Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
DighiPhoto
Ciao a tutti,
essendo amante della fotografia "wedding" e notando che coloro che si dedicano a cerimonie sono sempre di più, propongo il seguente sondaggio:

I MATRIMONI LI FOTOGRAFO CON:
(Corpo/corpi macchina + Obiettivi + Flash)

Ovviamente ciascuno fotografa in base al proprio stile e alle proprie preferenze ma...cosa c'è in comune tra tutti e cosa non deve assolutamente mancare?

Il sondaggio è rivolto a tutti, anche ai "Non-PRO"...Anzi!
potamino
D700 - 14/24 - 24/70 - 50 - SB900 - Dal prox anno due corpi...

Ho anche altro ma direi che al 99% uso questi... e aggiungo 24-70 70% - 50 22% - 14-24 2% - il Flash lo uso per il 5% delle foto.

DAl prox anno credo che terrò una macchina con il 24-70 e nell'altra il 50 o il 14-24....
GiulianoPhoto
Avessi una FX farei il 90% del matrimonio con il 50mm....è la focale perfetta per le proporzioni.
Ci fai davvero tutto, a patto di avere un pò di grand'angolo in tasca per i gruppi... laugh.gif
cere86
Se dovessi fare matrimoni direi all'95% 24-70...e forse un 85 f1.4 per i ritratti...
DighiPhoto
Ottime le percentuali! (Non ho scritto di metterle ma l'ho pensato...)

gambit
iphone 100% - mangio bevo e mi diverto di piu'! biggrin.gif
francesco spighi
QUOTE(ghisale @ Oct 17 2011, 04:25 PM) *
Il sondaggio è rivolto a tutti, anche ai "Non-PRO"...Anzi!

Ah, beh...allora...!! Se anche i "porci" sono interpellati!
Io ne ho fatti due, entrambi con 24-120F4 (70%) + 12-24 (5%) + 50 Afd 1,4 (25%)
In comune e chiesa ho usato lo zoom, con SB800 sul corpo macchina a Sb600 in remoto; al ricevimento praticamente solo il 50mm, più qualche scatto creativo con il 12-24.
Devo dire che il 24-120 montato su DX non fa davvero sentire l'esigenza di un secondo corpo. Secondo me è un ottica che sia su DX (un 35-180 F4...ma che spettacolo!) che su FX ha degli impieghi peculiari che la rendono davvero unica fra le ottiche nikon. Un esempio di flessibilità? Durante lo scambio degli anelli, per ogni anello, ho una foto di entrambi gli sposi a mezzo busto e un primo piano stretto delle due mani. Scattate una a 24 e l'altra attono ai 100mm. Ad un paio di secondi scarsi di disatanza l'una dall'altra....
GiulianoPhoto
Comunque potessi seguire il mio istinto farei una cerimonia tutta con il 50mm..!!!!!!! ma che goduria...non avete idea di quanto sia bello l'album con le stesse identiche proporzioni dell'occhio umano, ovviamente con il manico giusto.. rolleyes.gif
Mattia BKT
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 17 2011, 04:56 PM) *
Comunque potessi seguire il mio istinto farei una cerimonia tutta con il 50mm..!!!!!!! ma che goduria...non avete idea di quanto sia bello l'album con le stesse identiche proporzioni dell'occhio umano, ovviamente con il manico giusto.. rolleyes.gif


Ti quoto, sarebbe un sogno.
Peccato ci voglia un manico enorme per fare un servizio del genere (ad arte) col solo 50mm...

...e sopratutto PECCATO CHE NIKON NON ABBIA A CATALOGO UN 50mm PROFESSIONALE CON AUTOFOCUS....

Lo ripetero' fino alla nausea, portate pazienza.

Tornando in tema:

Prima usavo gli zoom con flash su slitta e due monotorcia su stativi radicocomandati.
Nelle prossime uscite: doppio corpo e due fissi, SOLO luce ambiente. Vi farò sapere come va... ma sono piuttosto tranquillo. wink.gif
francesco spighi
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 17 2011, 05:13 PM) *
...e sopratutto PECCATO CHE NIKON NON ABBIA A CATALOGO UN 50mm PROFESSIONALE CON AUTOFOCUS....


Ecco, L'AF dell'AFd mi pare migliore dell'AFS....
Mozo
Io non ho praticamente nessuna esperienza. Anzi 2 biggrin.gif come i matrimoni che ho fatto. Il primo hanno divorziato dopo il viaggio di nozze ohmy.gif il secondo si direbbe meglio ma devono ancora tornare dalla luna di miele rolleyes.gif

Comunque rientro nella categoria porci laugh.gif ma in entrambi i casi gli sposi sapevano a cosa andavano incontro.

Foto in casa fatte al 90% con il 50 ed al 10% con il 16-85 DX e flash Nissin Di866 montato per lo più su cavalletto comandato dalla D90

In chiesa 100% 16-85 DX con il flash montato sulla slitta.

Fuori dalla chiesa gruppi di parenti e foto varie fatte con il Tokina 12-24 circa 80% e restante 20% con 16-85

Foto degli sposi in varie location 80% 16-85 e 20% 50

Ristorante 90% 12-24 e 10% 16-85

francesco spighi
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 17 2011, 04:56 PM) *
...quanto sia bello l'album con le stesse identiche proporzioni dell'occhio umano, ovviamente con il manico giusto.. rolleyes.gif

Il 50 ce l'ho....il manico invece...quanto viene al chilo?! biggrin.gif
Mattia BKT
QUOTE(cexco @ Oct 17 2011, 05:14 PM) *
Ecco, L'AF dell'AFd mi pare migliore dell'AFS....


Puo' essere, sì. Su FX però, dove i motori AF sono dei razzi.

Ma ad OGGI, 17 Ottobre 2011, non c'è un 50mm professionale con AF. Magari f/1.2...

Già è dura fare wedding col solo 50mm, figuriamoci se poi devo usare l'AIS e mettere a fuoco manualmente.
Ovviamente wedding reportage eh... potendo pilotare il tutto, il discorso è un po' diverso.
Mattia BKT
QUOTE(Mozo @ Oct 17 2011, 05:15 PM) *
Io non ho praticamente nessuna esperienza. Anzi 2 biggrin.gif come i matrimoni che ho fatto. Il primo hanno divorziato dopo il viaggio di nozze


Ma alla fine le foto (che immagino stavi post-producendo/organizzando durante il loro viaggio) le hanno volute?! O ti hanno pagato e basta? messicano.gif
Mozo
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 17 2011, 05:27 PM) *
Ma alla fine le foto (che immagino stavi post-producendo/organizzando durante il loro viaggio) le hanno volute?! O ti hanno pagato e basta? messicano.gif


Le foto le ho fornite per la granparte così come erano, subito dopo il loro rientro, anche perchè avevo chiarito in anticipo che mi occorrevano circa tre mesi per consegnare il lavoro completo, ed immagino le abbiano stampate per farci un grande falò laugh.gif

Bè mi sono risparmiato un pò di lavoro almeno messicano.gif
Giorgio Baruffi
D3 e D700, 24-70 f/2.8, 16-35 f/4, 85 f/1.4 (che adoro!)... a volte anche con l'80-200... no flash, salvo rarissimi casi o fotografie particolari...
dottor_maku
d700 85 1.4 afd da un lato
d90 16/85 e sb900 dalll-altro

alcuni mi chiedono anche scatti a pellicola, in quel caso f100 e 85 1.4 e d700 con il 35 f2.
ang84
D700 con 80-200 e 50 1.4 del 68 al 70% dei casi. D70s con 12-24 f4 nel 30% dei casi... e SB900
gianz
D700 + 24-70 nel 95%, il restante 5 con 70-300 (che spero di sostituire con un 70-200)
Paolo Gx
Visto che siamo al bar posso rispondere da bar (ma mica tanto)?

I Matrimoni Li Fotografo Con... l'esperienza

PS esperienza che io non ho.
a.mignard
D100 - Sigma 18-50 2,8 - sb 28 in M
Francesco Martini
Io i matrimoni li fotograferei con un buon "smartphone"..
e nello stesso tempo ci fai anche i filmati in HD.....

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
Giambattista Reale
io ne ho fatto uno solo, quest'estate, x due miei amici....ma assieme ad un pro che ho consigliato io:
io con D300 24.120 f4 sb600
pro con due ammiraglie canon e una borsa di obbiettivi unsure.gif
risultato?!!....meglio se nn lo dico....!!!!
ffrabo
da solo ho fatto un solo matrimonio e qualche anniversario ed ho usato:
D700 + 24-70 + SB900(90%) e D7000 + 70/200VRII + SB600(10%)
tribulation
QUOTE(potamino @ Oct 17 2011, 04:30 PM) *
D700 - 14/24 - 24/70 - 50 - SB900 - Dal prox anno due corpi...

Ho anche altro ma direi che al 99% uso questi... e aggiungo 24-70 70% - 50 22% - 14-24 2%


e il restante 6%? pinhole????
biggrin.gif biggrin.gif
DighiPhoto
1ª riflessione: la maggior parte usa FX. Sono contento!
2ª riflessione: chi usa FX ha il 24-70
3ª riflessione: tutti hanno uno zoom montato (eccetto il 50 su FX). Solo dottor_maku talvolta va di 35+85 con pellicola!
4ª riflessione: 2 corpi sono praticamente fondamentali (FX+FX o FX+DX?) --> Fidarsi con uno solo...! E se si rompe??!
5ª riflessione: la maggior parte di coloro che hanno risposto fino ad ora usa il flash in chiesa

Personalmente direi:
1º Corpo: FX con 24-70
2º Corpo: FX con 50 f/1.4 o 70-200 o 80-200 + BG
(50 1.4 a casa della sposa + dettagli in chiesa e 70/80-200 per ritratti in chiesa + foto fuori dalla chiesa e ristorante)
SB 900 su 2º corpo macchina solo per foto di gruppo ai parenti.

Alternativa più economica (anche se alla fine...):
1º Corpo: FX con 24-120 f/4 VR + BG
2º corpo: DX (direi D7000) con 50 1.8
SB 700 in borsa per le foto di gruppo + necessità!

Ultima opzione "low cost":
1º corpo: D7000 con Tamron 17-50 VC o Sigma 17-50/70 + BG
2º corpo: D3100 con 50 1.8 e Sigma 70-200 2.8 non OS
SB 700 in borsa

Ovviamente l'ultima opzione non è un'attrezzatura da professionista, ci mancherebbe..., direi che va bene per chi vuole fare foto diciamo "per hobby"...

Cosa ne pensate?

Accessori vari a parte ovviamente...
Alan Slade
D90 + 17-55 2.8 + Sb-900
Non sento la necessità di altro, a parte del nuovo Sigma 50-150 che è da un anno che aspetto che esca.
girduzzo
Si concordo ,solo con il 50ino,anche perche' se devi smaltire qualche kilo,quella è la volta buona,tu
pensa quante volte ti devi avvicinare ed allontanare,per la fine della giornata sei dimagrito di 4ttro
kili, ihihihihihi.....
DighiPhoto
QUOTE(girduzzo @ Oct 18 2011, 01:29 PM) *
Si concordo ,solo con il 50ino,anche perche' se devi smaltire qualche kilo,quella è la volta buona,tu
pensa quante volte ti devi avvicinare ed allontanare,per la fine della giornata sei dimagrito di 4ttro
kili, ihihihihihi.....


Con un 50mm su full frame puoi fare il 95% del matrimonio (l'ho fatto con un 35mm su DX, anche se non è la stessa cosa, la distorsione rimane quella di un 35mm...), per il restante 5% occorre inevitabilmente un grandangolo (20/24mm).

Troppo bello usare solo un VERO 50mm rigorosamente f/1.4!
CVCPhoto
QUOTE(ghisale @ Oct 17 2011, 04:25 PM) *
Ciao a tutti,
essendo amante della fotografia "wedding" e notando che coloro che si dedicano a cerimonie sono sempre di più, propongo il seguente sondaggio:

I MATRIMONI LI FOTOGRAFO CON:
(Corpo/corpi macchina + Obiettivi + Flash)

Ovviamente ciascuno fotografa in base al proprio stile e alle proprie preferenze ma...cosa c'è in comune tra tutti e cosa non deve assolutamente mancare?

Il sondaggio è rivolto a tutti, anche ai "Non-PRO"...Anzi!


Io non sono un matrimonialista, nemmeno un pro, ma se lo fossi affiancherei alla mia D700 (che per l'occasione sarebbe una D3s) con 24-70, un'Hasselblad a pellicola, sia per fare qualche scatto particolare della cerimonia, sia per fare il fig@ccio, che non guasta mai.

Carlo
Danilo 73
D700, D90, 24 1.4, 85 1.4, 50 1.4, 24-120 sb700, sb900. Fotografo soprattutto con i fissi e d700, dal prossimo anno 2 corpi fx e sempre piu fissi. Flash usato solo quando necessario.
DighiPhoto
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 19 2011, 09:27 PM) *
D700, D90, 24 1.4, 85 1.4, 50 1.4, 24-120 sb700, sb900. Fotografo soprattutto con i fissi e d700, dal prossimo anno 2 corpi fx e sempre piu fissi. Flash usato solo quando necessario.


Di cerimonie ne fotografi tante, vero?
Gestire il tutto non è facile...Come ti organizzi??
Danilo 73
QUOTE(ghisale @ Oct 19 2011, 10:04 PM) *
Di cerimonie ne fotografi tante, vero?
Gestire il tutto non è facile...Come ti organizzi??

Cerimonie abbastanza, matrimoni ancora pochi. Porto tutta l'attrezzatura anche per un semplice battesimo. Quando serve necessariamente lo zoom lo metto sull d700, altrimenti zoom sulla d90 con flash per i casi di emergenza, e con i fissi su d700 fotografo quasi tutto. Per i matrimoni ho sempre un assistente, prima usavo i fissi anche con la d90 ma peccava di precisione AF, infatti al più presto comprerò un secondo corpo fx, cosi da fare tutto o quasi con i fissi, su un corpo 24 1.4 e sull'altro 85 1.4.
DighiPhoto
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 19 2011, 10:12 PM) *
Cerimonie abbastanza, matrimoni ancora pochi. Porto tutta l'attrezzatura anche per un semplice battesimo. Quando serve necessariamente lo zoom lo metto sull d700, altrimenti zoom sulla d90 con flash per i casi di emergenza, e con i fissi su d700 fotografo quasi tutto. Per i matrimoni ho sempre un assistente, prima usavo i fissi anche con la d90 ma peccava di precisione AF, infatti al più presto comprerò un secondo corpo fx, cosi da fare tutto o quasi con i fissi, su un corpo 24 1.4 e sull'altro 85 1.4.


Ma ti fidi dell'intelligenza dell'AFS? Io solo punto singolo...
Non ho ancora provato la MAF ad inseguimento, avrò modo di provarla in futuro!
Comunque complimenti per il corredo, di tutto rispetto...guru.gif
Complimenti anche per come scatti e per come usi quel gran bel corredo che hai! Anche perchè averlo solo non ci fai un bel niente se poi non sai utilizzarlo! biggrin.gif
lhawy
lenti:
24-70 o 35-70 2.8 (questo più in fx)
70-200 2.8
85 1.4
20 2.8 o 10-20 sigma (più il 10-20 a dir la verità!!)

alla strafacciazza degli effeicsari, come secondo corpo ho usato pure una d40 laugh.gif


il flash dipende dalle situazioni, quando si riesce a evitare bene preferisco evitarlo, ma comunque nel caso lo usassi non è mai diretto, mai.
Danilo 73
QUOTE(ghisale @ Oct 19 2011, 10:36 PM) *
Ma ti fidi dell'intelligenza dell'AFS? Io solo punto singolo...
Non ho ancora provato la MAF ad inseguimento, avrò modo di provarla in futuro!
Comunque complimenti per il corredo, di tutto rispetto...guru.gif
Complimenti anche per come scatti e per come usi quel gran bel corredo che hai! Anche perchè averlo solo non ci fai un bel niente se poi non sai utilizzarlo! biggrin.gif

Grazie! mi fido solo del punto centrale della D700 e anche quello in bassa luce a volte non è affidabilissimo. MAF continua la uso raramente e comunque sempre all'aperto con buona luce.
Alessandro Avenali
Io ancora non ho una configurazione definita e preferita smile.gif
Per certo, *due* corpi FX.
I 24mm sono indispensabili per fare reportage, dovunque li prendiate.
Non porto mai tele sopra gli 85mm.
Concordo con Danilo (e ci stavo pensando da un po') che 24 f/1.4 + 85 f/1.4 possono essere un'elegante soluzione, a patto di saper usare il 24 davvero bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.