Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
89stefano89
salve,
son qui per un confronto di idee.
in soldoni, mi son sviluppato la prima pellicola da me, ora possiedo il negativo luuuuuungo un paio di metri!, ovviamente poi ne avro´ un altro e un altro.

veniamo al dunque, volevo digitalizzare tali scatti.
attrezzatura:
d90 35-70 invertito tanta pazienza.

quello che vorrei fare e´ una digitalizzazione in serie. quindi mi servirebbe un supporto sul quale poggiare o tendere la pellicol, porla davanti ad una lampada e fotografarla.
dietro la pellicoa applichero´ un plexy chiaro che fungera da diffusore della pellicola.
quello ch emi serve e´ proprio un "porta pellicola, nella quale io possa spostare il film senza dover muovere tutto e quindi esser costretto a rifocheggiare con la macchina fotografica.
io pensavo a due piccole bobine, frizionate sulla quale si avvolge il film, tendendolo leggermente in modo da evitare pieghe e distorsioni.

altri mi han consigliato di tagliare il film e maneggiare 4o5scatti per volta, ma in quel caso il problema sarebbe che dovrei star li a sostituire il pezzo di pellicola di volta in volta con conseguente perdita della maf e rottura di balls.

voi cosa consigliate?
idee alternative?
bergat@tiscali.it
ma.... uno scanner? no?
89stefano89
per avere una buona qualita´ dovrei spendere soldi che purtroppo non possiedo biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Io sono molto indubbio sulla realizzazione artigianale di un accrocco del genere. Comunque scanner economici usati sicuramente a 70/80 euro qualcosa trovi
89stefano89
in questo periodo per 70-80€ sono un mese di desideri buttato biggrin.gif e poi devo ammettere mi piace arrangiarmi
scherzi a parte, non e´ nulla di particolare oslo una bobina che avvolge la pellicola facendola passare davanti al plexy illuminato!
lhawy
la qualità, il tempo e la fedeltà che otterrai con uno scanner, anche con un epson economico per negativi, sarà ampliamente superiore alla riproduzione fotografica. secondo me wink.gif


non per l'artigianalità (sono squatrrinato anche io!), ma proprio per il sistema smile.gif qualche riproduzione l'ho provata, di scansioni ne ho fatte 30/40mila smile.gif
bergat@tiscali.it
esistevano in passato visionatori di pellicole lastra opaca con lampada dietro in vcui venivano messe striscie di pellicola di 6 fotogrammi
89stefano89
QUOTE(lhawy @ Oct 19 2011, 04:49 PM) *
la qualità, il tempo e la fedeltà che avrai anche con un epson economico per negativi sarà ampliamente superiore alla riproduzione fotografica. secondo me wink.gif


assolutamente no...
ho provato due scanner economici, certo non erano canon, ma posso garantire che quelle che ho digitalizzato a tempo perso "per prova" sono completamente un atlro pianeta!

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 19 2011, 04:51 PM) *
esistevano in passato visionatori di pellicole lastra opaca con lampada dietro in vcui venivano messe striscie di pellicola di 6 fotogrammi


mettiamola cosi´ questo lo ho fatto, ho il plexy con la fonte luminosa, solo che mi scoccia dover spostare camera e cavalletto, quindi vorrei far passare davanti la pellicola in modo "automatico" per tenerla soprattutto tesa
mircob
Qualcuno lo fa se non sbaglio con un 105 micro, prova a cercare nelle vecchie discussioni.
In ogni caso bisogna vedere se poi la qualità è migliore rispetto ad uno scanner piano con retroilluminazione.
Io presi il Canon 8600 per scannerizzare diapo e negativi; la qualità non è eccelsa, ma neanche malvagia.
89stefano89
QUOTE(mircob @ Oct 19 2011, 05:03 PM) *
Qualcuno lo fa se non sbaglio con un 105 micro, prova a cercare nelle vecchie discussioni.
In ogni caso bisogna vedere se poi la qualità è migliore rispetto ad uno scanner piano con retroilluminazione.
Io presi il Canon 8600 per scannerizzare diapo e negativi; la qualità non è eccelsa, ma neanche malvagia.


esattamente, se non sbaglio fu nonnogg!? cmq proprio quella discussione mi diede l´imput. a dire il vero era per la digitalizzazione di diapositive (quelle gia digitalizzate sempre con lo stesso metodo e manomettendo il proiettore di mio papa biggrin.gif
se volete vi posto un esempio, posso garantire che la qualita´ e´ davvero eccellente! specialmente per il b/n
unica pecca e´ appunto che la pellicola deve rimanere bella tesa.
ad ogni modo non serve un 105micro, o meglio sarebbe il massimo ma un 50ino invertito o uno zoom invertito (ovviamente pre "g") chiuso a f9 da quasi sempre ottimi risultati!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.