Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
enrico_79
Sono in procinto di acquistare un colorimetro per profilare il monitor dell'Imac in oggetto.
A parte il fatto che ho alimentato la confusione che ho in testa cercando nella rete di capire quale "sonda" acquistare e quanti LUT ha il mio Imac. Pare che il modello alluminium (tutti sono alluminium!!) abbiano solo un LUT e quindi la calibrazione avverrebbe per il solo 50% della potenzialità del prodotto.
Vorrei avere delle opinioni in merito da chi ha già provveduto alla calibrazione tramite Spider3pro di DATACOLOR o i1display PRO di Xrite (Gretag Macbeth), su Imac.

I lut dovrebbero essere 3 per il mio modello,ma non riesco a trovare nulla in rete.

Per quanto riguarda il colorimetro ho addocchiato datacolor e xrite. Ho trovato notizie anche sul forum, ma sono discussioni di 1 o 2 anni fa. Boscarol è come sempre un luminare, grazie a lui ora sono in crisi con sti LUT che manco ho capito che siano, ho solo intuito si tratti dei valori RGB da cui un lut per canale.

Help me please cerotto.gif

Massimo.Novi
QUOTE(enrico_79 @ Oct 13 2011, 07:06 PM) *
....manco ho capito che siano, ho solo intuito si tratti dei valori RGB da cui un lut per canale.
....


La scheda ATI 4850 ha 3 canali sulla LUT. Se negli iMac non hanno fatto strani marchingegni dovrebbe essere tranquillamente calibrabile. Comunque se ricordo bene il software Argyll CMS con DispCalGUI su Mac mostra il contenuto della LUT della scheda video. Se vedi tre curve differenti, hai 3 canali.

La LUT non è altro che la tabella di correzione dei valori RGB inviati al monitor. Può essere sulla scheda video o, per monitor molto costosi, sul monitor stesso. Serve appunto a correggere i valori RGB in seguito alla calibrazione (punto di bianco e gamma). Se possibile il punto di bianco del display andrebbe regolato con i controlli separati RGB interni e lasciato alla LUT il solo compito di correggere il gamma ma i monitor iMac non lo consentono.

Massimo
enrico_79
QUOTE(manovi @ Oct 14 2011, 09:39 AM) *
La scheda ATI 4850 ha 3 canali sulla LUT. Se negli iMac non hanno fatto strani marchingegni dovrebbe essere tranquillamente calibrabile. Comunque se ricordo bene il software Argyll CMS con DispCalGUI su Mac mostra il contenuto della LUT della scheda video. Se vedi tre curve differenti, hai 3 canali.

Ciao Massimo, mi ero informato per Argyll e DispCalGui, appena le signore di famiglia me lo consentiranno desidererei provarlo ed approfondire. Ho letto riguardo alle limitazioni nella impostazione delle 3 LUT con Imac, e che la prima versione alluminium avesse una sola LUT(eresia)

La LUT non è altro che la tabella di correzione dei valori RGB inviati al monitor. Può essere sulla scheda video o, per monitor molto costosi, sul monitor stesso. Serve appunto a correggere i valori RGB in seguito alla calibrazione (punto di bianco e gamma). Se possibile il punto di bianco del display andrebbe regolato con i controlli separati RGB interni e lasciato alla LUT il solo compito di correggere il gamma ma i monitor iMac non lo consentono.


Ho letto che alcuni Eizo hanno l'impostazione della LUT a monitor, certamente altro pianeta per esigenze professionali, il costo elevato è certamente proporzionale al prezzo di tale monitor e onestamente oltre a non potermelo permettere non credo nemmeno di averne bisogno. Ma rimaniamo in ambito amatoriale e semi-professionale, ambito in cui molti foto-amatori si collocano assieme a chiunque desideri ottimizzare e professionalizzare il proprio workflow. Di fatto può capitare, sviluppando un'immagine basandosi su ciò che i nostri occhi vedono a monitor, di correggere un colore troppo spento o troppo saturo per poi, una volta stampata l'immagine, notare che in realtà la stampa non rispecchia ciò che abbiamo elaborato a monitor cerotto.gif ....



Massimo



.... è per questo motivo che desidero profilare il monitor. Per poter cominciare a sviluppare realmente le mie immagini e stamparle.
Sulla rete si legge di ogni, c'è chi ha profilato un monitor Imac Glossy e va alla grande, chi proprio non ne viene fuori e ora ha una dominante magenta al posto del bianco hmmm.gif ... ma c'è anche il fotografo pro che tra un Eizo e un Imac non vede questa enorme differenza hmmm.gif

Ma allora io che faccio messicano.gif il colorimetro vale la spesa sul monitor Imac in mio possesso? oppure butto via i soldi?

Qualche d'uno ha profilato il proprio Imac? se si i risutlati si notano? Anche se il monitor lavora per emissione di luce tramite i pixel e la stampa è visibile per luce riflessa esiste una corrispondenza dopo la calibrazione tra foto a monitor e foto stampata? Ovvero dopo la calibrazione potrò lavorare su valori "reali" di colore.

Perdono il lessico assolutamente non da professionista, ma sono semplicemente un amatore che vorrebbe evolvere smile.gif

Grazie ancora a chi avrà la volontà di rispondere (sn stato un pò prolisso in effetti)


Enrico

Massimo.Novi
QUOTE(enrico_79 @ Oct 14 2011, 11:11 AM) *
...esiste una corrispondenza dopo la calibrazione tra foto a monitor e foto stampata? Ovvero dopo la calibrazione potrò lavorare su valori "reali" di colore.
...


Se vuoi valutare una stampa devi illuminarla con una lampada specifica in un visore. Se metti la stampa a fianco al monitor illuminata dalla luce di casa non corrisponde nulla. Non si valutano mai stampe e monitor affiancati (se la stampa non è sotto il visore). Se rimane una dominante su un monitor significa che le curve sulla LUT non sono diverse ma potrebbero aver cambiato scheda video dai primi iMac. A parte che visto che gli iMac non hanno regolazioni RGB su monitor io li calibrerei su punto di bianco nativo e non 6500K per non far fare alla LUT troppi giochi di prestigio.

La calibrazione ti porta semplicemente il monitor ad uno stato noto. Questa storia della corrispondenza monitor-stampa è molto relativa e soprattutto non è direttamente relazionata alla calibrazione. Un monitor calibrato elimina le dominanti e ha un punto di bianco noto. Poi cosa faccia la stampa dipende anche dalla stampante, carte ecc.

Magari è una domanda oziosa ma visto che Apple ci campa con la fotografia digitale, l'assistenza Apple non sa nulla a riguardo (LUT a 3 canali) per avere una semplice sicurezza dal fornitore? Non è che Apple è solo estetica....

Massimo
enrico_79
QUOTE(manovi @ Oct 14 2011, 12:31 PM) *
Magari è una domanda oziosa ma visto che Apple ci campa con la fotografia digitale, l'assistenza Apple non sa nulla a riguardo (LUT a 3 canali) per avere una semplice sicurezza dal fornitore? Non è che Apple è solo estetica....

Massimo


di fatto l'estetica non è il motivo della migrazione da Microsoft ad Apple; fosse stato per l'estetica avrei preso un Hp portatile color lilla.

Apple camperà anche sulla fotografia digitale ma non certo con gli Imac. Ma questo certamente lo sai già da te.

Ti ringrazio per le risposte, sei l'unico che è intervenuto attivamente alla mia richiesta di aiuto.

Probabilmente è la sezione meno indicata.



maxiclimb
QUOTE(enrico_79 @ Oct 14 2011, 02:56 PM) *
Probabilmente è la sezione meno indicata.


No, la sezione è indicatissima. smile.gif

Ma quante persone credi che ci siano che sanno rispondere ad una domanda così specifica (LUT) , e soprattutto senza correre il rischio di dire baggianate?
Io per esempio so bene (abbastanza, via..) cosè la LUT e a cosa serve.... ma non uso Mac e quindi nemmeno mi sono mai interessato di conoscerne le sue limitazioni circa la calibrazione.

smile.gif
enrico_79
Maxiclimb durante le ricerche nel forum le risposte più complete sono le tue assieme a quelle di manovi, Xaci, Dimapant ed altri... I miei occhi stanno andando a fuoco ormai messicano.gif

La sezione è quella giusta indubbiamente. Sono io che effettivamente ho peccato di mancanza di pazienza wink.gif

cmq attendo fiducioso un parere, nel frattempo passo a studiare il sito di Boscarol, sono certo di trovare info specifiche al mio caso.

Grazie cmq a tutti.
Massimo.Novi
QUOTE(enrico_79 @ Oct 14 2011, 02:56 PM) *
di fatto l'estetica non è il motivo della migrazione da Microsoft ad Apple; ....
Apple camperà anche sulla fotografia digitale ma non certo con gli Imac. ...


Ah ah, non mi riferivo a te sull'estetica. Sono certo che l'hai acquistato per le sue potenzialità. Era solo per dire che l'assistenza Apple (non dico gli Apple Center che forse non sono così addentro) dovrebbe essere in grado di fornire info tecniche di un certo livello sulle loro macchine oltre che assistere su cose più banali. Sinceramente visto che la ATI 4850 ha due LUT direi che sono entrambe a 8 bit. Forse il problema si poneva solo sui vecchi iMac a 20" con LUT a 6 bit.

Credimi, molti fotografi e stampatori usano gli iMac. Non tutti acquistano Eizo, Quato e Nec. I soldi contano. Anche se gli schermi iMac non sono certo indicati per lavori di fino.

Massimo
enrico_79
QUOTE(manovi @ Oct 14 2011, 07:01 PM) *
Credimi, molti fotografi e stampatori usano gli iMac. Non tutti acquistano Eizo, Quato e Nec. I soldi contano. Anche se gli schermi iMac non sono certo indicati per lavori di fino.

Massimo



Credi,i tu se ti dico che ti credo wink.gif

Al numero verde dell'apple sui prodotti imac non rispondono, linee intasate o poco personale non lo so. Allo store difficilmente rispondono a certe domande specifiche. Ma ho trovato in rete chi ha profilato un imac.

Una domanda generale a questo punto: una volta compreso che le Lut (look-up table) sono una per canale, posso comprendere che una scheda video con una sola Lut vada a modificare i 3 canali assieme, e le schede a 3 Lut abbiano un canale assegnato per il Red uno per il Green e uno per il Blu... ma le schede a 2 canali hmmm.gif ... solo per fare chiarezza.
enrico_79
QUOTE(manovi @ Oct 14 2011, 07:01 PM) *
Credimi, molti fotografi e stampatori usano gli iMac. Non tutti acquistano Eizo, Quato e Nec. I soldi contano. Anche se gli schermi iMac non sono certo indicati per lavori di fino.

Massimo



Massimo, credimi se ti dico che ti credo wink.gif

Al numero verde dell'apple sui prodotti imac non rispondono, linee intasate o poco personale non lo so. Allo store difficilmente rispondono a domande specifiche e tecniche. Ma ho trovato in rete chi ha profilato un imac. Mi ha scritto che a scheda grafica dell'iMac che ha utilizzato (probabilmente il modello successivo al mio) é dotata di 3 LUT indipendenti e programmabili, e che ha correttamente programmato dal software LaCie e colorimetro i1display2.
Una domanda generale a questo punto: una volta compreso che le Lut (look-up table) sono una per canale, posso comprendere che una scheda video con una sola Lut vada a modificare i 3 canali assieme, e le schede a 3 Lut abbiano un canale assegnato per il Red uno per il Green e uno per il Blu... ma le schede a 2 canali hmmm.gif ... solo per fare chiarezza.
Massimo.Novi
QUOTE(enrico_79 @ Oct 14 2011, 08:07 PM) *
...
... ma le schede a 2 canali ... solo per fare chiarezza.


Canale 1 = Luminanza

Canale 2 = Canale Alfa (effetto di trasparenza applicato)

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.