Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Non sempre ciò che è bello e fotogenico è buono e viceversa.

smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 875.2 KB

Buon appetito... e ricordatevi di lavare i denti!
ikond700
Sono AMANITE MUSCARIA commestibile a tuo rischio e pericolo! biggrin.gif
F.Giuffra
No, uno non lo è! biggrin.gif

Non capisco nulla di funghi, ma uno non è amanite, scommettiamo? biggrin.gif
photoart2000
Il fungo è malefico.
La foto invece.....ancora peggiore
cerotto.gif

nonnoGG
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 16 2011, 10:05 PM) *
<<cut>>

Buon appetito... e ricordatevi di lavare i denti!

Buongiorno, Fabrizio... smilinodigitale.gif

Temo che presto ti ritroverai le lenti del 105VR invase da spore venefiche, ed il sensore della D3s da sottoporre ad urgente lavanda gastrica... biggrin.gif

Si vive tanto e bene anche senza funghi "belli a vedersi". unsure.gif

Un caro saluto.

Luigi
davidebaroni
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 16 2011, 11:44 PM) *
No, uno non lo è! biggrin.gif

Non capisco nulla di funghi, ma uno non è amanite, scommettiamo? biggrin.gif


Confermo le amanita muscaria, fungo che è al centro delle pratiche sciamaniche siberiane per le sue proprietà allucinogene. smile.gif

Quello al centro, però, sembra una... meringa appoggiata lì sull'erba! biggrin.gif messicano.gif
F.Giuffra
Ho visto un giorno che il pasticcere di famiglia faceva dei bellissimi funghi unendo due meringhe con un po' di cioccolata. Ieri ho scovato nel bosco dei funghi dall'aspetto meno rassicurante del primo, sono tornato con il fungo dolce e tutta l'attrezzatura fotografica per fare questa composizione buono-cattivo. Volevo capire se gli esperti del forum avrebbero scoperto l'intruso o se il pasticcere è bravo come sembra a me.

Forse la (troppa) luce non è perfetta ma vi assicuro che erano all'ombra sotto ad un albero in un rovo di spine, mi sono dovuto rotolare per terra, fare una lunga pulizia del set, infangare e pungere.

Non sono ancora un fotografo provetto di funghi, vorrei chiedere a chi non è piaciuta cosa avrebbe fatto al mio posto.

grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 402 KB
Max Lucotti
..tutti i funghi, almeno una volta, sono commestibili...


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
buzz
magari li avrebbe mangiati...
mbbruno
nella prima foto il funghe nel mezzo è commestibile gli altri non lo so non li conosco ....comunque la meringa non cresce in bosco ma nelle pasticcerie.......
Francesco Martini
QUOTE(Stefanodivers @ Oct 16 2011, 11:20 PM) *
Sono AMANITE MUSCARIA commestibile a tuo rischio e pericolo! biggrin.gif

Qual fungo e' velenoso, ma non provoca la morte..
nei tempi antichi lo usavano al posto della droga, perche' si dice sia anche "allucinogeno"... laugh.gif
oltre che provocare dolori di pancia e altro... laugh.gif
Qualcuno vuol provare e poi ci racconta come e' andata???????? laugh.gif
Francesco Martini
nonnoGG
Ebbbbbravo Fabrizio,

e l'indice glicemico che fine ha fatto? biggrin.gif

Ero in vacanza nella tua Rapallo quando mi trovai in una pasticceria fronte Castello che stava giusto chiudendo per la pausa pranzo: proposi al pasticcere un milione di lirette per restare chiuso dentro. La (sua) moglie quasi ci stava ("fin dei conti quante ne potrà mangiare"), la mia -con uno sguardo- la convinse che non era proprio il caso; dopo tre anni mi scoprirono diabetico tipo 2: il più infame! mad.gif

Scherza con gli champignons e lascia stare i porcini, vivrai sicuramente più a lungo... wink.gif

Che aria tira da quelle parti?

mircob
Si la meringa è riconoscibilissima, anche perchè è evidente il cioccolato.
Francesco sei sicuro che non siano mortali le amanite? sia la phalloides che la muscaria?
F.Giuffra
QUOTE(nonnoGG @ Oct 17 2011, 10:24 AM) *
Ebbbbbravo Fabrizio,
e l'indice glicemico che fine ha fatto? biggrin.gif

Ciao Nonno,
il diabete, come tutte le malattie, è brutto in tutte le sue forme, ma il più infame mi pare il tipo 1 che colpisce bambini senza colpe e senza dare preavvisi. Il tipo 2 è quasi parafisiologico in chi ha la fortuna di vivere sino a tarda età e magari ha esagerato un po' con i dolci, si può tenere spesso a bada con un minimo di dieta, che tanti come me fanno per prevenzione e per non diventare obesi.

Se mai quando ripassi di qui chiamami che in pasticceria farò scudo con il mio corpo affinché i glucidi non ti possano offendere biggrin.gif
stefanocucco
Fabrizio se vuoi vedere delle foto di funghi fatte a regola d'arte guarda quelle di Claudio Pia
qui:
http://www.claudiopia.it/6_Funghi.htm

guardati anche le altre foto..molto molto bravo! guru.gif
davidebaroni
QUOTE(mircob @ Oct 17 2011, 10:54 AM) *
Si la meringa è riconoscibilissima, anche perchè è evidente il cioccolato.
Francesco sei sicuro che non siano mortali le amanite? sia la phalloides che la muscaria?

La phalloides è mortale eccome. smile.gif
La muscaria no. smile.gif
prisma
Mi sembrava un pò strano quel "porcino"...
Comunque non è improbabile trovarlo vicino all'amanita muscaria infatti quest'ultima è definita anche la "spia" dei porcini in quanto cresce praticamente nello stesso habitat, dove si trova la muscaria si trovano anche i porcini e viceversa.
La muscaria non è mortale ma comunque velenosa, la phalloides è mortale.
Con i funghi comunque sempre massima attenzione, nel dubbio è meglio non mangiarli o rivolgersi ad un esperto.
Ciao Antonio

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.