Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Crashaven
Salve a tutti...il mio quesito è molto semplice ma sia nel forum che nel web non ho trovato risposta:

E' possibile applicare una compressione senza perdita ai propri file .nef nativamente registrati dalla fotocamera senza compressione?

La necessità nasce dall'esigenza di recuperare spazio sul mio hd.

Grazie.
bergat@tiscali.it
Puoi sempre farlo con zip o altric ompressori. Non penso comunque che si guadagni molto in termini di riduzione di occupazione.
Alessandro Castagnini
Si se selezioni le opportune opzioni nel menù salva (se la macchina lo prevede). L'esempio che segue è per una D700 impostata navitvamente per salvare a 14bit senza compressione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 19.9 KB

Ma che senso ha? Scatta direttamente con l'opzione Compressione senza perdita... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Ops, scusami, non ho letto bene la domanda... biggrin.gif
Visto che scatti già in compressione senza perdita, la risposta è no...sorry...
Con lo zip, recuperi poco o niente.

A ri-ciao,
Alessandro.
Crashaven
Grazie Xaci...la schermata di impostazioni salvataggio che hai indicato nel'immagine è di ViewNX o di Capture?

Per specificare...le immagini che vorrei comprimere sono vecchi scatti salvati senza compressione...ora adotto la compressione sempre...

Grazie.
Alessandro Castagnini
La schermata è da Capture NX2. Il ViewNX2 salva una foto modificata senza chiedere come (immagino la salvi allo stesso modo in cui era stata salvata on-camera).
LucaCorsini
QUOTE(Crashaven @ Oct 9 2011, 05:49 PM) *
Per specificare...le immagini che vorrei comprimere sono vecchi scatti salvati senza compressione...ora adotto la compressione sempre...

Grazie.

Tutto questo per recuperare forse qualche kb sul disco fisso ? hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Beh, se si considerano file NEF a 14bit, 12bit, compressi o non compressi, la differenza non è di qualche KB, ma di MB... smile.gif

Certo che, con il costo per MB oggigiorno, non vedo il problema di avere foto da archiviare con grandi numeri: dobbiamo solo essere più critici con noi stessi (io per primo) ed eliminare le foto brutte.... smile.gif ).

Ciao,
Alessandro.
Crashaven
Scusa LucaCorsini ma mi permetto di contestare... ...posto una "splendida" immagine laugh.gif che ho appena scattato due volte, identica; la prima volta senza compressione, la seconda con compressione senza perdita. Fotocamera D3:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 984.6 KB

E di seguito le dimensioni dei due files...non direi pochi KB...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.8 KB
Crashaven
Conocrdo con la tua riflessione Xaci...ma il mio è un semplice quesito che non voleva essere stimolo per una riflessione autocritica...dato un numero cospicuo di files non compressi, la mia necessità è comprimerli...che si tratti o no di capolavori dell'immagine... rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Ovvio che non era una critica nei tuoi confronti...ci mancherebbe altro smile.gif

Ho solo detto che, fortunatamente, comprare un HD esterno oramai costa pochissimo quindi, possiamo preoccuparci meno dello spazio occupato da una serie di files.
Ovvio che c'è anche il fattore "tenere la foto" per vari motivi come ad esempio una dei propri figli: bruttissima, magari mossa, ma un ricordo di quel particolare momento della vacanza di cui, altrimenti, non ce ne sarebbe traccia...

Lo dico perchè mi sono trovato ad avere problemi di spazio sull'HD del mio MBP 17" ed, allora, ho iniziato a fare un pò di pulizia. Le foto dell'agenzia, anche se non sono state scelte, le ho comunque tenute su un HD esterno...non si sà mai, mentre ho liberato quello interno per i nuovi servizi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.