Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Barto89
Ciao a tutti, vorrei sapere... se io con photoshop apro una foto scattata in jpg fine, e,senza eseguire modifiche, la "salvo con nome" in jpg con la massima qualità(12)e progressione ottimizzata a 5 scansioni è come se non l'avessi mai aperta o perdo qualcosa in qualità oppure in dati exif?

Ringrazio anticipatamente per le risposte
LucaCorsini
Un jpg ogni volta che viene salvato perde qualcosa in qualità
perchè subisce una nuova compressione
certo che se lo fai una volta sola probabilmente la perdita sarà praticamente invisibile ad occhio.
Nei dati exif cambia come minimo il campo di elaborazione software e la data ultima modifica.
Barto89
quindi sarebbe meglio aprire solamente quelle da modificare.....

grazie della info
LucaCorsini
QUOTE(Barto89 @ Oct 9 2011, 06:13 PM) *
quindi sarebbe meglio aprire solamente quelle da modificare.....

grazie della info

Indubbiamente.
ma se aprirle tutte ti fa risparmiare molto tempo potresti anche farlo
dipende dalla mole di scatti che devi trattare
puoi fare una prova con un jpg

meglio ancora sarebbe scattare in nef
"ma questa è un'altra storia" (citazione)


Barto89
il fatto è che io scatto molto (jpeg) e anche per fare un po di selezione, le apro tutte e una dopo l'altra quelle che hanno bisogno di una aggiustatina le le modifico e le salvo, mentre le altre le salvo senza modificarle. i vari salvataggi li faccio in un altra cartella, cosi alla fine di tutto il lavoro ho sia tutte le foto a posto pronte per una eventuale pubblcazione e allo stesso tempo mantengo i file originali (cosa che ho letto qui sul forum, che è bene fare)
Alessandro Castagnini
Dipende tutto da cosa ti servono le foto e dal tempo che hai per l'elaborazione prima della pubblicazione (dove?).
Anche quando scatto per la pubblicazione su web, uso il NEF: dal tanto si toglie, dal poco non si aggiunge smile.gif

Capita qualche volta (mooolto raramente per fortuna smile.gif ), di scattare direttamente in JPG, ma sono per foto che non occuperanno mai spazio sul mio HD (tipo foto in discoteca o cose di basso livello sul generis smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Rinux.it
Cogliendo velocemente la "palla al balzo" chiedo: ma il deterioramento lo si ha anche ogniqualvolta la si apre da Windows; magari solo per farla vedere all'amico, all'amica, al fidanzato, alla fidanzata, alla moglie, al figlio, alla figlia, alla nonna, al nonno, alla suocera... (no a codesta proprio no!)???
fil_de_fer
QUOTE(Rinux.it @ Oct 9 2011, 08:05 PM) *
Cogliendo velocemente la "palla al balzo" chiedo: ma il deterioramento lo si ha anche ogniqualvolta la si apre da Windows....???

Il deterioramento avviene ogni volta che si salva, la compressione viene applicata al salvataggio.
Clau_S
QUOTE(Barto89 @ Oct 9 2011, 06:46 PM) *
il fatto è che io scatto molto (jpeg) e anche per fare un po di selezione, le apro tutte e una dopo l'altra quelle che hanno bisogno di una aggiustatina le le modifico e le salvo, mentre le altre le salvo senza modificarle. i vari salvataggi li faccio in un altra cartella, cosi alla fine di tutto il lavoro ho sia tutte le foto a posto pronte per una eventuale pubblcazione e allo stesso tempo mantengo i file originali (cosa che ho letto qui sul forum, che è bene fare)


Sicuramente, come detto, il deterioramento sarà impercettibile ma mi sfugge il motivo per cui risalvare le foto non modificate. Non puoi semplicemente chiuderle e copiare i file originali nella cartella dove hai salvato le altre? Non credo ti chiederebbe molto tempo in più. Inoltre se non modifichi il nome dei file potresti anche usare impropriamente un software di backup per automatizzare la copia delle foto non modificate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.