Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
reclinato
Ragazzi, stavo sistemando delle foto di una laurea e come di solito avviene, stavo applicando la maschera di contrasto prima della conversione in jpeg, ma... ma ho un problema: io applico la maschera di contrasto ed usando la preview mi regolo sulla quantità di mdc da applicare, seleziono la quantità desiderata, clicco ok, ma.... ma photoshop non applica niente... ora mi chiedo, ma perchè!?
da quel che mi ricordo non mi era mai successo... non riesco a capire. Mi affido a voi guru per risolvere questa situazione...

ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere

prospero
inquisitore
QUOTE(reclinato @ Oct 16 2011, 02:41 PM) *
Ragazzi, stavo sistemando delle foto di una laurea e come di solito avviene, stavo applicando la maschera di contrasto prima della conversione in jpeg, ma... ma ho un problema: io applico la maschera di contrasto ed usando la preview mi regolo sulla quantità di mdc da applicare, seleziono la quantità desiderata, clicco ok, ma.... ma photoshop non applica niente... ora mi chiedo, ma perchè!?
da quel che mi ricordo non mi era mai successo... non riesco a capire. Mi affido a voi guru per risolvere questa situazione...

ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere

prospero


Fai una prova, seleziona il livello piu in alto (qualsiasi esso sia) poi unisci tutti i livelli in uno nuovo (ctrl+alt+shift+e) , accertati di averlo selezionato (lo fa da solo quando lo crei) e applica la MDC.

Vedi che succede. Se funziona vuol dire che prima stavi lavorando su chissà quale livello.

Se non funziona è un problema software (almeno ipotizzo..)

CIAO
reclinato
QUOTE(inquisitore @ Oct 16 2011, 03:22 PM) *
Fai una prova, seleziona il livello piu in alto (qualsiasi esso sia) poi unisci tutti i livelli in uno nuovo (ctrl+alt+shift+e) , accertati di averlo selezionato (lo fa da solo quando lo crei) e applica la MDC.

Vedi che succede. Se funziona vuol dire che prima stavi lavorando su chissà quale livello.

Se non funziona è un problema software (almeno ipotizzo..)

CIAO


grazie ma già provato e non va uguale... nessun altro mi sa dare una mano!?

prospero
LucaCorsini
Se hai i nef la nitidezza è molto meglio regolarla in ACR.
In ogni caso devi visualizzare almeno al 100%
se visualizzi a una percentuale minore non vedi praticamente nulla
ges
QUOTE(reclinato @ Oct 16 2011, 02:41 PM) *
.... stavo applicando la maschera di contrasto prima della conversione in jpeg, ma... ma photoshop non applica niente...

Non ho capito bene una cosa, cioè se tu parli del filtro "maschera di contrasto" in photoshop o fai riferimento alla nitidezza in Camera raw, visto che parli prima della conversione in Jpeg ?

Nel caso si tratti della prima ipotesi, controllato che la soglia non sia troppo alta o il raggio a zero?

buzz
QUOTE(reclinato @ Oct 16 2011, 02:41 PM) *
Ragazzi, stavo sistemando delle foto di una laurea e come di solito avviene, stavo applicando la maschera di contrasto prima della conversione in jpeg, ma... ma ho un problema: io applico la maschera di contrasto ed usando la preview mi regolo sulla quantità di mdc da applicare, seleziono la quantità desiderata, clicco ok, ma.... ma photoshop non applica niente... ora mi chiedo, ma perchè!?
da quel che mi ricordo non mi era mai successo... non riesco a capire. Mi affido a voi guru per risolvere questa situazione...

ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere

prospero


che programma usi per la conversione? ACR? e se muovi i cursori l'immagine non cambia?
prova ad applicarne una esagerata, converti e controlla.
se invece vedi il cambiamento, coome fai a dire che photoshop non applica niente?
quando converti e apri in photoshop, aprirai la foto così come l'hai corretta su ACR, ma pe photoshop sarà una immagine "vergine".
reclinato
QUOTE(ges @ Oct 16 2011, 10:56 PM) *
Non ho capito bene una cosa, cioè se tu parli del filtro "maschera di contrasto" in photoshop o fai riferimento alla nitidezza in Camera raw, visto che parli prima della conversione in Jpeg ?

Nel caso si tratti della prima ipotesi, controllato che la soglia non sia troppo alta o il raggio a zero?


Parlo del filtro maschera di contrasto in photoshop esatto. Si ho controllato; come ho scritto già su nella preview vedo che l'algoritmo funziona perchè l'immagine cambia, come clicco ok per applicarla davvero non succede nulla e l'imagine resta come prima.

QUOTE(buzz @ Oct 16 2011, 11:41 PM) *
che programma usi per la conversione? ACR? e se muovi i cursori l'immagine non cambia?
prova ad applicarne una esagerata, converti e controlla.
se invece vedi il cambiamento, coome fai a dire che photoshop non applica niente?
quando converti e apri in photoshop, aprirai la foto così come l'hai corretta su ACR, ma pe photoshop sarà una immagine "vergine".


No buzz, forse non mi sono spiegato. Come dicevo appena sopra a ges, parlo del filtro maschera di contrasto in photoshop.
Comunque uso ACR per la conversione e in ACR tutto funziona correttamente, ma non capisco quella funzione in photoshop perchè non va.

prospero
buzz
difficile una diagnosi a distanza, ma puoi sempre fare la stessa prova che ti ho proposto: ad evitare che il ridimensionamento dell'immagine non metta in evidenza la mdc, prova ad applicarla esasperata: raggio massimo, grande intensità e soglia 0. poi la applichi regolarmente e salvi.
nel riaprire l'immagine questa dovrebbe essere sempre "inguardabile".
reclinato
QUOTE(buzz @ Oct 17 2011, 09:00 AM) *
difficile una diagnosi a distanza, ma puoi sempre fare la stessa prova che ti ho proposto: ad evitare che il ridimensionamento dell'immagine non metta in evidenza la mdc, prova ad applicarla esasperata: raggio massimo, grande intensità e soglia 0. poi la applichi regolarmente e salvi.
nel riaprire l'immagine questa dovrebbe essere sempre "inguardabile".


diciamo che questa prova l'ho già fatta a metà, nel senso che ho applicato una mdc esasperata per vedere se cambiava qualcosa, ma non è successo niente, però non ho salvato il jpeg così come suggerito da te... stasera provo questa ipotesi...


prospero
LucaCorsini
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 08:58 AM) *
Parlo del filtro maschera di contrasto in photoshop esatto. Si ho controllato; come ho scritto già su nella preview vedo che l'algoritmo funziona perchè l'immagine cambia, come clicco ok per applicarla davvero non succede nulla e l'imagine resta come prima.
No buzz, forse non mi sono spiegato. Come dicevo appena sopra a ges, parlo del filtro maschera di contrasto in photoshop.
Comunque uso ACR per la conversione e in ACR tutto funziona correttamente, ma non capisco quella funzione in photoshop perchè non va.

prospero

Scusate ma devo quotarmi

QUOTE(LucaCorsini @ Oct 16 2011, 06:49 PM) *
Se hai i nef la nitidezza è molto meglio regolarla in ACR.
In ogni caso devi visualizzare almeno al 100%
se visualizzi a una percentuale minore non vedi praticamente nulla

reclinato
QUOTE(LucaCorsini @ Oct 17 2011, 10:22 AM) *
Scusate ma devo quotarmi


si luca ho capito... lo so anche io che è meglio in ACR, ma se ogni tanto mi serve in photoshop lo potrò pur fare!? rolleyes.gif

prospero
LucaCorsini
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 10:27 AM) *
si luca ho capito... lo so anche io che è meglio in ACR, ma se ogni tanto mi serve in photoshop lo potrò pur fare!? rolleyes.gif

prospero

Ok
visualizzi al 100% vero ?
reclinato
QUOTE(LucaCorsini @ Oct 17 2011, 10:55 AM) *
Ok
visualizzi al 100% vero ?


Si Luca, ma anche a visualizzazione diversa dal 100%, quando applico la maschera la differenza si vede eccome, il problema è che quando clicco ok per fargliela applicare, la foto ritorna come prima e non applica un bel niente.

prospero
LucaCorsini
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 11:29 AM) *
Si Luca, ma anche a visualizzazione diversa dal 100%, quando applico la maschera la differenza si vede eccome, il problema è che quando clicco ok per fargliela applicare, la foto ritorna come prima e non applica un bel niente.

prospero

Mai sentita una cosa del genere.
Sono curioso anch'io di scoprire quale sia l'inghippo
reclinato
QUOTE(LucaCorsini @ Oct 17 2011, 03:48 PM) *
Mai sentita una cosa del genere.
Sono curioso anch'io di scoprire quale sia l'inghippo


eh sapessi io come sono curioso... laugh.gif

prospero
LucaCorsini
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 04:28 PM) *
eh sapessi io come sono curioso... laugh.gif

prospero

Le cose così strane a volte si risolvono svuotando la cache
hai visto mai ...
reclinato
QUOTE(LucaCorsini @ Oct 17 2011, 05:01 PM) *
Le cose così strane a volte si risolvono svuotando la cache
hai visto mai ...


ma ne dubito.... proverò anche quello, ma mica è un browser cs5 che salva l eimpostazioni o ha file temp...

prospero
reclinato
ragazzi, innanzitutto devo ringraziarvi tutti per l'aiuto che vi siete prodigati a darmi, ma ho provato giusto ora ad applicare una mdc e ora va... misteri dell'informatica... non ci credo neanche io... non so davvero da cosa possa dipende, ma per fortuna che è tornato a funzionare... rolleyes.gif

grazie ancora a tutti
prospero
buzz
non è che lavori coi livelli e applicavi al livello che poi spariva?
reclinato
QUOTE(buzz @ Oct 17 2011, 07:54 PM) *
non è che lavori coi livelli e applicavi al livello che poi spariva?


non ho capito cosa vuoi buzz... hmmm.gif comunque di solito duplico il livello iniziale e ci lavoro sopra... mi hanno insegnato cosi... non è corretto!? e applico la mdc al livello duplicato... comunque ora va... chissà che cavolo era successo...

prospero
maxiclimb
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 08:36 PM) *
non ho capito cosa vuoi buzz... hmmm.gif comunque di solito duplico il livello iniziale e ci lavoro sopra... mi hanno insegnato cosi... non è corretto!? e applico la mdc al livello duplicato... comunque ora va... chissà che cavolo era successo...

prospero


che magari era selezionato il l ivello sottostante, per cui nell'anteprima vedevi l'effetto, ma una volta applicanto tornavi a vedere il livello superiore senza modifiche. smile.gif
E' la cosa più probabile...

Poi magari il motivo era un altro, ma di certo non è un "mistero informatoco", semmai un "mistero umano", perchè contrariamente a ciò che si pensa, i computer e i programmi non si sconfigurano da soli, e non fanno niente se non glielo diciamo noi. wink.gif
buzz
QUOTE(maxiclimb @ Oct 17 2011, 10:28 PM) *
che magari era selezionato il l ivello sottostante, per cui nell'anteprima vedevi l'effetto, ma una volta applicanto tornavi a vedere il livello superiore senza modifiche. smile.gif
E' la cosa più probabile...

Poi magari il motivo era un altro, ma di certo non è un "mistero informatoco", semmai un "mistero umano", perchè contrariamente a ciò che si pensa, i computer e i programmi non si sconfigurano da soli, e non fanno niente se non glielo diciamo noi. wink.gif



Pollice.gif
ges
QUOTE(reclinato @ Oct 17 2011, 08:36 PM) *
... comunque ora va... chissà che cavolo era successo...


meglio così.... smile.gif
reclinato
QUOTE(maxiclimb @ Oct 17 2011, 10:28 PM) *
che magari era selezionato il l ivello sottostante, per cui nell'anteprima vedevi l'effetto, ma una volta applicanto tornavi a vedere il livello superiore senza modifiche. smile.gif
E' la cosa più probabile...

Poi magari il motivo era un altro, ma di certo non è un "mistero informatoco", semmai un "mistero umano", perchè contrariamente a ciò che si pensa, i computer e i programmi non si sconfigurano da soli, e non fanno niente se non glielo diciamo noi. wink.gif


ciao maxi, sono d'accordo, ma anche le prove fatte l'altro ieri, quando l'algoritmo non funzionava erano fatte, a scanso di equivoci con un solo ed unico livello, per cui è impossibile che la mdc venisse applicata ad un altro livello. E' per questo che ho parlato di mistero informatico.

prospero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.