Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Molly71
Ciao a tutti.

Posto una serie di ritratti, e confido nelle vostre critiche per poter migliorare.

tutte le foto sono state scattate con il AF-80-200 f.2.8, D70 e vari schemi di luce con tre lupo da 55W.

sotto con le critiche.

ciauzzzzzz


Foto 1
Molly71
Foto 2

Molly71
Foto 3 [attachmentid=32415]
@ssembl@tore
QUOTE(Molly71 @ Nov 6 2005, 08:59 PM)
Ciao a tutti.

Posto una serie di ritratti, e confido nelle vostre critiche per poter migliorare.
...sotto con le critiche.

ciauzzzzzz
Foto 1
*


C'e' poco da criticare..
a me piacciono cosi come sono....un pochino la terza non mi piace la luce proveniente da destra..per il resto Pollice.gif
marcelus
io le ammorbidirei un pochino, quell'ottica e meglio di un rasoio.

gusti personali
Molly71
Foto 4

forse il contrasto nei capelli è eccessivo....

Molly71
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ Nov 6 2005, 08:23 PM)
io le ammorbidirei un pochino, quell'ottica e meglio di un rasoio.

gusti personali
*



oppure ho esagerato io in post produzione con il contrasto e la nitidezza....

anche perchè la macchina era settata su valori medio-bassi.
Molly71
foto 5

Molly71
Foto 6


Ma secondo voi il WB è giusto?
Molly71
QUOTE(@ssembl@tore @ Nov 6 2005, 08:07 PM)
C'e' poco da criticare..
a me piacciono cosi come sono....un pochino la terza non mi piace la luce proveniente da destra..per il resto  Pollice.gif
*



Si hai ragione..avevo preso la misurazione spot sul viso, ma c'era troppo contrasto...

mad.gif

Un quasi primissimo piano

Foto 7

Molly71
foto 8

[attachmentid=32431]






Molly71
Location all'aperto con l'ausilio non più delle lupo ma di 2 flash

Foto 9

[attachmentid=32433]
miz
Alberto, gli scatti mi sembrano tutti ottimi, forse hai ragione quando dici di aver esagerato un po' in PP con il contrasto. Una curiosità, la modella è un'amica o una professionista? Te lo chiedo perchè le sue pose sono naturali, quindi o è abituata a stare davanti alla macchina, oppure è molto brava.
Perchè non provi ad addolcire un po' le immagini in post?

Il lavoro comunque è Pollice.gif Pollice.gif

A presto
Molly71
ultima....


[attachmentid=32434]
Molly71
QUOTE(nikomiz @ Nov 6 2005, 09:58 PM)
Alberto, gli scatti mi sembrano tutti ottimi, forse hai ragione quando dici di aver esagerato un po' in PP con il contrasto. Una curiosità, la modella è un'amica o una professionista? Te lo chiedo perchè le sue pose sono naturali, quindi o è abituata a stare davanti alla macchina, oppure è molto brava.
Perchè non provi ad addolcire un po' le immagini in post?

Il lavoro comunque è  Pollice.gif  Pollice.gif 

A presto
*



Mi rendo conto che hai ragione, purtroppo per quanto riguarda la PP ho ancora TUTTO da imparare.

Ho sempre scattato in diapo dove lo sviluppo non lo facevo io... e ora mi ritrovo a dover imparare tutto.

Si le sue pose sono naturali, anche se... non sorride mai !!!

Cmq domani appena posso ne posto altre meno contrastate.


Carlo Martini
Dunque...provo ad esprimere un mio parere sull'effetto non sapendo e non potendo consigliare sulle cause di quelli che a me sembrano alcuni difetti seppur molto lievi, in quanto in generale la media qualitativa mi sembra buona...

in tutte noto una lieva dominante verde sulle parti illuminate dal faro posto sulla destra della modella, e una certa durezza intesa come particolari della pelle troppo visibili

nello specifico:
foto1
bella,taglierei il decoltè matenendo solo il viso che risulta illuminato eccellentemente
foto2
non mi piace la mascheratura della bocca fatta con l'avambraccio inoltre sfocato, avrei preferito vedere la modella appoggiata con il mento sull'avambraccio...
foto3
composizione buona, peccato per le bruciature a sinistra,(luce troppo forte)
foto4
veramente molto bella in tutto e per tutto, non dico altro
foto5
la parte dx del viso la vedrei meglio più scura, così è una via di mezzo che non mi convince
foto6
non mi piace molto il taglio, avrei chiuso verticalmente sul viso, inoltre l'atteggiamento aggressivo della modella richiederebbe lo sguardo rivolto in camera, l'effetto generale ne guadagnerebbe
foto7
molto bella, peccato per la leggera sfocatura dell'occhio sx
foto8
piacevole...toglierei quella piccola ombra tra occhio sx e naso, forse mettendo più frontalmente il faretto interessato...

queste sono mie opinioni, non ho ancora avuto modo di esercitarmi co l'ill. artificiale, quando arriverà quel giorno, spero che qualcuno sia onesto con me e mi esprima dei pareri chiari e sinceri
questo è quello che ho cercato di fare
comunque complimenti per la modella, molto disinvolta e ben truccata,
ciao,Carlo
muyi@libero.it
Le foto mi garbano, come inquadratura e posa... e come modella.

Anche io vedo tonalità fredde, come Carlo Martini, ed un contrasto eccessivo per dei ritratti, probabilmente dovuto alla post-produzione: ma se le hai fatte in NEF puoi sempre tornare indietro sugli errori.


Bravo per essere le prime! smile.gif
Molly71

X Carlo Martini:

Grazie per l'attenta analisi, ne farò tesoro era proprio l'aiuto che cervavo.

grazie.gif grazie.gif

X Muyi :

Si scatto solo in NEF, per i motivi che tutti sappiamo, spero di imparare al più presto i segreti della PP.

Per quanto riguarda il WB. lo avevo pre-misurato direttamente sulle luci, ma ciò non serve ad evitare altri errori.

grazie.gif
toad
Non entro nei particolari tecnici ma esprimo un'opinione generale. Tutte belle, ma la prima e la terza in modo particolare. In quest'ultima l'unico appunto che faccio è che la sigaretta doveva essere accesa. Tutto un altro "pathos", vista la modella.

Un caro saluto.

Guido
davidebaroni
QUOTE(Molly71 @ Nov 6 2005, 11:05 PM)

Si le sue pose sono naturali, anche se... non sorride mai !!!

*



Beh, ormai ti hanno detto tutto gli altri, e non ho molto da aggiungere, a parte che a me nitidezza e contrasto piacciono anche nei ritratti... biggrin.gif

Però, sul "non sorride mai", forse ho una possibile risposta.

Ho notato che il suo occhio sinistro è meno "vivo" e mobile del destro, e questo è particolarmente evidente in alcune delle tue immagini. Lo puoi vedere osservando con attenzione la 1, la 4, la 8; è abbastanza evidente nella 5, ed è evidentissimo nella 7. Ora, immagina cosa succederebbe se sorridesse, e si ritrovasse con quell'occhio che rimane del tutto asimmetrico all'altro... wink.gif
Credo che lei lo sappia, e si "muova" di conseguenza. smile.gif

Foto molto belle, comunque, fatte salve tutte le osservazioni che hai ricevuto fino qui. Pollice.gif
Davide_C
Belle tutte, c'è poco da criticare, ma STUPENDA la 109 Pollice.gif
zico53
Non sono in grado di giudicare i ritratti tecnicamente, ma a me piacciono; detto del troppo contrasto sui capelli in alcune foto, le ultime due (quelle in esterno) hanno un bilanciamento del bianco decisamente sbagliato.
Molly71

Ok ragazzi... grazie di cuore perchè avete evidenziato degli errori che altrimenti non avrei mai notato...

Era proprio il tipo di aiuto che speravo di ricevere da un forum come questo.

grazie.gif grazie.gif


X zico51:

In esterni ho usato i flash per schiarire ed ho lascito il WB automatico, e non l'ho ritoccato in PP.

Quindi tu mi stai consigliando una tonalità più fredda?


Grazie a tutti.

Alberto.
brunoidini
Non ti do' nessun consiglio, nessuna critica, e nessun inchino con pupazzetti animati , nessuna sviolinata del tipo "sono sicuro che sai fare di meglio" eccc...
Le tue foto sono molto belle e ben fatte, vai avanti cosi' pian piano ti renderai conto tu stesso dei tuoi "eventuali " errori e saprai tu come corregerli in base a cio' che vedi quando scatti o meglio, a cio che vorrai vedere una volta trasferita la foto sul pc

Mi sono permesso di mandarti un paio delle tue foto con qualche ritocco, le tue foto io le ho ritoccate , non importa se in meglio o in peggio.... io le ho ritoccate ma le foto restano sempre fatte da te..

Complimenti ancora ciao Bruno

brunoidini
ancora
brunoidini
l'ultima
zico53
QUOTE(Molly71 @ Nov 8 2005, 11:15 PM)

X zico51:

In esterni ho usato i flash per schiarire ed ho lascito il WB automatico, e non l'ho ritoccato in PP.

Quindi tu mi stai consigliando una tonalità più fredda?
Grazie a tutti.

Alberto.
*




Direi proprio di si, d'altronde l'avrai visto pure tu il colore del viso della modella, è troppo rosso; quindi o luce del sole diretta oppure anche flash va bene.
Molly71

Ok Brunoidini..

Innanzitutto grazie per il tuo intervento. E ti ringrazio soprattutto per il giudizio che hai dato ai miei scatti.

Oramai credo che lo scatto buono sia solo metà dell'opera...ho chjiesto il vostro parere apposta perchè so di avevre molte carenze sia in fatto di PP che e di fantasia

Ho molto da imparare....

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.