Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
simo 78
Ciao a tutti,leggendo le recensioni sul nuovo sistema operativo ios5 per i phone ho scoperto che il 3gs,il 4 eil 4s godranno di miglioramenti della fotocamera tra cui zoom (ovviamente digitale) e sopratutto blocco dell'esposizione,quest'ultima molto utile a mio avviso perchè spesso sparava foto chiare o scure...pare che toccando lo schermo dove ci interessa si blocca l'esposizione e poi si scatta...ora si scatta anche usando il tasto volume sulla parte laterale (insomma come scattare con la compattina) inoltre si accedera' alla fotocamera direttamente dalla schermata iniziale senza nemmeno sbloccare...se fate street col telefono...stasera installo e provo...certo la fotocamera del 4-4s è molto migliore del mio vecchio 3gs...ma tant'è...è gratis quindi ben venga...quel 10% di foto che faccio quando non ho la d90 appresso ringrazieranno...compattine tremate...bye!
gbrlit
io a scattare foto con un telefono non ci riesco proprio :S
Al massimo per fare qualche foto a delle scritte se non ho voglia di scrivermi qualcosa...
bergat@tiscali.it
QUOTE(gbrlit @ Oct 13 2011, 10:30 AM) *
io a scattare foto con un telefono non ci riesco proprio :S
Al massimo per fare qualche foto a delle scritte se non ho voglia di scrivermi qualcosa...


E non sei il solo . Quando mi serviva farlo per urgenza e necessita', invece di scattare foto a 5 Mpixel, che il cellulare permette, mi son trovato in mano delle foto 240x180, inservibili.
89stefano89
qualcuno aveva gia aperto una discussione simile.
io resto dell´idea che scattare col cellulare e´ l´ultima spiaggia, certo se prendiamo una compatta da 40€ FORSE si hanno risultati simili, ma forse...

poi ovviament etutte le foto che is vedono come presentazione sono tutte belle photoshoppate, contrastate a luce piena.
FZFZ
QUOTE(simo 78 @ Oct 13 2011, 10:15 AM) *
Ciao a tutti,leggendo le recensioni sul nuovo sistema operativo ios5 per i phone ho scoperto che il 3gs,il 4 eil 4s godranno di miglioramenti della fotocamera tra cui zoom (ovviamente digitale) e sopratutto blocco dell'esposizione,quest'ultima molto utile a mio avviso perchè spesso sparava foto chiare o scure...pare che toccando lo schermo dove ci interessa si blocca l'esposizione e poi si scatta...



Compattine serie sono ancora lontane anni luce
E , per essere precisi , l'iPhone 4 era già molto preciso , come esposimetro (ricordo che leggeva in media pesata al centro , sul punto AF...)
Inoltre già esistevano app che permettevano di bloccare , efficacemente, l'esposizione....
simo 78
QUOTE(89stefano89 @ Oct 13 2011, 10:48 AM) *
qualcuno aveva gia aperto una discussione simile.
io resto dell´idea che scattare col cellulare e´ l´ultima spiaggia, certo se prendiamo una compatta da 40€ FORSE si hanno risultati simili, ma forse...

poi ovviament etutte le foto che is vedono come presentazione sono tutte belle photoshoppate, contrastate a luce piena.



mah io penso che sapendolo usare con un po' di pratica un i-phone 4-4s restituisca foto paragonabili ad una compattina di base...ne ho viste alcuni di amici che per essere state fatte col telefono mi hanno stupito...e ci sono telefoni con fotocamere molto migliori dell'iphone....secondo me con un ottimo smartphone prendere una fotocamera digitale di bassissima gamma non ha senso (io ho una canon powershot a410 con 2 anni di vita e secondo me speso è a livello del cellulare...alla faccia dei 10mpx dichiarati...)...ormai la mia alternativa alla d90 resta il citofono con la mela...

QUOTE(FZFZ @ Oct 13 2011, 11:05 AM) *
Compattine serie sono ancora lontane anni luce
E , per essere precisi , l'iPhone 4 era già molto preciso , come esposimetro (ricordo che leggeva in media pesata al centro , sul punto AF...)
Inoltre già esistevano app che permettevano di bloccare , efficacemente, l'esposizione....


....su certe compattine non sono molto d'accordo... io ho ancora il 3gs non il 4,sulle app confesso la mia ignoranza...a saperlo prima...va beh ormai proveremo il nuovo programma rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(simo 78 @ Oct 13 2011, 11:11 AM) *
mah io penso che sapendolo usare con un po' di pratica un i-phone 4-4s restituisca foto paragonabili ad una compattina di base...ne ho viste alcuni di amici che per essere state fatte col telefono mi hanno stupito...e ci sono telefoni con fotocamere molto migliori dell'iphone....secondo me con un ottimo smartphone prendere una fotocamera digitale di bassissima gamma non ha senso (io ho una canon powershot a410 con 2 anni di vita e secondo me speso è a livello del cellulare...alla faccia dei 10mpx dichiarati...)...ormai la mia alternativa alla d90 resta il citofono con la mela...




Tra le varie compattine ho ancora una coolpix 2200 da 2 Megapixel e fa foto migliori di qualsiasi cellulare di ultima generazione rolleyes.gif
89stefano89
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 13 2011, 11:14 AM) *
Tra le varie compattine ho ancora una coolpix 2200 da 2 Megapixel e fa foto migliori di qualsiasi cellulare di ultima generazione rolleyes.gif


io ho la 2500 biggrin.gif 2mpx, foto fantastiche a confronto di qualsiasi cellulare senza ombra di dubbio!

poi insisto, anche la peggiore ocmpatta fa bellissime foto col col leone, la bonta´ di una fotocamera si vede nelle situazioni piu´ difficili
simo 78
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 13 2011, 11:14 AM) *
Tra le varie compattine ho ancora una coolpix 2200 da 2 Megapixel e fa foto migliori di qualsiasi cellulare di ultima generazione rolleyes.gif

anche mio padre ha una vecchia fuji s3500 da 4mpx e ci tira fuori ancora ottime foto...non ddarei pe scontato che una compatta attuale sotto i 100 euro faccia altrettanto...sopratutto di marchi storicamente non fotografici... unsure.gif
salvatore guerriero
Secondo me la comodità di fare foto con il cellulare è dovuta dal fatto che il cellulare lo hai sempre con te e quindi sempre disponibile al momento opportuno, quanti di noi invece girano sempre con la compatta??? nessuno credo wink.gif

Io ho il galaxy s2 che ha una fotocamera da 8mpx, le foto sono buone ma cmq non mi piace usarlo x fotografare, se non in casi di emergenza come detto prima
Francesco Martini
QUOTE(89stefano89 @ Oct 13 2011, 10:48 AM) *
qualcuno aveva gia aperto una discussione simile.
io resto dell´idea che scattare col cellulare e´ l´ultima spiaggia, certo se prendiamo una compatta da 40€ FORSE si hanno risultati simili, ma forse...

poi ovviament etutte le foto che is vedono come presentazione sono tutte belle photoshoppate, contrastate a luce piena.

...questa e' come e' uscita dalla macchina..Smartphone..sorry.. messicano.gif
e fatta di notte...( a 100 ISO)...
tanto perfida non mi sembra....
Pero' non e' con l'i-phone, ma con il Galaxy S....e soli 5 megapixel... tongue.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 970.9 KB
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
QUOTE(SalvatoreGuerriero @ Oct 13 2011, 01:52 PM) *
Secondo me la comodità di fare foto con il cellulare è dovuta dal fatto che il cellulare lo hai sempre con te e quindi sempre disponibile al momento opportuno, quanti di noi invece girano sempre con la compatta??? nessuno credo wink.gif

Io ho il galaxy s2 che ha una fotocamera da 8mpx, le foto sono buone ma cmq non mi piace usarlo x fotografare, se non in casi di emergenza come detto prima

Questo è vero, ma quando poi serve sto li 5 minuti a cercare di farlo funzionare come macchina fotografica
Francesco Martini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 13 2011, 07:23 PM) *
Questo è vero, ma quando poi serve sto li 5 minuti a cercare di farlo funzionare come macchina fotografica

..ma tu.....
pensa a quando (tra non molto. rolleyes.gif .) si stara' 5 minuti a smanettare nel menu', per far funzionare una reflex come cellulare.....
laugh.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
QUOTE(gbrlit @ Oct 13 2011, 10:30 AM) *
io a scattare foto con un telefono non ci riesco proprio :S
Al massimo per fare qualche foto a delle scritte se non ho voglia di scrivermi qualcosa...

..quando hai solo quello in mano..puo' servire..puo' servire..... rolleyes.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 267.9 KB

Francesco Martini
Francesco Martini
Per curiosita'....ho fatto una prova... rolleyes.gif
le foto sotto sono state fatte, una con il Samsung Galaxy S..con 5 megapixel, e l'altra con una Lumix TZ5 (di un mio amico) con 9 megapixel.. (quasi il doppio)...e dopo il tramonto in condizini di scarsa luce....dove i telefonini "toppano".... laugh.gif
Non ritoccate, ma solo ridotte ambedue a 2000 pixel per il lato maggiore.
Vi invito ad indovinare quale e' l'una e quale e' l'altra.... laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
arnheim
vediamo se indovino... la seconda è fatta con il Galaxy

comunque il 3gs fa delle foto oscene anche se qualche volta lo uso con hipstamatic, ma non è che questa app faccia miracoli

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 444.3 KB
Francesco Martini
QUOTE(arnheim @ Oct 14 2011, 08:07 PM) *
vediamo se indovino... la seconda è fatta con il Galaxy

comunque il 3gs fa delle foto oscene anche se qualche volta lo uso con hipstamatic, ma non è che questa app faccia miracoli

Ingrandimento full detail : 444.3 KB

Esatto!!!! rolleyes.gif
Poi..la tua foto non e' tanto "oscena" come pensi..
anzi....per me e' una buona foto "street" rolleyes.gif
Francesco Martini

arnheim
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 14 2011, 08:44 PM) *
Esatto!!!! rolleyes.gif
ho vinto qualche cosa?!?!? laugh.gif

Poi..la tua foto non e' tanto "oscena" come pensi..
anzi....per me e' una buona foto "street" rolleyes.gif
Francesco Martini
grazie smile.gif

CVCPhoto
Ho aggiornato il mio iPhone ieri e devo dire che la possibilità di scattare direttamente dal tastino è veramente impagabile. Mi chiedo come mai non avessero provveduto fin dall'inizio a rendere disponibile tale funzione.

E poi una considerazione... l'esposimetro dell'iPhone è veramente ottimo, meglio di tante compattine compresa una mia vecchia Coolpix 5900 da 5,1 mpx.

Carlo
Francesco Martini
Comunque..per le foto "rubate" il telefonino (chiamiamolo cosi'...)...
e' impareggiabile:
tu fai finta di telefonare o di armeggiare con lo smartphone..
ma invece scatti una foto.... rolleyes.gif e nessuno se ne accorge...
..stamattina all'aereoporto di Fiumicino.....per esempio...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Francesco Martini
Rinux.it
Aborro i telefonini... figurarsi degli ammennicoli!
Francesco Martini
QUOTE(Rinux.it @ Oct 14 2011, 10:15 PM) *
Aborro i telefonini... figurarsi degli ammennicoli!

...translate..please....... laugh.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
Scusate te torno su questa discussione...
lo facci solo perche' secondo me Simo 68 (l'autore), i-phone meno...., ha ragione!!!!!
Io credo davvero, se non si inventeranno qualcosa di nuovo, che tra non molto le compattine non avranno piu' mercato e saranno soppiantate dagli smartphone, che trall'altro, oltre che fare foto dignitose, offrono tanti altri servizi ...
A parte la qualita' della foto, con uno smartphone si puo', per esempio, condividere subito la foto via internet o scaricarla tramite wi-fi...cosa impossibile una compatta tradizionale...
e non ci credo che ci voglia molto (dal momento che un bello e grande monitor gia' lo hanno) di dotare le compattine con uno slot dove mettere una SIM e dotarle di Wi-Fi e connessione a internet...
Ragazzuoli...:
inutile nascondere la testa sotto la sabbia...
il futuro sara' questo!!!!!!!!!!!!!!!!!
e ricordo anche la celebre frase tratta dal bellissimo e vecchio film : il Dottor Tzivago:
"disse la macina al chicco di grano: cerca di adeguarti"....
Ai tempi nostri la "macina" e' la attuale inarrestabile tecnologia..e i chicci di grano siamo noi consumatori.... laugh.gif
per finire ecco altre 2 foto:
una con la solita Lumix, ottica Leica e 9 megapixel..
e l'altra con il solito "vulgaris" Galaxy S...e i suoi 5 megapixel . laugh.gif laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

o...riindovinte con cosa son state fatte le due foto.... rolleyes.gif

..ai posteri l'ardua sentenza.....
laugh.gif

Francesco Martini

Francesco Martini
..again...... laugh.gif

Il solito Galaxy VS Coolpix S560 ,10megapixel (il doppio del Galaxy...)......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini

alcarbo
Incredibile !!!!!!
nonnoGG
Grazie... Samsung monta ottiche Schneider Kreuznach. biggrin.gif

Quanto i pixel non sono tutto... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.