlo "professionalmente"

penso che ci voglia anche un buon monitor ... mi sono preso lo spyder 3 pro e il colorchecker , appunto per aver dei colori il più possibili reali , ma poi se hai un monitor che non serve (come il mio ) ci fai ben poco . poi non sono esperto e spero di non aver detto cavolate wink.gif
GiLucAntO
Che ne dite del monitor HP LP2475w ?

Grazie
S_M_Art
Ho preso da qualche mese l'Eizo 2333 di cui ho letto buone recensioni in giro. E' un compromesso, e suppongo abbia (ma non ho mai fatto confronti) prestazioni inferiori agli Eizo seri (ma che vanno dai 1000 lemuri in su), ma rispetto ai monitor "standard" a cui ero abituato, la differenza è abissale, non tanto come nitidezza (sempre lì siamo), ma come colori (brillanti ma naturali) e come... nerezza del nero!
Ovviamente (pannello PVA) è piuttosto "lento", e usato in altri ambiti (film) lascia un po' a desiderare (le immagini in movimento, lasciano la scia).
michelinovic
Io ho comprato 2 monitor ASUS PA238Q. Posso dirti che hanno dei colori fantastici e molto accurati. Purtroppo i ho dovuto richiedere la sostituzione poichè soffrono di una disuniformità del nero alquanto schifosa: secondo me è dovuta ad una poca accuratezza nell'assemblaggio, causando una non complanarità del pannello che viene dunque male illuminato.
michelinovic
Io ho comprato 2 monitor ASUS PA238Q. Posso dirti che hanno dei colori fantastici e molto accurati. Purtroppo i ho dovuto richiedere la sostituzione poichè soffrono di una disuniformità del nero alquanto schifosa: secondo me è dovuta ad una poca accuratezza nell'assemblaggio, causando una non complanarità del pannello che viene dunque male illuminato.
alo78
QUOTE(michelinovic @ Oct 21 2011, 10:33 AM) *
Io ho comprato 2 monitor ASUS PA238Q. Posso dirti che hanno dei colori fantastici e molto accurati. Purtroppo i ho dovuto richiedere la sostituzione poichè soffrono di una disuniformità del nero alquanto schifosa: secondo me è dovuta ad una poca accuratezza nell'assemblaggio, causando una non complanarità del pannello che viene dunque male illuminato.

grazie della segnalazione ... e come hai risolto ? hai comprato un altro monitor ? quale ?
michelinovic
QUOTE(alo78 @ Oct 21 2011, 12:58 PM) *
grazie della segnalazione ... e come hai risolto ? hai comprato un altro monitor ? quale ?


Richiesta alla ASUS della sostituzione dei prodotti. Mi hanno aperto 2 pratiche DOA e aspetto che mi consegnino i monitor sostitutivi.
mbbruno
la cosa mi interessa molto anche me ma un buon monitor che caratteristiche deve avere per la fotografia?
Refolt
QUOTE(michelinovic @ Oct 21 2011, 09:33 AM) *
Io ho comprato 2 monitor ASUS PA238Q. Posso dirti che hanno dei colori fantastici e molto accurati. Purtroppo i ho dovuto richiedere la sostituzione poichè soffrono di una disuniformità del nero alquanto schifosa: secondo me è dovuta ad una poca accuratezza nell'assemblaggio, causando una non complanarità del pannello che viene dunque male illuminato.


QUOTE(michelinovic @ Oct 21 2011, 12:38 PM) *
Richiesta alla ASUS della sostituzione dei prodotti. Mi hanno aperto 2 pratiche DOA e aspetto che mi consegnino i monitor sostitutivi.


Ciao, vedo solo ora purtroppo ...immaginarsi il perchè intervengo, visto che il monitor me lo trovo da poco tempo davanti sulla scrivania....(però confermo la tua prima parte del primo messaggio, bello per vedere le foto, un pò meno per la PP come chiedeva l'autore del post blink.gif )
Scusa se mi permetto di chiedertelo a distanza di qualche mese, ma con quelle pratiche DOA della ASUS come sarebbero andate ???
Non è per caso che 4 su 4 ...unsure.gif
GRAZIE se mi (ci ...) fai sapere

adrymaster
QUOTE(mbbruno @ Oct 21 2011, 12:45 PM) *
la cosa mi interessa molto anche me ma un buon monitor che caratteristiche deve avere per la fotografia?


Lo vuoi di un certo livello?? deve costare 1000 cucuzze!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.