Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
Luna Simoncini
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Mia sorella con un pezzo di storia tra le mani.... ho già pronto un rullino per iniziare a scattare con la Nikkormat del mio babbo smile.gif
Scatto realizzato con Nikon D7000 + 35mm f/1.8 ho poi post prodotto la foto con photoshop. Ricercavo i toni vintage della pellicola.
Che ne dite?

Luna
Mi trovate su:
Facebook
Blog
Flickr
stefanoc72
a parte i complimenti alla sorella ed a te per la bellezza, questo scatto non mi piace moltissimo.
non mi piace il taglio della testa, e forse avrei visto lo scatto in verticale piuttosto che orizzontale o avrei spostato il soggetto leggermente più a destra
la PP invece mi piace molto

Stefano
Luna Simoncini
QUOTE(BB.it @ Oct 18 2011, 11:36 AM) *
a parte i complimenti alla sorella ed a te per la bellezza, questo scatto non mi piace moltissimo.
non mi piace il taglio della testa, e forse avrei visto lo scatto in verticale piuttosto che orizzontale o avrei spostato il soggetto leggermente più a destra
la PP invece mi piace molto

Stefano


grazie Stefano per i complimenti! cercavo una posa molto naturale e ho lasciato orizzontale lo scatto con mia sorella al centro perché volevo si vedesse anche lo sfondo dei tetti.
La testa tagliata può piacere o non piacere credo sia soggettivo. Io nelle mie foto le taglio spesso le teste comunque smile.gif
salvatore guerriero
QUOTE(BB.it @ Oct 18 2011, 11:36 AM) *
a parte i complimenti alla sorella ed a te per la bellezza, questo scatto non mi piace moltissimo.
non mi piace il taglio della testa, e forse avrei visto lo scatto in verticale piuttosto che orizzontale o avrei spostato il soggetto leggermente più a destra
la PP invece mi piace molto

Stefano



condivido

Salvatore
cunta
Cara luna anche stavolta hai fatto bingo a me piace sia la composizione che la pp,
però bisogna ammettere che il taglio alla testa appartiene ad un linguaggio
fotografico moderno e cozza un pò con il ritratto vintage che volevi ottenere tu.

Complimenti

Saluti Fabio
Luna Simoncini
QUOTE(cunta @ Oct 18 2011, 11:51 AM) *
Cara luna anche stavolta hai fatto bingo a me piace sia la composizione che la pp,
però bisogna ammettere che il taglio alla testa appartiene ad un linguaggio
fotografico moderno e cozza un pò con il ritratto vintage che volevi ottenere tu.

Complimenti

Saluti Fabio


grazie Fabio! beh il taglio della testa fa sicuramente parte del mio linguaggio fotografico, lo uso spesso per i ritratti e come ho detto sopra può piacere o non piacere chiaramente. Poi è vero anche che il taglio della testa è un po' distante dalla classica inquadratura canonica del ritratto (non solo a pellicola però!) smile.gif
Cesare44
QUOTE(Luna Simoncini @ Oct 18 2011, 11:58 AM) *
grazie Fabio! beh il taglio della testa fa sicuramente parte del mio linguaggio fotografico, lo uso spesso per i ritratti e come ho detto sopra può piacere o non piacere chiaramente. Poi è vero anche che il taglio della testa è un po' distante dalla classica inquadratura canonica del ritratto (non solo a pellicola però!) smile.gif

bentornata Luna,

non sapevo che avessi un antenato fra i dayaki di salgariana memoria messicano.gif

La foto mi piace sia per la luce che per la tonalità vintage.

Per la testa mozzata, non mi pronuncio dato che, hai spiegato i motivi di quel taglio.

buone foto

P.S. abbi cura della nikkormat del babbo!
hausdorf79
E' molto bella l'atmosfera che hai creato: avrei però chiuso il diaframma per ambientarla un minimo in più.Sicuramente non è il tuo caso ma troppo spesso vedo foto fatte a diaframmi apertissimi per il solo gusto di usare a tutta apertura la propria lente.

Con questo taglio l'attenzione è sulla macchina fotografica e viene tolta la scena alla ragazza: può essere una scelta?

Un saluto
G.





danspado
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 18 2011, 02:25 PM) *
E' molto bella l'atmosfera che hai creato: avrei però chiuso il diaframma per ambientarla un minimo in più.Sicuramente non è il tuo caso ma troppo spesso vedo foto fatte a diaframmi apertissimi per il solo gusto di usare a tutta apertura la propria lente.

Con questo taglio l'attenzione è sulla macchina fotografica e viene tolta la scena alla ragazza: può essere una scelta?

Un saluto
G.


Come chiave di lettura mi sembra corretta. Nei ritratti "stile moderno" si taglia di solito parte della testa per concentrare l'attenzione sugli occhi, in questo caso gli occhi non si vedono e d'altra parte non è un ritratto in primissimo piano per cui forse forse il taglio è fuoriluogo......ma le regole mica sono ferree per fortuna! Comunque mi piace la resa del colore, il vintage è raggiunto !
maurizio angelin
Un buon frame.
Data la direzione dello sguardo avrei lasciato più spazio a destra della modella o in alternativa avrei adottato un taglio quadro.
Sul taglio del capo é già stato detto tutto.
Ciao

Maurizio
walter lupino
QUOTE(Luna Simoncini @ Oct 18 2011, 11:33 AM) *
Ricercavo i toni vintage della pellicola.


Secondo me ci sei riuscita benissimo! Pollice.gif
Luna Simoncini
Cesare: il mio babbo ha un piccolo tesoro di macchine analogiche, spero di poterle (ri)usare presto! grazie per il tuo commento!

hausdorf79: devo ammettere che anche a me piace molto fare foto a tutta apertura smile.gif per quanto riguarda il taglio, volevo l'attenzione sul rapporto tra lei e la macchina, dovrebbe essere una foto intima che racconta il rapporto che una persona ha con la sua passione smile.gif quindi diciamo che non c'è un soggetto principale...

danspado: grazie, per il tuo parere, ma come ho scritto sopra il taglio per me serve a valorizzare la scena, non tanto gli occhi, ma il gesto di lei.

Maurizio e litewolf: grazie!

grazie ancora a tutti!
elettrico
bellissimo scatto!
forse un pelo troppo forte la dominante magenta, ma lo scatto è ben composto e veramente centrato nell'obiettivo 'vintage'.
complimenti
Luna Simoncini
QUOTE(elettrico @ Oct 19 2011, 01:00 PM) *
bellissimo scatto!
forse un pelo troppo forte la dominante magenta, ma lo scatto è ben composto e veramente centrato nell'obiettivo 'vintage'.
complimenti


grazie elettrico!! la dominante magenta è assolutamente voluta smile.gif
Er Bimbo
Secondo me la macchinetta (e il gesto annesso) è troppo in basso e il viso è troppo in alto (taglio della testa troppo spinto).
Ne consegue che il mio occhio vaga in cerca di un punto di interesse nella zona centrale del frame e quello che trova è il seno della modella, che non è niente male come centro di interesse ma non è quello che tu volevi laugh.gif

Credo che un taglio verticale, con un po' di aria in alto e in basso sotto la macchinetta, avrebbe giovato moltissimo al tuo scopo.
Nicola Verardo
trovo lo scatto e la composizione nonchè la pp tutta ben indovinata e ricercata, un bellissimo momemto trasmesso secondo me anche dal viraggio vintage . sfuocatura dello sfondo , ambientazione e luce perfetta ..

brava mi piace molto ... unica cosa avrei decentrato leggermente la sorellina sulla dx. o croppi un pezzo dalla foto fatta .

very well !!
the skywalker
bella PP e soggetto, come altri non condivido il taglio
Luna Simoncini
Er bimbo: beh, non ti devi concentrare sulla parte centrale ma sulla scena in se smile.gif sul taglio ho già detto tutto direi...

Nicola: grazie mille, la preferisco centrata comunque wink.gif

S.L: grazie smile.gif
marcopa82
Molto bella la foto e la PP. Complimenti!!!
mauipani
Mi piace molto l'idea e l'effetto vintage smile.gif
Luna Simoncini
grazie ad entrambi wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.