Buonasera a tutti ed un grazie di cuore a chi prenderà a cuore questo problema.
Spiego la situazione: 2 settimane fa ho acquistato on-line delle componenti per un sistema PC (motherboard e CPU) i quali, arrivati dopo i normali tempi di spedizione, vengono da me prima controllati e poi montati per creare un sistema pc Desktop da zero.
Allora si comincia a montare la cpu sulla scheda madre seguendo il giusto verso, così le ram ed infine l'alimentatore per vedere se il tutto funzionava.
Preciso che non è la prima volta che assemblo un pc, per cui so ormai come fare, controllando sempre dal sito del produttore le varie compatibilità tra le varie componenti e le tensioni giuste per far funzionare una macchina.
Bene, collego tutti i cavi, vado per accendere ma nulla, il sistema sembra morto.
Faccio comunque vari tentativi, sistemando i cavi nella maniera più opportuna, non ottenendo alcun risultato.
Il problema è quindi della scheda madre che a quanto pare non conduce elettricità (penso io).
Rientrando nel periodo di recesso (10 giorni come indicato nel sito) e comunque rientrando alla stragrande nella garanzia, chiedo il recesso dei prodotti, ma viene avviata la pratica R.M.A.
Provvedo quindi, dopo un'accurata ispezione di motherboard e cpu per assicurarmi che nulla fosse danneggiato fisicamente da parte mia, all'imballo e alla rispedizione delle varie componenti.
Arrivate oggi in sede ed ispezionate dal reparto tecnico di questo on-line shop torinese, mi viene detto "R.M.A non dovuto. Scheda arrivata con pin socket CPU danneggiati".
Ora, io so di per certo che il problema era della scheda madre ed i pin danneggiati erano inesistenti (o per lo meno sarà stato un danneggiamento di fabbrica).
Morale: nessun rimborso, nessuna sostituzione e rinvio della spedizione di nuovo a carico mio (A/R spedizione sempre a carico mio).
Come devo comportarmi? Che diritti ho e come faccio a provare la mia buona fede?
Ho già provveduto ad inviare una mail, cercando di temporeggiare il tutto, ma se avessi dei consigli adeguati, ve ne sarei davvero grato!