Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giank
Un quesito di carattere tecnico, verificando le caratteristiche della "splendida" D200 ho notato che la differenza di "peso"dei file Raw prodotti rispetto a quelli della D70s è più del triplo, circa 15,8Mb senza miniatura Jpg mentre quelli prodotti dalla D70 (come quasi tutti sappiamo) "pesano" circa 5,5Mb, entrambi risultano compressi a 12bit, la differenza non credo che sia giustificata dalla risoluzione di 10,2Mp dopo tutto è di 4,0Mp superiore alla D70, forse tutto si spiega con un algoritmo di compressione diverso per avere una maggiore conservazione della qualità, certo è che gestire file di quelle dimensioni ci vogliono computer di ultima generazione altrimenti sono dolori.

Ciao.
Alessandro Raffaeli
4 megapixel non sono pochi in termini di dettagli da salvare....
ciro207
Sicuri che sia la dimensione del NEF compresso? Mi sembra strano visto che la D2x sforna NEF da 12-13mb e la D70 da 5-6mb
matteoganora
Il nef compresso della D200 oscilla tra gli 8.00 e i 10.50 mb, in base agli scatti fatti dal sottoscritto.
marcelus
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2005, 04:20 PM)
Il nef compresso della D200 oscilla tra gli 8.00 e i 10.50 mb, in base agli scatti fatti dal sottoscritto.
*




e del resto che ci dici??? wink.gif
matteoganora
Ho scritto qualche mia impressione qui, mettendo qualche file.

D200, Approfondimento tecnico

La macchina è una vera bomba, costrita benissimo, capace di stupire.

I files già parlano da soli, un dettaglio notevole, un 800 iso utilizzabile senza più remore, una resa sull'incarnato (i ritratti li posterò a breve) davvero superlativa!

D200 - 100iso - 70-200VR - Gatto

D200 - 800iso - 70-200VR - Gatto

D200 - 800iso - 60micro - Fiore

D200 - 800iso - 60micro - Muschio

L'AF e il mirino sono di livello altissimo, di un nulla sotto le prestazioni che offrono le D2. Finalmente una macchina per l'amatore che non ha nulla da invidiare alle professionali
Davide_C
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2005, 04:36 PM)
Ho scritto qualche mia impressione qui, mettendo qualche file.

D200, Approfondimento tecnico

La macchina è una vera bomba, costrita benissimo, capace di stupire.

I files già parlano da soli, un dettaglio notevole, un 800 iso utilizzabile senza più remore, una resa sull'incarnato (i ritratti li posterò a breve) davvero superlativa!

D200 - 100iso - 70-200VR - Gatto

D200 - 800iso - 70-200VR - Gatto

D200 - 800iso - 60micro - Fiore

D200 - 800iso - 60micro - Muschio

L'AF e il mirino sono di livello altissimo, di un nulla sotto le prestazioni che offrono le D2. Finalmente una macchina per l'amatore che non ha nulla da invidiare alle professionali
*




mamma mia... ohmy.gif blink.gif
Molly71
Caro Babbo Natale ti scrivo per chiederti......

wink.gif
Lorhan
meravigliosa!

la ciliegina sulla torta sarebbe stata la possibilità del crop del sensore (come per la d2x) per avere file raw più leggeri e gestibili... ma forse sarebbe stato veramente chiedere troppo wink.gif
Giank
QUOTE(matteoganora @ Nov 7 2005, 05:20 PM)
Il nef compresso della D200 oscilla tra gli 8.00 e i 10.50 mb, in base agli scatti fatti dal sottoscritto.
*




la mia affermazione era dovuta dalla lettura della pagina finale del depliant specifiche tecniche (tabella dimensione file) che riportava valori totalmente diversi, non capisco questa differenza..... hmmm.gif .
Francesco Martini
QUOTE(ciro207 @ Nov 7 2005, 04:18 PM)
Sicuri che sia la dimensione del NEF compresso? Mi sembra strano visto che la D2x sforna NEF da 12-13mb e la D70 da 5-6mb
*


...hemmm...la D2X, in RAW pieno...di megabyte..ne sforna 19,7........Son dolori....per i poveri computers...... biggrin.gif
Ciao
Francesco Martini
Evil_Jin
megabit o megabyte ?? c'e' una piccola differenza smile.gif
Francesco Martini
QUOTE(Evil_Jin @ Nov 7 2005, 07:02 PM)
megabit o megabyte ?? c'e' una piccola differenza smile.gif
*


Hoopss...corretto!!!! biggrin.gif
Francesco
Alessandro Raffaeli
Matteo mi stai facendo venire l'acquolina in bocca per questa D200 !!!
E.A. Juza
Ciao Matteo,
le foto sono sparite dal serven nital...un tipo di Dpreview dice di averle ripostate su Pbase, sono queste?

http://www.pbase.com/dlcmh/nikond200imagesamples


Il rumore è davvero inpercettibile, però il dettaglio mi sembra un pò compromesso dal noise filtering (mio parere personale).

ciao
Rita PhotoAR
Difficile giudicare da un jpg,per avere un idea chiara dovrei scattare in raw con cavalletto e specchio alzato,ottica di qualità,luce buona,media distanza e un diaframma a f8 (parere personale).Quindi...aspettiamo smile.gif
E.A. Juza
QUOTE
Difficile giudicare da un jpg,per avere un idea chiara dovrei scattare in raw con cavalletto e specchio alzato,ottica di qualità,luce buona,media distanza e un diaframma a f8 (parere personale)


Sono daccordo...inoltre, sarebbe interessante vedere qualche foto scattata senza riduzione del rumore, io preferisco avere foto un pò rumorose piuttosto che eccessivamente elaborate.

Non ho resistito a fare un confronto e, dato che avevo a disposizione un micio (la mia gatta Giulia):

Foto scattata con l'Innominabile a iso 800 (immagine originale, non ritoccata, tutti i parametri della fotocamera su valori medi o nulli):

http://www.juzaphoto.com/npn/julia_the_cat...0-originale.jpg

La stessa foto, con le solite modifiche di sharpening, color balance e un leggero noise filtering:

http://www.juzaphoto.com/npn/julia_the_cat...0-elaborata.jpg


E' leggermente più rumorosa ma più dettagliata ;-)


Potresti fare qualche foto senza riduzione del rumore?
lucaoms
QUOTE([giada] @ Nov 8 2005, 03:03 PM)
Difficile giudicare da un jpg,per avere un idea chiara dovrei scattare in raw con cavalletto e specchio alzato,ottica di qualità,luce buona,media distanza e un diaframma a f8 (parere personale).Quindi...aspettiamo  smile.gif
*


Pollice.gif
raffa.ele
QUOTE(E.A. Juza @ Nov 8 2005, 04:53 PM)
Sono daccordo...inoltre, sarebbe interessante vedere qualche foto scattata senza riduzione del rumore, io preferisco avere foto un pò rumorose piuttosto che eccessivamente elaborate.

Non ho resistito a fare un confronto e, dato che avevo a disposizione un micio (la mia gatta Giulia):

Foto scattata con l'Innominabile a iso 800 (immagine originale, non ritoccata, tutti i parametri della fotocamera su valori medi o nulli):

http://www.juzaphoto.com/npn/julia_the_cat...0-originale.jpg

La stessa foto, con le solite modifiche di sharpening, color balance e un leggero noise filtering:

http://www.juzaphoto.com/npn/julia_the_cat...0-elaborata.jpg
E' leggermente più rumorosa ma più dettagliata ;-)
Potresti fare qualche foto senza riduzione del rumore?
*




Mi prendo la libertà di dire che secondo me, ed è un giudizio soggettivo,
la foto originale ha colori più spenti ma più "reali", mi piace di più.
CIAO.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.