Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
histrianus
Ciao a tutti!

Ho un problemino..

Oggi ho scattato ben 300 foto in NEF...(Nikon D7000). Mi hanno invitato a fotografare l'anniversario per i 40 anni della fondazione della squadra calcistica del mio paese. Le foto sono quindi importantissime per me (essendo un lavoro gratuaito, ma con delle responsabilita' nei confronti della societa' sportiva locale).

Bene, la meta' delle foto e' stata salvata su una SD Toshiba, mentre l'altra meta' su una Lexar, entrambe da 4 giga. Arrivato a casa, inserisco la prima SD (Toshiba) nel lettore per le schede, copio i file sul disco rigido (con View NX2), et voila, tutto a posto. La seconda invece, rallentava fin da subito View NX2...Mi dava il segunete msg: "unsupported filetype"..I nomi dei NEF si vedono, ma non li apre, non c'e' nessun tipo di visualizzazione.. Bene, ho pensato, sara' NX2 che avra' dei problemi. Rimetto la scheda nella mia D7000, e mi da lo stesso problema, non visualizza i file!!!
Dunque, dalle 150 foto presenti sulla sd, quelle senza errore sono 30!!

A fine evento, ho ricontrollato tutte le foto sul display della D7000, e c'erano tutte! E' possibile co NX2 le abbia corrotte? Ho provato anche con i software per il recupero delle foto cancellate, ma non funzionano con le foto corrotte...
Cosa mi consigliate? E' possibile che la SD sia partita tra il tirarla fuori dalla D7000 e l'inserirla nel lettore per le schede????

Grazie per gli eventuali consigli

Omar
larsenio
si sono danneggiate in qualche modo o nel trasferimento, non puoi recuperarle in nessun modo salvo provare con un software di ripristino da scheda tipo RescuePro ovviamente se la scheda non l'hai più usata.
L'immagine che vedi è il jpeg di anteprima incluso nel nef, di bassa risoluzione.
histrianus
Provato vari sw, l'unico che ha funzionato era l'Image Rescue della stessa Lexar!
Vuol dire che la SD sara' difettosa, o almeno mi fa strano che il sw di casa abbia ritrovato le foto, mentre gli altri no...


Ha trovato tutte le foto che mancavano..Pero'..
Le foto vengono visualizzate in View NX2 con la risoluzione di 4928x3264 pixel.
Il problema e' che mi da errore quando tento di modificarle o esportarle in JPG!!! hmmm.gif

Le foto ci sono, la risoluzione c'e' (non e' una semplice anteprima)..
mad.gif
larsenio
QUOTE(histrianus @ Oct 9 2011, 12:29 PM) *
Provato vari sw, l'unico che ha funzionato era l'Image Rescue della stessa Lexar!
Vuol dire che la SD sara' difettosa, o almeno mi fa strano che il sw di casa abbia ritrovato le foto, mentre gli altri no...
Ha trovato tutte le foto che mancavano..Pero'..
Le foto vengono visualizzate in View NX2 con la risoluzione di 4928x3264 pixel.
Il problema e' che mi da errore quando tento di modificarle o esportarle in JPG!!! hmmm.gif

Le foto ci sono, la risoluzione c'e' (non e' una semplice anteprima)..
mad.gif

purtroppo non è così... quella che tu vedi è l'anteprima inclusa nel nef, se difatti premi il tasto RAW su ViewNX2 noterai che ti da errore.. purtroppo non puoi recuperare nulla, se ti accontenti puoi farti uno screenshot di quello che vedi li, alla max risoluzione del tuo schermo.
histrianus
Non mi da errore, ma i cerchietti gialli sotto la scritta raw rimagono accesi (alternati) e non succede niente...

Tu dici che e' un'anteprima...Riesco a zoomare con la risoluzione piena (non mi pare sia un'anteprima), ci sono tutti i metadati, vedo l'istogramma...va bene, anche se e' un'anteprima, sara' scritta da qualche parte nel file se la vedo..giusto per farti capire, sulle foto ci sono i calciatori e zoomando riesco a vedergli le ciglia...

Qualcuno sa un modo per "tirar" fuori quest'immagine come un JPEG o in qualsiasi altro formato?
larsenio
QUOTE(histrianus @ Oct 9 2011, 09:47 PM) *
Non mi da errore, ma i cerchietti gialli sotto la scritta raw rimagono accesi (alternati) e non succede niente...

Tu dici che e' un'anteprima...Riesco a zoomare con la risoluzione piena (non mi pare sia un'anteprima), ci sono tutti i metadati, vedo l'istogramma...va bene, anche se e' un'anteprima, sara' scritta da qualche parte nel file se la vedo..giusto per farti capire, sulle foto ci sono i calciatori e zoomando riesco a vedergli le ciglia...

Qualcuno sa un modo per "tirar" fuori quest'immagine come un JPEG o in qualsiasi altro formato?

quindi vedi in anteprima correttamente.. strano.. non saprei a stò punto, prova a convertire in DNG con DNG Converter, uno le prova tutte smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.