Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Franco_
Chi fosse interessato a leggere il parere di Thom Hogan può dare un'occhiata qui.

Brevemente dice che sembra esserci del DNA Nikon in questa fotocamera, ipotizza poi una D4 a 18Mp (per la prima volta le due case avranno due DSLR confrontabili) e conclude dicendo che la D4 non sarà presentata prima della fine dell'anno.

P.S. Prevede che la D800 sarà annunciata la prossima settimana.
dimitri.1972
QUOTE(Franco_ @ Oct 19 2011, 12:58 PM) *
conclude dicendo che la D4 non sarà presentata prima della fine dell'anno.

P.S. Prevede che la D800 sarà annunciata la prossima settimana.



Io prevedo il contrario.
D4 top di gamma presentata il 24 ottobre, D800 in primavera o se ce la fanno sotto Natale.
cuomonat
QUOTE(Franco_ @ Oct 19 2011, 12:58 PM) *
Chi fosse interessato a leggere il parere di Thom Hogan può dare un'occhiata qui.

Brevemente dice che sembra esserci del DNA Nikon in questa fotocamera, ipotizza poi una D4 a 18Mp (per la prima volta le due case avranno due DSLR confrontabili) e conclude dicendo che la D4 non sarà presentata prima della fine dell'anno.

P.S. Prevede che la D800 sarà annunciata la prossima settimana.

Ah, allora non è solo un'impressione mia rolleyes.gif
cuomonat
Il bello sarebbe se si venisse a sapere che il sensore è comune, prodotto da Canon in collaborazione con Nikon laugh.gif mi piacerebbe il gemellaggio! Fantascienza...
Alessandro Avenali
Premettendo che non si può giudicare senza aver visto i files (magari siamo di fronte a 25mila ISO quasi puliti...), se la D4 avrà le stesse prestazioni di questa Canon, secondo me non sarà una rivoluzione.
Trovo persino un po' castrato il fullHD a 30p e non 60p.
Spero, per le nuove ammiraglie Nikon, in qualcosa in più, a parte MPx e ISO.
Maggiore copertura area AF in primis.
RAW a 16 bit.
Più gamma dinamica.
Do per scontato il video.

La 1Dx potrebbe essere già obsoleta se Nikon rilasciasse una camera così.
Franco_
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 19 2011, 01:39 PM) *
Io prevedo il contrario.
D4 top di gamma presentata il 24 ottobre, D800 in primavera o se ce la fanno sotto Natale.


Forse Thom ha qualche "aggancio" migliore del tuo smile.gif , comunque basta aver un pò di pazienza wink.gif

QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 02:10 PM) *
Premettendo che non si può giudicare senza aver visto i files (magari siamo di fronte a 25mila ISO quasi puliti...), se la D4 avrà le stesse prestazioni di questa Canon, secondo me non sarà una rivoluzione.
Trovo persino un po' castrato il fullHD a 30p e non 60p.
Spero, per le nuove ammiraglie Nikon, in qualcosa in più, a parte MPx e ISO.
Maggiore copertura area AF in primis.
RAW a 16 bit.
Più gamma dinamica.
Do per scontato il video.

La 1Dx potrebbe essere già obsoleta se Nikon rilasciasse una camera così.


Sono completamente d'accordo Pollice.gif .
P.S. La copertura dell'area AF è la prima cosa che ho scritto sul forum...
Marco Carotenuto
ma per curiosità...come mai la copertura AF è cosi ristretta?cioè è vero che non vai a mettere a fuoco negli angoli...ma qualche volta capita....
Mattia BKT
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 19 2011, 02:58 PM) *
ma per curiosità...come mai la copertura AF è cosi ristretta?cioè è vero che non vai a mettere a fuoco negli angoli...ma qualche volta capita....


Il vero problema è che a diaframmi molto aperti non puoi permetterti di mettere a fuoco e ricomporre.
Questo è l'unico vero limite che ho trovato con le odierne coperture di punti AF.
Alessandro Avenali
Non ci sono punti AF nella zona aurea. E questo è il limite più grosso. Chi se ne frega degli angoli.
Marco Carotenuto
sono d'accordo..idem per chi come me fa macro,si ok metto a fuoco manualmente,però non si spiega perché è così?
Alessandro Avenali
Il problema è stato affrontato più volte ed è di natura meccanica. Non è semplice da realizzare fisicamente una copertura maggiore. Speriamo abbiano fatto almeno qualche progresso.
Marco Carotenuto
ah ok grazie Ale,scusa se non lo sapevo ma è poco tempo che frequento il forum..circa 2 annetti e non avevo mai letto nulla a riguardo!
Mattia BKT
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 03:21 PM) *
Non ci sono punti AF nella zona aurea. E questo è il limite più grosso. Chi se ne frega degli angoli.


Su D700 il punto "B" e parte del punto "C" della sezione aurea sono coperti dai punti AF... O almeno, questo è quello che ho notato sovrapponendo due file, la sezione aurea al viewfinder della D700...

Sei sicuro Alessandro?

hmmm.gif
Alessandro Avenali
figurati Marco : )
Alessandro Avenali
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 19 2011, 03:32 PM) *
Su D700 il punto "B" e parte del punto "C" della sezione aurea sono coperti dai punti AF... O almeno, questo è quello che ho notato sovrapponendo due file, la sezione aurea al viewfinder della D700...

Sei sicuro Alessandro?

hmmm.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Mattia BKT
Sì pressapoco come avevo fatto io, con la differenza che i due punti AF in alto a destra erano compresi maggiormente nei segmenti B e C.

Però dai, anche tenedo buona e perfetta la tua versione, si tratta di una piccolissima ricomposizione... Salvo scattare alla minima di MaF con un 85 1.2 (che nikon non fa) si riesce a tenere bene il focus...
Chiaro una maggior copertura AF sarebbe cosa molto gradita.
Alessandro Avenali
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 19 2011, 04:10 PM) *
Però dai, anche tenedo buona e perfetta la tua versione, si tratta di una piccolissima ricomposizione...

...che non puoi fare se lavori in AF-C. smile.gif
Almeno per me il problema è quello.
dottor_maku
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 04:19 PM) *
...che non puoi fare se lavori in AF-C. smile.gif
Almeno per me il problema è quello.


si' il problema e' proprio quello. inoltre il disegno assume che d700 copra il mirino al 100% (suppongo sia d700 perche' d3 ha i dati al lato).
Alessandro Avenali
QUOTE(dottor_maku @ Oct 19 2011, 04:21 PM) *
si' il problema e' proprio quello. inoltre il disegno assume che d700 copra il mirino al 100% (suppongo sia d700 perche' d3 ha i dati al lato).

Hai ragione, è un particolare di cui non avevo tenuto conto. In realtà nel file la zona aurea è ancora più esterna.
cuomonat
QUOTE(dottor_maku @ Oct 19 2011, 04:21 PM) *
si' il problema e' proprio quello. inoltre il disegno assume che d700 copra il mirino al 100% (suppongo sia d700 perche' d3 ha i dati al lato).

cerotto.gif concordo, tocca focheggiare in AF-S. Diciamo però che il problema è più sentito con le focali da 50mm in poi.
Alessandro Avenali
QUOTE(cuomonat @ Oct 19 2011, 04:28 PM) *
cerotto.gif concordo, tocca focheggiare in AF-S. Diciamo però che il problema è più sentito con le focali da 50mm in poi.

Mah non so... se per esempio una soluzione è croppare, croppare un grandangolo è sempre bruttino come risultato e si vede. Un 24 croppato non ha lo stesso "appeal" di un 24 intero.
cuomonat
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 04:38 PM) *
Mah non so... se per esempio una soluzione è croppare, croppare un grandangolo è sempre bruttino come risultato e si vede. Un 24 croppato non ha lo stesso "appeal" di un 24 intero.

No, senza crop; pensavo che mentre sulle focali grandangolari è più facile focheggiare prima e poi comporre, con focali lunghe si rischia di perdere la maf sul piano desiderato. Nel ritratto ambientato a TA con grandangoli è preferibile tenere il soggetto più centrale per evitare la distorsione anamorfica.

Non so, è un'opinione, poi sicuramente ci saranno situazioni particolari e comunque la copertura maggiore farebbe comodo, sono il primo a desiderarla.
bergat@tiscali.it
QUOTE
Non so, è un'opinione, poi sicuramente ci saranno situazioni particolari e
comunque la copertura maggiore farebbe comodo, sono il primo a desiderarla
se non altro per scegliere la messa a fuoco lì in quell'angolino in alto a sinistra. rolleyes.gif
Mattia BKT
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 04:19 PM) *
...che non puoi fare se lavori in AF-C. smile.gif
Almeno per me il problema è quello.


In AF-C sicuro... ma... tu lavori a PdC ridotte in ritrattistica in AF-C? Chiedo...

cuomonat
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 03:45 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
se non altro per scegliere la messa a fuoco lì in quell'angolino in alto a sinistra. rolleyes.gif



QUOTE(Mattia BKT @ Oct 19 2011, 05:05 PM) *
In AF-C sicuro... ma... tu lavori a PdC ridotte in ritrattistica in AF-C? Chiedo...

Partiamo dal presupposto che la zona da mettere a fuoco in AF-C sia il quadrante superiore six, nel punto d'inizio della spirale del nautilus messicano.gif giusto per avere le coordinate.
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Oct 19 2011, 05:09 PM) *
Partiamo dal presupposto che la zona da mettere a fuoco in AF-C sia il quadrante superiore destro, nel punto d'inizio della spirale del nautilus messicano.gif giusto per avere le coordinate.

Franco_
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 04:19 PM) *
...che non puoi fare se lavori in AF-C. smile.gif
Almeno per me il problema è quello.


Vale lo stesso anche per me...
Alessandro Avenali
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 19 2011, 05:05 PM) *
In AF-C sicuro... ma... tu lavori a PdC ridotte in ritrattistica in AF-C? Chiedo...

Certo. Altrimenti come mantieni a fuoco il soggetto, in attesa dell'espressione che vuoi? Basta uno spostamento di 1-2 cm e perdi il fuoco sull'occhio.
Curad
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 19 2011, 02:59 PM) *
Il vero problema è che a diaframmi molto aperti non puoi permetterti di mettere a fuoco e ricomporre.
Questo è l'unico vero limite che ho trovato con le odierne coperture di punti AF.

Hassy ha risolto:


True Focus e Absolute Position Lock
True Focus aiuta a risolvere una delle sfide più persistenti che i fotografi professionisti si trovano oggi a dover affrontare: la messa a
fuoco fedele e accurata sull’intero campo dell’immagine. In assenza
di una messa a fuoco automatica in più punti, una tipica fotocamera
auto-focus riesce a misurare correttamente la messa a fuoco solo
su un soggetto posto al centro dell’immagine. Per mettere a fuoco
un soggetto che non è al centro, occorre bloccare la messa a fuoco
sul medesimo e poi reinquadrare l’immagine. Specie a distanza
ravvicinata, tale reinquadratura causa un errore di messa a fuoco
in quanto il piano di nitidezza segue il movimento della fotocamera,
perpendicolarmente all’asse dell’obiettivo.
La soluzione tradizionale adottata per la maggior parte delle fotocamere DSLR è consistita nel dotarle di un sensore AF su più punti.
Questi sensori permettono al fotografo di fissare un punto di messa
a fuoco fuori centro su un soggetto non al centro, che viene poi
messo a fuoco correttamente. Queste soluzioni AF su più punti
sono spesso tediose e poco flessibili. Data la fisica di una fotocamera SLR, i punti di messa a fuoco fuori centro che vengono offerti
sono tutti raggruppati abbastanza vicino al centro dell’immagine.
Per impostare la messa a fuoco al di fuori di tale area centrale, il
fotografo è ancora costretto a effettuare prima la messa a fuoco,
quindi a spostare la fotocamera per reinquadrare il soggetto, perdendo la messa a fuoco.
Per superare questo problema, Hasselblad ha utilizzato la tecnologia dei moderni giroscopi per misurare in modo innovativo la velocità angolare. Il risultato è il nuovo processore Absolute Position
Lock (APL), che rappresenta le fondamenta su cui è stato realizzato True Focus di Hasselblad. Il processore APL registra in modo
accurato il movimento della fotocamera durante qualsiasi reinquadratura, quindi utilizza tali misurazioni esatte per calcolare la correzione della messa a fuoco necessaria e invia i comandi corretti
al motore di messa a fuoco dell’obiettivo per poter effettuare la
compensazione. Il processore APL esegue dei calcoli sulla base
di algoritmi posizionali avanzati ed effettua le correzioni di messa
a fuoco richieste a una velocità tale da evitare qualunque ritardo
dell’otturatore. Il firmware della H4D perfeziona quindi la messa a
fuoco utilizzando il preciso sistema di recupero dei dati disponibile
con tutti gli obiettivi HC/HCD
Alessandro Avenali
Bella trovata.
massimomb
Credo che ci sarà da aspettare parecchio, per nuovi prodotti...
nikon e sony affogano in Tailandia



M.
Gennaro Ciavarella
i prodotti di alto livello (come si suppone sia la d4) vengono costruiti in giappone (sotto la mia d700 c'è scritto made in japan)
Mafo
....e inoltre i prodotti che a breve andranno sul mercato sono già in gran parte realizzati fisicamente...e sulla strada dello smistamento.
agarest
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 03:45 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ma questo è il mirino della D700?

Quello della D7000 è un pò più ampio ai lati:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 14 KB

Non so quanto più utile sia e se è compreso nella sezione aurea però, forse a sinistra in centro c'è qualche punto...
In più il mirino è 100% di copertura quindi forse c'è qualche possibilità in più...
Comunque se nella D7000 hanno esteso il campo magari sulla D800-D4 faranno di meglio... Credo, no?
Franco_
QUOTE(agarest @ Oct 20 2011, 10:46 AM) *
Ma questo è il mirino della D700?

Quello della D7000 è un pò più ampio ai lati:
...
Non so quanto più utile sia e se è compreso nella sezione aurea però, forse a sinistra in centro c'è qualche punto...
In più il mirino è 100% di copertura quindi forse c'è qualche possibilità in più...
Comunque se nella D7000 hanno esteso il campo magari sulla D800-D4 faranno di meglio... Credo, no?


E' ovvio che sia così...

Ad esempio D300 e D700 condividono lo stesso modulo AF, è il fattore di crop che fa la differenza wink.gif
FZFZ
QUOTE(agarest @ Oct 20 2011, 10:46 AM) *
Comunque se nella D7000 hanno esteso il campo magari sulla D800-D4 faranno di meglio... Credo, no?



Estremamente difficile
Su una FX è davvero complicato.... rolleyes.gif
agarest
QUOTE(FZFZ @ Oct 20 2011, 01:13 PM) *
Estremamente difficile
Su una FX è davvero complicato.... rolleyes.gif


Ah, ok... Pensavo che, per quanto complicato, la tecnologia in questo senso avesse fatto dei miglioramenti.
In compenso guardando in un forum di canonisti sono tutti contenti che i Mpixel siano rimasti "pochi" nella 1d-x e anche del fatto che probabilmente per questo la reflex renderà files più puliti ad alti iso.
La lamentela maggiore sta nel fatto che potevano inserire il modulo wi-fi integrato anzichè la presa lan...

Piccola aggiunta se a qualcuno interessa...: http://www.flickr.com/photos/inrsoul/6256207783
dimitri.1972
QUOTE(massimomb @ Oct 20 2011, 09:54 AM) *
Credo che ci sarà da aspettare parecchio, per nuovi prodotti...
nikon e sony affogano in Tailandia
M.



Questo per il lancio dei nuovi obiettivi, la top class D4 verrà lanciata tra 4 giorni.
Alessandro Avenali
QUOTE(dimitri.1972 @ Oct 20 2011, 02:50 PM) *
Questo per il lancio dei nuovi obiettivi, la top class D4 verrà lanciata tra 4 giorni.

dov'è Alcarbo? XD
Mauro1258
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 19 2011, 03:45 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Lo voglio anch'io il vetrino con la "Spirale Aurea" messicano.gif
Alessandro Casalini
Creare un sistema di AF in grado di coprire un range più ampio del fotogramma rispetto a quello odierno di (tutte) le fotocamere FX è veramente difficile, direi quasi impossibile.

Il problema sta proprio nella differenza di luminosità (CLB=Caduta di Luce ai Bordi) e nei difetti ottici prodotti da (TUTTE) le ottiche ai bordi! Quindi il problema non è creare un AF con copertura maggiore, è renderlo affidabile!
Ma per farlo occorrerebbe avere ottiche con un centro più ampio, praticamente avere ottiche con copertura maggiore del 24x36.... finchè le ottiche saranno queste dubito fortemente che il sistema AF possa coprire più di quanto già non faccia quello odierno (in modo affidabile intendo..).

Per quanto riguarda il topic bè... la D4 sarà certamente meglio della D3s, quindi sicuramente pari alla 1Dx.
Per il resto mi auspico una sezione video evoluta ed una resa ad alti ISO almeno paragonabile a quella odierna.... per quanto riguarda l'AF io vorrei semplicemente che Nikon seguisse la strada dei punti a croce ai bordi per rilevare meglio il contrasto e una più elevata gamma dinamica agli estremi (basse ed alte luci). Per le funzionalità mi piacerebbe copiasse Canon per i RAW, creando la possibilità di scattare a piena risoluzione o a risoluzione più bassa mantenendo il frame intero...

Ciao, Alessandro.

Franco_
QUOTE(Alessandro Casalini @ Oct 20 2011, 03:29 PM) *
Creare un sistema di AF in grado di coprire un range più ampio del fotogramma rispetto a quello odierno di (tutte) le fotocamere FX è veramente difficile, direi quasi impossibile.

Il problema sta proprio nella differenza di luminosità (CLB=Caduta di Luce ai Bordi) e nei difetti ottici prodotti da (TUTTE) le ottiche ai bordi! Quindi il problema non è creare un AF con copertura maggiore, è renderlo affidabile!
...


La butto li, visto che non sono un esperto in materia, ma secondo me si potrebbe accettare che nelle zone più periferiche l'AF funzioni con aperture massime superiori a f/5.6 (ad es. f/4...)...
Sempre che non si inventino qualcosa di radicalmente nuovo smile.gif
Alessandro Avenali
Ma non si trattava di un problema meccanico di spazi, ovvero che il modulo AF fisicamente non c'entrava più grosso di così?
Alessandro Casalini
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2011, 03:55 PM) *
La butto li, visto che non sono un esperto in materia, ma secondo me si potrebbe accettare che nelle zone più periferiche l'AF funzioni con aperture massime superiori a f/5.6 (ad es. f/4...)...
Sempre che non si inventino qualcosa di radicalmente nuovo smile.gif

Innanzitutto CIAO FRANCO biggrin.gif

Poi... si... ma non è così semplice... il problema è che una CLB media è accompagnata da difetti quali astigmatismo e aberrazioni cromatiche, nemici dei sensori AF che lavorano sul contrasto. Sarebbe praticamente impossibile per un sensore trovare un contrasto affidabile con tutte queste problematiche...

Lo noti già oggi sugli odierni moduli AF: il punto centrale è SEMPRE molto più preciso e affidabile!
Quelli laterali vanno bene quando la luce è molta o il contrasto è deciso, altrimenti cannano molto spesso! Ma la zona coperta dai moduli AF odierni è ristretta ad un range di affidabilità costante, se si allargasse questo range i punti diventerebbero inaffidabili e non solo inutili, ma pure dannosi perchè si avrebbe la tentazione di usarli per poi ritrovarsi con un mare di foto sfocate (con conseguente rosario!!! wink.gif ).

Ciao, Ale.
FZFZ
QUOTE(Franco_ @ Oct 20 2011, 03:55 PM) *
La butto li, visto che non sono un esperto in materia, ma secondo me si potrebbe accettare che nelle zone più periferiche l'AF funzioni con aperture massime superiori a f/5.6 (ad es. f/4...)...
Sempre che non si inventino qualcosa di radicalmente nuovo smile.gif



Non credo sia possibile dal punto di vista meccanico
Proprio come dimensioni del sub mirror
Inoltre raffiche sempre più veloci richiedono AF sempre più sensibili...

L'unica via che ho in mente è un mirino ibrido tipo X100 e AF a rilevazione di contrasto (questo si su tutto il fotogramma) utilizzando l'EVF


Più facile a dirlo che a farlo
Alessandro Casalini
QUOTE(Alessandro Avenali @ Oct 20 2011, 04:08 PM) *
Ma non si trattava di un problema meccanico di spazi, ovvero che il modulo AF fisicamente non c'entrava più grosso di così?

Non credo proprio, omonimo smile.gif

Basterebbe fare moduli con copertura maggiore... ma non sarebbero affidabili smile.gif

Io lavoro spessissimo in bassa luce, e posso assicurarti che la differenza fra il centrale e i laterali è veramente elevata, molto meglio ricomporre in certe situazioni (anche con larghe aperture) piuttosto che affidarsi agli incerti e potenzialmente fallimentari punti AF esterni. Quelli vanno bene per focheggiare un calciatore superilluminato, un uccello in volo nell'immenso blu, un occhio in un ritratto con luce abbondante... non per ottenere foto affidabili quando c'è poca luce smile.gif

Ciao, Ale.
castorino
A mio parere non è solo un problema di luminosità ma anche di aberrazione sferica di cui soffrono maggiormente le ottiche ai bordi e che non va certamente a nozze con il rilevamento di fase, se Hasselblad si è inventata tutto quel popò di sistema(come spiegato da Curad) per spostare la MAF e legge solo in centro con un'unico punto un motivo ci sarà! Nikon ha brevettato un nuovo sistema sinergico di MAF che equipaggia la 1 ma non credo si possa applicare alle DSRL, ciao Rino
Franco_
QUOTE(Alessandro Casalini @ Oct 20 2011, 04:09 PM) *
Innanzitutto CIAO FRANCO biggrin.gif
...


Ciao Alessandro Pollice.gif

Per il resto avete ragione, mi sa proprio che dovranno inventarsi qualcosa di radicalmente diverso...
Alessandro Casalini
QUOTE(castorino @ Oct 20 2011, 04:14 PM) *
A mio parere non è solo un problema di luminosità ma anche di aberrazione sferica di cui soffrono maggiormente le ottiche ai bordi e che non va certamente a nozze con il rilevamento di fase, se Hasselblad si è inventata tutto quel popò di sistema(come spiegato da Curad) per spostare la MAF e legge solo in centro con un'unico punto un motivo ci sarà! Nikon ha brevettato un nuovo sistema sinergico di MAF che equipaggia la 1 ma non credo si possa applicare alle DSRL, ciao Rino

Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.