Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
GiulianoPhoto
http://www.canonrumors.com/2011/10/eos-1d-...-press-release/

Sembra un bel mostriciattolo...

Sarà l'ammazza D3S? sulla carta sembrerebbe nettamente superiore, del resto dovremo attendere la D4 per fare una comparazione..

Nel frattempo nikon molto probabilmente rimanda l'uscita della D800 a data da destinarsi..

http://nikonrumors.com/2011/10/17/chasseur...postponed.aspx/
alessandro pischedda
tra l'altro ha 18 mpxl, quindi mi viene da pensare che forse c'e' stata una rivisitazione anche da quella sponda della corsa al mpxl...
Marco (Kintaro70)
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 18 2011, 08:15 AM) *
Sembra un bel mostriciattolo...

Sarà l'ammazza D3S? sulla carta sembrerebbe nettamente superiore, del resto dovremo attendere la D4 per fare una comparazione..

...


Basta che non si debba attendere troppo, questa come supponevo riposiziona i limiti verso l'alto, più ISo, più risoluzione, più velocità, miglior AF.
Se Nikon presenta la D4 tra 1 anno ha già perso.
Marco (Kintaro70)
QUOTE(alessandro pischedda @ Oct 18 2011, 08:18 AM) *
tra l'altro ha 18 mpxl, quindi mi viene da pensare che forse c'e' stata una rivisitazione anche da quella sponda della corsa al mpxl...


E' stato fatto a quanto leggo per allargare al massimo i pixel in modo da stroncare la D3s sul fronte ISO (uno stop sotto e uno sopra).
marco.pesa
Gran macchina, mette la freccia e supera la D3s....
Ecco il link al sito Canon.it: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...al_SLR/EOS_1Dx/
RobMcFrey
come mai dite grande macchina e che è migliore della d3s se ancora non avete visto la resa ad alti iso?

non è una domanda polemica, è proprio una domanda ignorante.. non capisco...
a.mignard
Novità pronte o no... adesso Nikon deve tirare fuori qualcosadi nouvo di livello pro.
Secondo me a giorni esce la D800, la D4 a primavera.

marco.pesa
Si stanno solo valutando le caratteristiche lette dalla scheda....
Marco (Kintaro70)
QUOTE(RobMcFrey @ Oct 18 2011, 08:37 AM) *
come mai dite grande macchina e che è migliore della d3s se ancora non avete visto la resa ad alti iso?

non è una domanda polemica, è proprio una domanda ignorante.. non capisco...



Il concorrente di riferimento sugli ISO per Canon è la D3s, hanno perfino rinunciato ad aumentare i pixel per allargare il dot pic, secondo te può essere inferiore ad un modello di più di 2 anni fa? Io ritengo proprio di no, visto che il modello nuovo è esplicitamente concepito per concorrere su quel segmento con la D3s e la futura D4.
mbbruno
cavolo quando è uscita ? de ma allora vedrai che anche nikon gli risponde per le rime , abbiate fede ,sennò vorra di che si passa tutti a canon
comunque sti c---i che macchina
GiulianoPhoto
La cosa stupefacente a mio avviso sono i 14fps in jpg e 12 in raw a 14bit..con doppia CPU.

Vedremo le foto...

Si preannuncia come un nuovo punto di riferimento per il settore senza alcun dubbio. Sul fronte video invece nulla di nuovo, o sbaglio?

Io direi anche fine dell'era APS_H
francesco spighi
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 18 2011, 08:15 AM) *


Ahahah! Mi viene da ridere...Chi voleva passare a Canon per i megapixel rimarrà deluso! wink.gif
Chi invece dice che più di 18 non servono a nulla è accontentato....

les jeux sont faits rien ne va plus....

Per quanto riguarda posticipare l'annuncio: mi sembra strano, davvero. Semmai potrebbero posticipare la data di commercializzazione, ma a questo punto posticipare l'annuncio è da pazzi, rischierebbero davvero una buona fetta di mercato... Boh, non ci capisco nulla di marchetin'...!
Franco_
Mi sembra che la risposta a chi fantasticava di possibili sensori ad elevata risoluzione e ottima resa agli alti ISO sia chiarissima... oppure vogliamo credere ancora alla Befana ?

Sono contento che sia uscita questa "bestia", così potremo parlare di qualcosa di concreto... nell'attesa della risposta di Nikon (che, sono certo, non avrà nulla da invidiare alla 1Dx).

SeleSnia
Azzo..
Mamma Nikon (come la chiamate voi) si è presa in ritado..
mbbruno
credo che comunque ora piu di prima sarà interessante vedere come risponderà nikon fondamentalmete tra le prof a tre colpi in canna speriamo che almeno due li sfrutti ( anche se io mi auguro una d400 entro la primavera , mannagia la miseria matta!!!!!)
Marco (Kintaro70)
QUOTE(cexco @ Oct 18 2011, 08:54 AM) *
Ahahah! Mi viene da ridere...Chi voleva passare a Canon per i megapixel rimarrà deluso! wink.gif
Chi invece dice che più di 18 non servono a nulla è accontentato....

les jeux sont faits rien ne va plus....

Per quanto riguarda posticipare l'annuncio: mi sembra strano, davvero. Semmai potrebbero posticipare la data di commercializzazione, ma a questo punto posticipare l'annuncio è da pazzi, rischierebbero davvero una buona fetta di mercato... Boh, non ci capisco nulla di marchetin'...!



Nemmeno io a questo punto, certo è che chi deve fare la spesa (perchè gli serve), se non piazzano un alternativa in casa Giallonera al più presto, dubito butti al vento 4500 euro per un prodotto inferiore a questo.

Approposito, il prezzo si sa di questo nuovo "oggettino" ?
Franco_
QUOTE(marco.pesa @ Oct 18 2011, 08:33 AM) *
Gran macchina, mette la freccia e supera la D3s....
Ecco il link al sito Canon.it: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finde...al_SLR/EOS_1Dx/


Scusa, ma tu pensavi che Canon rilasciasse una fotocamera inferiore alla D3s ? Sarebbero stati dei pazzi...

Sono curioso di conoscere il prezzo, azzardo (non ho letto nulla in proposito): 6000€, che ne dite ?

La copertura delle aree AF non mi pare particolarmente estesa...
francesco spighi
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 08:57 AM) *
Mi sembra che la risposta a chi fantasticava di possibili sensori ad elevata risoluzione e ottima resa agli alti ISO sia chiarissima... oppure vogliamo credere ancora alla Befana ?


18 mpx per 52000 Iso... Passando a 36mpx la superficie diventa la metà. Percui, anche ammettendo di perdere un paio di stop in termini di iso a parità di rumore (ma fra la D3x e la D3s ce n'è meno di uno...) si andrebbe a 12800, che è uno stop in più di quanto fa adesso la D700.
Vediamo le immagini di questa D1x, ma secondo me, ripeto, la tecnologia per ottenere qualità ad alti iso e megapixel al momento c'è tutta....
Franco_
Da Dpreview:

"...At first, the move from 10 to 12 frames per second doesn't sound terribly impressive - until you remember that the camera is now based around a larger sensor, so there's a much bigger mirror to move. Westfall is keen to stress this: 'The high-speed rate is greatly improved. Our full-frame cameras up until now have only been able to offer up to five frames per second, whereas this can shoot at 12fps, or 14 if you're willing to shoot JPEG. The 1D X means you can have full-frame quality and high speed.'"

Mamma mia, povero specchio...



Max Lucotti
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 09:11 AM) *
Scusa, ma tu pensavi che Canon rilasciasse una fotocamera inferiore alla D3s ? Sarebbero stati dei pazzi...

Sono curioso di conoscere il prezzo, azzardo (non ho letto nulla in proposito): 6000€, che ne dite ?

La copertura delle aree AF non mi pare particolarmente estesa...


The Canon EOS-1D X Digital SLR camera is scheduled for March 2012 availability and will be sold in a body-only configuration at an estimated retail price of $6,800.00.

wink.gif
beppe cgp
Non ho visto esempi, però questa macchina che si presuppone sia eccellente secondo me non è niente di rivoluzionario rispetto alla d3s... insomma ha qualche mp in + e sul fronte ISO non saprei... so solo che la d3s con gli ISO è anche troppo... e quindi ogni miglioramento sinceramente sarebbe di poco rilievo.
Insomma, tutti che la osannano, hmmm.gif
Ma secondo me è semplicemente un d3s aggiornata...

Dalla d4 sinceramente mi aspetterei di + hmmm.gif
SeleSnia
Chiedo una cortesia, chiamatela 1DX e non D1X, non insultiamo la piccola grande Nikon! biggrin.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 09:16 AM) *
...

Mamma mia, povero specchio...



Direi più esaltazione che altro, sentendo un motore frullare a 18-20000 rpm, nessuno dice mamma mia poveri pistoni. laugh.gif
Franco_
Si stima una vita dell'otturatore intorno ai 400.000 scatti... certo che se uno va a raffiche da 12 (14 in jpg) fps...

Qualcuno ha detto che la funzione video non è stata migliorata, ma 12 fps in RAW vi sembrano pochi ? Ci si fa quansi un filmato laugh.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(SeleSnia @ Oct 18 2011, 09:20 AM) *
Chiedo una cortesia, chiamatela 1DX e non D1X, non insultiamo la piccola grande Nikon! biggrin.gif



Non insultiamo questa canon paragonandola a quel mucchio di ferraglia obsoleta laugh.gif

QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 09:21 AM) *
... ma 12 fps in RAW vi sembrano pochi ? Ci si fa quansi un filmato laugh.gif



Toglierei il quasi, in alcuni cartoni animati Giappo low cost il frame rate è a 13 fps se ben ricordo.
SeleSnia
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 09:23 AM) *
Non insultiamo questa canon paragonandola a quel mucchio di ferraglia obsoleta laugh.gif

Ti sei bevuto il cervello?
No, forse quello sono io biggrin.gif
Franco_
QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 09:17 AM) *
Non ho visto esempi, però questa macchina che si presuppone sia eccellente secondo me non è niente di rivoluzionario rispetto alla d3s... insomma ha qualche mp in + e sul fronte ISO non saprei... so solo che la d3s con gli ISO è anche troppo... e quindi ogni miglioramento sinceramente sarebbe di poco rilievo.
Insomma, tutti che la osannano, hmmm.gif
Ma secondo me è semplicemente un d3s aggiornata...

Dalla d4 sinceramente mi aspetterei di + hmmm.gif


Sono d'accordo.

QUOTE(Max Lucotti @ Oct 18 2011, 09:17 AM) *
The Canon EOS-1D X Digital SLR camera is scheduled for March 2012 availability and will be sold in a body-only configuration at an estimated retail price of $6,800.00.

wink.gif


Bene, quindi 6800€.

Vediamo se adesso c'è qualcuno che si lamenta laugh.gif


P.S. Si vede che stamattina non ho nulla da fare, vero ?

Tranquilli, tra 10 minuti devo uscire laugh.gif
beppe cgp
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 09:25 AM) *
Sono d'accordo.
Bene, quindi 6800€.

Vediamo se adesso c'è qualcuno che si lamenta laugh.gif
P.S. Si vede che stamattina non ho nulla da fare, vero ?

Tranquilli, tra 10 minuti devo uscire laugh.gif


La mia paura è che anche la d4 sfiori quei prezzi... dry.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(SeleSnia @ Oct 18 2011, 09:24 AM) *
Ti sei bevuto il cervello?
...



Direi proprio di no, vuoi paragonare un Commodore Vic 20 con un i7 Intel? Ci avrai passato bei pomeriggi, ma il Vic 20 è un ammasso di obsolescenza ... esattamente come la D1X. laugh.gif

QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 09:26 AM) *
La mia paura è che anche la d4 sfiori quei prezzi... dry.gif



O li superi ... come è tradizione Nikon.

Aggiungo una piccola considerazione però, Canon non ha il vincolo dell'importatore, puoi comprare dovunque in EU ed avere il medesimo trattamento di assistenza delle versioni ITA.
Questo fa si che i prezzi street dei prodotti canon Italia siano meno sparati di quelli Nital, e più allineati verso il basso alla miglior concorrenza Europea.
GiulianoPhoto
6000 euro!!!

La D4 se ci aggiungiamo il pizzo nital arriverà a 7000?? laugh.gif

magari hanno deciso di riposizionare le fasce di prezzo: D400 (2000euro) D800 (3500euro) D4 (7000euro) mellow.gif
Danilo 73
A quanto pare arriva anche un 24-70 IS, chi parla di risoluzione bassa, deve pensare che ha il 50% in più di risoluzione di una d700 o d3s e in piu l'incredibile livelo di 200.000 iso.
beppe cgp
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 18 2011, 09:30 AM) *
6000 euro!!!

La D4 se ci aggiungiamo il pizzo nital arriverà a 7000?? laugh.gif

magari hanno deciso di riposizionare le fasce di prezzo: D400 (2000euro) D800 (3500euro) D4 (7000euro) mellow.gif


mmm hmmm.gif
Secondo me è probabile che facciano una d4 costosissima lasciando cmq a catalogo la d3s a "meno"


QUOTE(Danilo 73 @ Oct 18 2011, 09:32 AM) *
A quanto pare arriva anche un 24-70 IS, chi parla di risoluzione bassa, deve pensare che ha il 50% in più di risoluzione di una d700 o d3s e in piu l'incredibile livelo di 200.000 iso.


dai i 200.000 iso sono inutilizzabili... sono come i 100.000 della d3s... ci sono ma servono assolutamente per le emergenze...
Per quel che riguarda L'ISO credetemi che la d3s è anche troppo... io preferivo qualche miglioria di sostanza per quel che riguarda la gamma dinamica...
marco.pesa
Per chi chiedeva il prezzo....
Dal comunicato stampa di Canon Italia: "EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa. "

Marco (Kintaro70)
QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 09:35 AM) *
... io preferivo qualche miglioria di sostanza per quel che riguarda la gamma dinamica...


Chi ti dice che non sia stata ulteriormente estesa?

QUOTE(marco.pesa @ Oct 18 2011, 09:46 AM) *
Per chi chiedeva il prezzo....
Dal comunicato stampa di Canon Italia: "EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa. "



Lecito aspettarsi a regime 5500.
Danilo 73
QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 09:35 AM) *
mmm hmmm.gif
Secondo me è probabile che facciano una d4 costosissima lasciando cmq a catalogo la d3s a "meno"
dai i 200.000 iso sono inutilizzabili... sono come i 100.000 della d3s... ci sono ma servono assolutamente per le emergenze...
Per quel che riguarda L'ISO credetemi che la d3s è anche troppo... io preferivo qualche miglioria di sostanza per quel che riguarda la gamma dinamica...

Sono d'accordo con te, personalmente avere 12.500 iso utilizzabili è più che sufficiente, penso che in questi nuovi sensori anche la gamma dinamica sia migliorata. Comunque penso che canon sfornerà anche un sesore con almeno 36 mpx e 25.000 iso.
DighiPhoto
Nikon, corri! Canon sta scappando!
Si,però insegui la tecnologia,non i prezzi eh!
Mauro1258
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 08:24 AM) *
Basta che non si debba attendere troppo, questa come supponevo riposiziona i limiti verso l'alto, più ISo, più risoluzione, più velocità, miglior AF.
Se Nikon presenta la D4 tra 1 anno ha già perso.


E' tutta una strategia quella di Nikon: aspetta che esca la concorrenza per vedere le caratteristiche, e tirare fuori subito dopo una macchina "superiore" ... tongue.gif

beppe cgp
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 09:48 AM) *
Chi ti dice che non sia stata ulteriormente estesa?
Lecito aspettarsi a regime 5500.


Sicuramente è stata estesa la gamma...
Ma io intendevo una modifica + di rilievo... qualcosa di rivoluzionario... come è successo con gli ISO passando da DX a FX
Marco (Kintaro70)
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 18 2011, 09:49 AM) *
E' tutta una strategia quella di Nikon: aspetta che esca la concorrenza per vedere le caratteristiche, e tirare fuori subito dopo una macchina "superiore" ... tongue.gif


Con questa strategia, Sony con la PS3 è passata dall'80-85% del mercato console (con PS2) all'attuale 30% ... strategia vincente ... per Microsoft e Nintendo. laugh.gif

QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 09:52 AM) *
Sicuramente è stata estesa la gamma...
Ma io intendevo una modifica + di rilievo... qualcosa di rivoluzionario... come è successo con gli ISO passando da DX a FX



Ritengo che per quello non sia così semplice, certo che una coperta da un paio di stop in più (rispetto alla D3x) non farebbe schifo ... staremo a vedere.
AlessandroFavaro
Bella reflex senza dubbio, ma non capisco chi dice che Nikon sia in ritardo, o debba presentare SUBITO qualcosa altrimenti...altrimenti cosa?
E' Canon che ha superato la D3s con mesi e mesi di ritardo, anzi anni. Quindi direi che dal mio punto di vista, visto che costerà anche un paio di mila euro più della Nikon, non mi allarmerei più di tanto.
Non é che tutti i Canonisti siano passati a Nikon perché la D3/s era una macchina strepitosa...
cuomonat
La 1Dx verrà commercializzata a marzo... Nikon annuncerà la sua a dicembre, non prima, per frenare gli ansiosi messicano.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(AlessandroFavaro @ Oct 18 2011, 09:57 AM) *
Bella reflex senza dubbio, ma non capisco chi dice che Nikon sia in ritardo, o debba presentare SUBITO qualcosa altrimenti...altrimenti cosa?
E' Canon che ha superato la D3s sugli ISO con mesi e mesi di ritardo, anzi anni. Quindi direi che dal mio punto di vista, visto che costerà anche un paio di mila euro più della Nikon, non mi allarmerei più di tanto.
Non é che tutti i Canonisti siano passati a Nikon perché la D3/s era una macchina strepitosa...


Mi sono permesso di aggiungere una precisazione che fa stare in piedi il tuo post, per il resto la serie 1Ds 3 non è inferiore alla serie D3 di Nikon.

Quindi ora Canon supera Nikon in TUTTO, mentre prima si equivalevano perchè alcune caratteristiche erano a vantaggio dell'uno, e altre propendevano per l'altro.

simonespe
sulla carta è un mostro....

deidicata a chi "il futuro è delle evil" wink.gif
DighiPhoto
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 18 2011, 09:49 AM) *
E' tutta una strategia quella di Nikon: aspetta che esca la concorrenza per vedere le caratteristiche, e tirare fuori subito dopo una macchina "superiore" ... tongue.gif


Assolutamente no.
Le macchine non si progettano in 1 mese e soprattutto ci sono dei tempi fissi (chiamati "medio/lungo periodo") necessari per preparare una nuova filiale produttiva (macchinari, materiali, software, ecc...).
Le D400, D800, D4 o come si chiameranno, sono già belle pronte e da chissà quanto! E' solo questione di "Annuncio ufficiale".
Il fatto che in questa settimana ci sia stata un'alluvione o un terremoto in una delle centinaia di filiali Nikon non cambia assolutamente nulla dal p.d.v. commerciale, il tutto è assolutamente ininfluente...Soprattutto per una big mondiale come Nikon!
E la stessa identica cosa vale per Canon, Sony, Fuji, Apple, Coca Cola, Microsoft e 100.000 altre!

Non è che Nikon dice: "Aspettiamo di vedere cosa fa Canon, poi ci sbrighiamo e in 1 - 2 - 3 settimane studiamo un corpo macchina superiore, facciamo l'annuncio (così la gente non passa a Canon) e poi magari per Natale facciamo che vendere il prodotto!"

Il mondo a volt è "leggermente" più complicato di come appare...

Ormai i giochi sono fatti, ciò che Nikon ha fatto, ha fatto. Stop.

Il problema è che cosa ha fatto Nikon non lo sappiamo...! hmmm.gif
AlessandroFavaro
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 10:03 AM) *
Mi sono permesso di aggiungere una precisazione che fa stare in piedi il tuo post, per il resto la serie 1Ds 3 non è inferiore alla serie D3 di Nikon.

Quindi ora Canon supera Nikon in TUTTO, mentre prima si equivalevano perchè alcune caratteristiche erano a vantaggio dell'uno, e altre propendevano per l'altro.


Si, il senso era quello, visto che il thread e anche la tendenza degli ultimi tempi va' a parare sugli ISO, ma hai fatto benissimo a evidenziarlo, comunque non posso permettermi nel l'una ne l'altra, e neanche una D700 usata, quindi facciano un po' come gli pare...noi chiacchieriamo messicano.gif
fabio1961
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 10:03 AM) *
Mi sono permesso di aggiungere una precisazione che fa stare in piedi il tuo post, per il resto la serie 1Ds 3 non è inferiore alla serie D3 di Nikon.

Quindi ora a Marzo 2012 Canon supera supererà Nikon in TUTTO, mentre prima si equivalevano perchè alcune caratteristiche erano a vantaggio dell'uno, e altre propendevano per l'altro.


Mi son permesso di modificare anche io il tu post laugh.gif
beppe cgp
Soltia prassi... da oggi in poi la d3s e la d700 da macchine eccellenti diventeranno ciofeche... ogni giorno di più! messicano.gif
Stiamo attenti perchè questi ci pilotano come burattini! messicano.gif
Marco (Kintaro70)
QUOTE(fabio1961 @ Oct 18 2011, 10:11 AM) *
Mi son permesso di modificare anche io il tu post laugh.gif


ovviamente, almeno loro sanno cosa aspettarsi per la stagione 2012, noi se procede tutto come ora, ci ritroveremo con un fantastico 18-300 DX, e una 30ina di nuove kulpix. laugh.gif

QUOTE(beppe cavalleri @ Oct 18 2011, 10:15 AM) *
Soltia prassi... da oggi in poi la d3s e la d700 da macchine eccellenti diventeranno ciofeche... ogni giorno di più! messicano.gif
Stiamo attenti perchè questi ci pilotano come burattini! messicano.gif


Se abbassano i prezzi delle ciofeche, non tanto, se le compriamo a 2000 o 4500 euro sicuramente.
beppe cgp
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 18 2011, 10:17 AM) *
ovviamente, almeno loro sanno cosa aspettarsi per la stagione 2012, noi se procede tutto come ora, ci ritroveremo con un fantastico 18-300 DX, e una 30ina di nuove kulpix. laugh.gif
Se abbassano i prezzi delle ciofeche, non tanto, se le compriamo a 2000 o 4500 euro sicuramente.


Credo non cambi nulla... quando ci sarà la d800 sicuramente migliore della d700 saranno davvero in pochi a comprare una d700 a 1500 € quando con 2500 € compri una d800 nettamente migliore...
AlessandroFavaro
Chiedo lumi a voi esperti di reflex di un certo tipo, io sulla mia povera ex D70 trovavo comodissimo avere il sync flash fino a 1/500, cosa che poi é sparita, e che anche in questa nuova EOS é limitata ad 1/250, magari sono io che trovavo utile una cosa che in realtà viene usata pochissimo, ma perché su reflex di questo livello e prezzo non si implementano queste funzioni?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.