Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
FrancescoFranciaFoto
Ho deciso sperando sia cosa gradita, di postare un set strettamente lavorativo, un set da me realizzato con la top model Xenia Tchoumitcheva (personaggio televisivo famosissimo in Svizzera, conosciuta in Italia per il video con Paolo Meneguzzi "imprevedibile") per Valoro Gioielli con cui ho realizzato tramite il portale delle meraviglie e FEF COMUNICAZIONE SAGL la campagna pubblicitaria che è uscita in diverse riviste, trasmissioni tv, cartelloni stradali, web, ecc

Location vista solo sulla carta, mood assegnato dal committente, set a luci continue (6) allestito direttamente in loco e 3 ore totali a disposizione compresi cambi outfits.

Grande lavoro di squadra che cito nei credits.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 110.3 KB




Top Model: Xenia Tchoumitcheva
SET & foto: Francesco Francia

VALORO GIOIELLI - Advertising set
Work by FEF COMUNICAZIONE SAGL - Lugano &
Il Portale delle Meraviglie by Fulvia Pell

www.francescofrancia.it
Art Director Fulvia Pell
MuA: Cinzia De Benedetto Truccatrice
Hairstylist: Eleonora Sarabi
thanks to: Elisa Imperi - Loris - Marco Sansoni
Light test with: Carla Ioana


Ingrandimento full detail : 110.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 788.5 KB
hausdorf79
Bellissima lei, taglio azzeccato e foto adeguata per la pubblicità.

Ma, e c'è un grosso ma, quanta postproduzione hai fatto?E soprattutto, perchè la pelle è così spianata?

Non credo sia un'esigenza del cliente, viste le tendenze attuali di avere un effetto più naturale possibile.

Grazie in anticipo per la risposta
G.
FrancescoFranciaFoto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 424.8 KB

Barrakuda73
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Oct 12 2011, 03:12 PM) *


Si ma se continui a inserire foto come questa ci credo che nessuno commenta il ritratto della mia piccola Gaia...... dry.gif

COMPLIMENTI!!!! guru.gif
pipaolox
Mamma mia....un angelo...e complimenti per la produzione, ma sulla pelle del volto c'è stata della post produzione giusto?

Paolo
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 12 2011, 03:06 PM) *
Bellissima lei, taglio azzeccato e foto adeguata per la pubblicità.

Ma, e c'è un grosso ma, quanta postproduzione hai fatto?E soprattutto, perchè la pelle è così spianata?

Non credo sia un'esigenza del cliente, viste le tendenze attuali di avere un effetto più naturale possibile.

Grazie in anticipo per la risposta
G.


La post varia a seconda dello scatto in base alle esigenze del cliente: ci sono scatti con più post ed altri con meno, a seconda dell'utilizzo. La scelta di base è stata focalizzare gli occhi della modella e lasciare quasi ai gioielli un ruolo marginale. Il cliente ha assistito al set e deciso con me passo passo l'impronta fotografica.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 750.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 750.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 866.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 761.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 678.2 KB


in alcuni di questi come sempre vedo alterati i colori......
stefanoc72
sempre molti complimenti per i tuoi lavori guru.gif

ma sinceramente con quei occhi e quella bocca non riesco a vedere i gioielli tongue.gif

Stefano
crescior6
Che dire, le foto come sempre sono eccezionali, peccato che questa volta la modella non sia un granchè....... Posso esprimerti la mia piccola invidia per le tue modelle alla romana, bè meglio di no altrimenti i moderatori vengono in studio e mi strappano il PC dalla rete. Ciao Daniele Pollice.gif
Luna Simoncini
avevo già visto le foto di questo set sulla tua pagina Francesco e devo dire che sono ottime! splendida lei, post delicata, luci perfette.... i tuoi lavori mi piacciono sempre, complimenti!
Luigi_FZA
QUOTE(BB.it @ Oct 12 2011, 03:53 PM) *
ma sinceramente con quei occhi e quella bocca non riesco a vedere i gioielli tongue.gif

Saro' banale e pure superficiale, ma mi associo allla considerazione sopra fatta.

gran bel lavoro, complimenti.

Luigi
ziouga
QUOTE(FrancescoFranciaFoto @ Oct 12 2011, 03:47 PM) *
in alcuni di questi come sempre vedo alterati i colori......

Già, chissà mai perché... rolleyes.gif

Clicca per vedere gli allegati
Cesare44
ciao,
come al solito sempre delle belle foto.

Cmq, avrei visto volentieri un pò meno di lisciatura in post produzione, anche se hai già spiegato i motivi di questa scelta.

Complimenti naturalmente anche alla modella, indiscutibilmente molto bella e sensuale.
bacco68
Io sono fortunato...abito vicino a lei tongue.gif
Comunque foto strepitose!
ciccio8028
Foto splendide, post perfetta e luce ottima, sulla modella guru.gif guru.gif guru.gif , ha un viso praticamente perfetto, ciao.



Ciccio.
simone.favilli
Belle, ma mi spiace, nella prima la post è veramente eccessiva...
zargon
splendide e post azzeccatissima
non condivido chi giudica la post fuori luogo se non vede i pori della pelle, spesso si ricevono questo genere di commenti anche quando l'effetto è dato dal makeup, inoltre c'è foto e foto, in un certo tipo di glamour/elegance son certi dettagli ad essere fuori luogo, similmente al concetto di un altro genere fotografico still life:
se una bella ragazza, in un bel posto, vi lancia uno sguardo intenso e carico di cose non dette, voi cosa ricordate, i pori della pelle della ragazza?

ecco io sento questo set come un mondo morbido, essenziale, intenso attraversato e tagliato dallo sguardo del soggetto nel tentativo, a mio parere splendidamente riuscito, di bucare la foto e colpire l'osservatore

tocco di classe in alcune di queste la luce appena fredda che accompagna colore degli occhi e gioielli



Complimenti vivissimi per la qualità del lavoro, il cliente ne sarà rimasto di certo entusiasta
mbbruno
guru.gif guru.gif guru.gif
mymountain
Ciao Francesco,

un'ottimo lavoro nell'ottica del mandato che hai ricevuto, scatti che avevo gia visto sul tuo sito incuriosito perché la modella è una modella "di casa mia" cool.gif

Se posso vorrei farti un paio di domande "tecniche":

come mai hai usato luce continua?
non trovi l'espressione della modella "sempre uguale" ed un "monotona", ho virgolettato perchè non è una critica ma una semplice mia impressione!

Grazie!

Daniele
danspado
Puro spettacolo, sia la modella che le foto sono fantastiche non c'e' altro da aggiungere!

guru.gif
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(mymountain @ Oct 13 2011, 08:59 AM) *
Ciao Francesco,

un'ottimo lavoro nell'ottica del mandato che hai ricevuto, scatti che avevo gia visto sul tuo sito incuriosito perché la modella è una modella "di casa mia" cool.gif

Se posso vorrei farti un paio di domande "tecniche":

come mai hai usato luce continua?
non trovi l'espressione della modella "sempre uguale" ed un "monotona", ho virgolettato perchè non è una critica ma una semplice mia impressione!

Grazie!

Daniele



Onestamente avrei fatto meno post, il tempo: avrei fatto decisamente prima smile.gif

Ma la scelta non è la mia, il cliente è stato soddisfattissimo (scelte 18 foto anziché le 10 pattuite) ecc.

Condivido l'uso di post più leggera su alcuni scatti, mentre su altri (le tendenze non le subisco più di tanto, sono ancora attaccato agli schemi luce di playboy america) sono per la trasfigurazione all'ideale.


Aggiungo qualche scatto leggero, in srgb (grazie per l'appunto).


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 122.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 153.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.9 KB
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(mymountain @ Oct 13 2011, 08:59 AM) *
Se posso vorrei farti un paio di domande "tecniche":

come mai hai usato luce continua?
non trovi l'espressione della modella "sempre uguale" ed un "monotona", ho virgolettato perchè non è una critica ma una semplice mia impressione!

Grazie!


Avevo solo 3 ore per tutto:
* Luce continua per evitare i settaggi flash che portano via più tempo: con la luce continua vedi tutto ad occhio nudo e sei agevolato nella strutturazione dei rapporti di illuminazione


L'espressione è quella perché non è un servizio che esce tutto insieme, ma qualche scatto va in copertina, altri vanno su un cartellone, altri come editoriale (sequenze da 3)...
Quindi volevano quel tipo di espressione "seduttiva- fatale- forte" che non ti permette grosso margine...(e poi tenete presente che stavo gestendo un personaggio televisivo che ha modi meno plasmabili rispetto ad una fotomodella . )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 54.7 KB
mymountain
Si, sicuramente la luce continua è più immediata, anche se io non sopporto calore e ventole e preferisco lavorare con flash wink.gif

L'espressione "sensuale" è sicuramente valida come messaggio pubblicitario, ma proprio non la digerisco, ho l'impressione di vedere una barbie e questo mi infastidisce. È un mio punto di vista che non ha niente a che vedere con il tuo ottimo lavoro.

Ho una visione dell'uso della donna in pubblicità meno stereotipata, e anche se in effetti funziona così, faccio fatica a pensare di comperare qualche cosa perché una bambolina mi ammicca mad.gif

Ciao!
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(mymountain @ Oct 13 2011, 11:54 AM) *
Si, sicuramente la luce continua è più immediata, anche se io non sopporto calore e ventole e preferisco lavorare con flash wink.gif

L'espressione "sensuale" è sicuramente valida come messaggio pubblicitario, ma proprio non la digerisco, ho l'impressione di vedere una barbie e questo mi infastidisce. È un mio punto di vista che non ha niente a che vedere con il tuo ottimo lavoro.

Ho una visione dell'uso della donna in pubblicità meno stereotipata, e anche se in effetti funziona così, faccio fatica a pensare di comperare qualche cosa perché una bambolina mi ammicca mad.gif

Ciao!


Capisco perfettamente il tuo punto di vista smile.gif

Quando si fa un lavoro del genere non si deve pensare col proprio punto di vista infatti:" il ragionamento è:

1 target di riferimento

2 cosa può rompere le righe e catturare l'attenzione (non necessariamente piacere com'èra un tempo) per far soffermare proprio su quella pagina il fruitore.

3 il messaggio che deve passare e rimane sedimentato per essere associato al brand

4 lo stile con cui viene fatto





buzz
Ottimi come sempre, impossibile muovere critiche!
hai detto di aver usato 6 lampade a luce continua, ma come erano strutturate?
6 sono tante e un po' complicate da gestire (e da sopportare per un normale contatore!)
FrancescoFranciaFoto
QUOTE(buzz @ Oct 13 2011, 12:25 PM) *
Ottimi come sempre, impossibile muovere critiche!
hai detto di aver usato 6 lampade a luce continua, ma come erano strutturate?
6 sono tante e un po' complicate da gestire (e da sopportare per un normale contatore!)


Grazie Buzz
eravamo al LEOPOLDO, hotel extralusso Lugano. Nessun problema di contatori... wink.gif

2 spot ARRI 650 w 3200°
1 spot 800w lupo luce bianca 5500 °
2 Broncolor con softbox luce bianca da 550 +550 w 5500 °
1 faretto ianiro semispot da 300 w 3200°

(non utilizzato il 7° punto luce - faretto ianiro classico da 1000 W )
r.fabio
Francesco, sempre impeccabili i tuoi lavori, tranne per il profilo che ci fa vedere i colori un po' falsati ovviamente...
( ma sospetto che tu lo faccia apposta per non scoprire del tutto le tue carte e confonderci le idee vero??? dry.gif laugh.gif )

Anche io volevo chiederti come mai la scelta del fuoco selettivo sugli occhi senza lasciare un po' di profondità di campo anche per i gioielli ma ho visto che qualcuno mi ha già preceduto e hai già anche risposto.
Osservo che giustamente il cliente ha sempre ragione e comunque a mio avviso anche se fuori fuoco i gioielli passano effettivamente meglio come messaggio subliminale!

grazie.gif , un saluto e attendo con ansia il tuo prossimo lavoro per prendere appunti!
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(BB.it @ Oct 12 2011, 03:53 PM) *
sempre molti complimenti per i tuoi lavori guru.gif

ma sinceramente con quei occhi e quella bocca non riesco a vedere i gioielli tongue.gif

Stefano

Complimenti veramente delle belle foto!
Guardando la modella mi vengono due domande:
1) non avevi paura che quegli occhi ti rigassero le ottiche?
2) le labbra sono come madre natura ha creato oppure....
Hai saputo veramente fare delle foto M E R A V I G L I O S E!!!!
Un saluto
Sergio
serdor
Non sono un esperto di questo genere, ma quando ho aperto i tuoi scatti, la prima cosa che mi è balzata all'occhio è la pelle troppo liscia e perfetta, molto "finta" , correggimi se sbaglio.
Paolo Inselvini
Molto bella la ragazza.
enrico.odano
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 14 2011, 11:34 PM) *
Molto bella la ragazza.

già molto bella, è il resto che suscita qualche perplessità.......
maxray
Complimenti ancora ....
rossanop
Stupende sia le foto che la bellissima modella, complimenti ad entrambi e allo staff, bravo Fra
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.