Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
arnheim
di fotografia, Potpourri Magazine N. 30 - ottobre 2011

http://www.potpourrimensile.com/it/mensile-online.html

anche se non ci guadagno niente fa sempre piacere veder apprezzato il proprio lavoro. biggrin.gif
Ripolini
Il miglior apprezzamento del lavoro altrui sta nel pagarlo.
A parte gli enti no-profit, le foto non andrebbero regalate né svendute.
Suggerisco di leggere una breve riflessione qui.
cuomonat
QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 06:21 PM) *
di fotografia, Potpourri Magazine N. 30 - ottobre 2011

http://www.potpourrimensile.com/it/mensile-online.html

anche se non ci guadagno niente fa sempre piacere veder apprezzato il proprio lavoro. biggrin.gif

Beh, comunque complimentoni Pollice.gif
francesco flotti
Bravo, complimenti Pollice.gif

Francesco
dariorubeo
complimenti per il lavoro ..anche se non retribuito..
arnheim
QUOTE(Ripolini @ Oct 19 2011, 06:28 PM) *
Il miglior apprezzamento del lavoro altrui sta nel pagarlo.
A parte gli enti no-profit, le foto non andrebbero regalate né svendute.
Suggerisco di leggere una breve riflessione qui.



sono perfettamente d'accordo con quello che dici, l'ho inviata solo per vedere se piaceva solo a me e agli amici (che di solito trovano bellissime anche le foto oscene) o anche ad altri più esperti. Io sono sempre ipercritica con le mie foto, e nel 95% dei casi non sono soddisfatta del risultato. In pratica sono una di quelle che ai tempi della pellicola su un rullino da 36 pose alla fine ne cestinava 35, quanti soldi letteralmente buttati nel cestino!!!! meno male che è arrivato i digitale, almeno finiscono nel cestino senza spendere nulla messicano.gif


@cuomonat, francesco flotti, dariorubeo: grazie
Rinux.it
Complimenti!
Perdonami... ma quale sarebbe la tua? wacko.gif
Ripolini
QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 06:59 PM) *
sono perfettamente d'accordo con quello che dici

Mi par di capire che tu abbia preso per il verso giusti le mie affermazioni, e ne sono lieto.
Infatti trovavo poco utile dire: bravo! complimenti! e cose del genere.
A mio avviso, i complimenti (gratuiti anche loro) non aiutano sempre a crescere, soprattutto quelli fatti a distanza tra chi non si conosce personalmente. Preferisco allora essere brusco e apparire "poco gentile", e dire piuttosto qualcosa di diverso dai soliti: bravo! complimenti! ecc.
Per questo non mi vedrai quasi mai commentare una foto sul web: sarei uno dei pochi a dire cosa non mi piace in una foto, anche se bella. E tra tanti "bravo", "bella", complimenti", risulterei la pecora nera ... (quando forse sarei l'unica bianca ...).

QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 06:59 PM) *
... l'ho inviata solo per vedere se piaceva solo a me e agli amici ... o anche ad altri ...

Ma allora, piuttosto che "regalare" il proprio lavoro (e dietro quell'immagine ce ne è di lavoro ...), forse potrebbe essere interessante mettersi alla prova partecipando ad un concorso fotografico, da scegliere con cura tra i tanti, troppi che circolano, e che preveda "categorie" che si adattano al tuo genere.

QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 06:59 PM) *
Io sono sempre ipercritica con le mie foto...

Si vede da quella foto. Che non commento perché tu non chiedevi un commento alla foto, e forse volevi semplicemente condividere con altri la tua soddisfazione.
Ultimo consiglio: continua così. Perseveranza, spirito critico, ricerca del proprio miglioramento; la stoffa c'è. Non la disperdere facendo regali. Te lo dico con affetto, anche se non ci conosciamo.

Ciao,

R.
arnheim
QUOTE(Rinux.it @ Oct 19 2011, 07:06 PM) *
Complimenti!
Perdonami... ma quale sarebbe la tua? wacko.gif


quella con le valigie e mongolfiere (nella mia mente una foto concept il cui titolo originale era "travellers" ma che non so perchè ho tradotto in "viaggi" invece di "viaggiatori"
cuomonat
QUOTE(Ripolini @ Oct 19 2011, 07:20 PM) *
Mi par di capire che tu abbia preso per il verso giusti le mie affermazioni, e ne sono lieto.
Infatti trovavo poco utile dire: bravo! complimenti! e cose del genere.
A mio avviso, i complimenti (gratuiti anche loro) non aiutano sempre a crescere, soprattutto quelli fatti a distanza tra chi non si conosce personalmente. Preferisco allora essere brusco e apparire "poco gentile", e dire piuttosto qualcosa di diverso dai soliti: bravo! complimenti! ecc.
Per questo non mi vedrai quasi mai commentare una foto sul web: sarei uno dei pochi a dire cosa non mi piace in una foto, anche se bella. E tra tanti "bravo", "bella", complimenti", risulterei la pecora nera ... (quando forse sarei l'unica bianca ...).
Ma allora, piuttosto che "regalare" il proprio lavoro (e dietro quell'immagine ce ne è di lavoro ...), forse potrebbe essere interessante mettersi alla prova partecipando ad un concorso fotografico, da scegliere con cura tra i tanti, troppi che circolano, e che preveda "categorie" che si adattano al tuo genere.
Si vede da quella foto. Che non commento perché tu non chiedevi un commento alla foto, e forse volevi semplicemente condividere con altri la tua soddisfazione.
Ultimo consiglio: continua così. Perseveranza, spirito critico, ricerca del proprio miglioramento; la stoffa c'è. Non la disperdere facendo regali. Te lo dico con affetto, anche se non ci conosciamo.

Ciao,

R.
wink.gif
Riccardo concordo su quanto dici, i complimeti gratuiti sono come il lavoro gratuito, gratificano ben poco.
A me pareva che la nostra amica volesse condividere una sua soddisfazione a prescindere dalle attente e giuste valutazioni che suggerisci e personalmente nemmeno questo tipo di soddisfazione ho mai ricevuto, ma nemmeno ho partecipato mai ad alcunché e fotografo infischiandomene di fare foto che dovrebbero piacere ad altri. per me fotografare è sperimentare ma soprattutto non uscire mai da questa fase, non mi divertirei più. Lo so è sbagliato, spero che le mie figlie non prendano da me .

Rinnovo i complimenti per la foto ed il carattere.
Ripolini
Grazie Natale.
E' sempre difficile dire certe cose. Anche per un rompi... come me wink.gif
Un caro saluto,

R.
jabhack
Bellissima immagine! Complimenti!
Non credo avrebbe potuto vendere quella foto, in quanto la marca delle valige è molto riconoscibile e credo sia vietato nelle immagini editoriali, sbaglio?
Ripolini
QUOTE(jabhack @ Oct 19 2011, 07:46 PM) *
...credo sia vietato nelle immagini editoriali, sbaglio?

Quella E' una immagine editoriale.
E poi nulla vieta di venderla al produttore delle valige per pubblicità, usi promozionali ecc.
jabhack
quindi?

mod per tuo mod: ok, ma non è questo il caso.
Rinux.it
QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 07:23 PM) *
quella con le valigie e mongolfiere (nella mia mente una foto concept il cui titolo originale era "travellers" ma che non so perchè ho tradotto in "viaggi" invece di "viaggiatori"


Già è vero... che stupido.
Una domandina: come mai hai deciso di far intravedere quei fili che tengono sospese le piccole mongolfiere? E non "photos...chioppettarli"?
Ripolini
QUOTE(jabhack @ Oct 19 2011, 07:50 PM) *
quindi?

Se un'immagine può essere pubblicata, può anche essere pagata.
Oh no? blink.gif
arnheim
infatti non l'ho fatto per ricevere complimenti gratuiti, ma solo per condividere una piccolissima soddisfazione, mi reputo una "fotografa della domenica" visto che è l'unico giorno in cui riesco a prendere in mano la macchina fotografica, magari proveró a partecipare a un concorso, ci avevo pensato qualche volta, ma quando sono vincolata da un tema fatico a trovare l'ispirazione perchè scatto soprattutto ad "istinto" e per via della mia ipercriticità (ragione per cui fatico anche a commentare le foto degli altri)
arnheim
QUOTE(Rinux.it @ Oct 19 2011, 07:53 PM) *
Già è vero... che stupido.
Una domandina: come mai hai deciso di far intravedere quei fili che tengono sospese le piccole mongolfiere? E non "photos...chioppettarli"?


primo perchè non aveva senso togliergli, le mongolfiere legate alle valigie trasmettono molto bene l'idea del viaggio e poi con "fotosciop" regolo curve, livelli e contrasto... l'unica cosa che so usare di quel mega programma (per la conversione in bn + aggiunta di grana ho usato silver efex di nikon)
jabhack
QUOTE(Ripolini @ Oct 19 2011, 07:54 PM) *
Se un'immagine può essere pubblicata, può anche essere pagata.
Oh no? blink.gif


Appunto questo volevo sapere, sei sicuro che legalmente possa essere pubblicata una foto del genere senza il consenso della marca che viene rappresentata?
E' una domanda perché proprio non lo so, non vederci un tono polemico! smile.gif
davide_d
beh un brindisi alla pubblicazione ben ci sta!

complimenti
DighiPhoto
Sbaglio o è la foto di una vetrina?
Vorrei sbagliarmi e non criticatemi ma se davvero fosse così il merito della composizione andrebbe a chi ha allestito la vetrina e alla fotografa ma "solo" per aver avuto il giusto colpo d'occhio e scattare.
Questa foto è un mero "Ready Instant Shot"! Visto, piaciuto, fotografato. Punto. Nel senso, creatività d'immagine niente, era già tutto pronto, bastava inquadrare una vetrina e nulla più.

Comunque è una bella soddisfazione, non nego che farebbe piacere anche a me vedere una mia foto su una copertina di una rivista!
arnheim
QUOTE(ghisale @ Oct 20 2011, 09:44 AM) *
Sbaglio o è la foto di una vetrina?
Vorrei sbagliarmi e non criticatemi ma se davvero fosse così il merito della composizione andrebbe a chi ha allestito la vetrina e alla fotografa ma "solo" per aver avuto il giusto colpo d'occhio e scattare.
Questa foto è un mero "Ready Instant Shot"! Visto, piaciuto, fotografato. Punto. Nel senso, creatività d'immagine niente, era già tutto pronto, bastava inquadrare una vetrina e nulla più.

Comunque è una bella soddisfazione, non nego che farebbe piacere anche a me vedere una mia foto su una copertina di una rivista!


si è una vetrina e io non l'ho mai considerata una foto creativa. Ho visto la vetrina e ho aspettato che ci fossero un pò di persone riflesse per darle il senso che si era creato nella mia mente (mi ha fatto immediatamente venire in mente "I viaggi di Gulliver", ne ho un'altra (sempre vetrina) che appena vista mi ha ricordato "1984" di Orwell). Loro chiamano "creativo" la sezione a tema libero, quindi ritratto, paesaggio, ecc. e non, come io avevo interpretato inizialmente, fotografia creativa in senso stretto.
mbbruno
QUOTE(arnheim @ Oct 19 2011, 06:21 PM) *
di fotografia, Potpourri Magazine N. 30 - ottobre 2011

http://www.potpourrimensile.com/it/mensile-online.html

anche se non ci guadagno niente fa sempre piacere veder apprezzato il proprio lavoro. biggrin.gif

complimenti bravo
bebbobestione
Complimenti anche da parte mia Cinzia, quello che ti è "capitato" ti dovrebbe far riflettere sulla tua ipercriticità, forse sei più brava di quello che pensi...no? Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.