Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
saledan
Ciao,
sto notando una cosa in lightroom.
Ho il mio file nef a cui applico un preset ed ottengo un determinato risultato.
Ho notato che modificando il file in photoshop, lui ovviamente mi richiede se voglio lavorare su una copia, così lui mi genera il tif. In photoshop non tocco niente, se non correggo un po di sporcizia della foto (in quanto mi trovo meglio a laovrare con il clone e il correggi di ps che di lr). Salvo, lui mi carica in automatico la foto in lr, gli vado ad applicare il preset ed ottengo un risultato amplificato rispetto all'applicazione premodifica, l'effetto di esposizione è quasi raddoppiato :-|
Perchè? E' normale? Cosa sottovaluto? Spazio colore? Altro?
maxiclimb
Beh, mi pare che da come descrivi i passaggi, il preset tu lo applichi due volte.
Prima dell'esportazione, e dopo, sul file salvato da Ps che reimporti in Lightroom.

Ma forse non ho ben compreso il tuo metodo... hmmm.gif

Non penso che c'entrino gli Spazi Colore: sia PS che LR li gestiscono e quindi non avresti differenze di visione a monitor.
Max Lucotti
già.. ma perchè applichi il preset due volte? prima sul raw e dopo sul tif? Per forza che poi l'effetto viene doppio! wink.gif
Lo devi applicare solo una volta, sul raw e basta.

Ciao

Max
FrancescoAmbuchi
Da come ho interpretato io il testo, il problema è che applicare il preset al raw ed applicarlo al tiff generato da PS porta a due risultati diversi. Però non saprei rispondere
saledan
scusate mi sono espresso male.
L'applicazione del preset la faccio una sola volta.

Però paragonando l'applicazione sul nef, e poi sul tif generato da ps (dove ho solo tolto la polvere e corrette piccole imperfezioni, senza alterare l'esposizione) i risultati sono completamente differenti!
Max Lucotti
normale, il preset ( già dal nome farebbe capire che deve essere usato.. prima..) agisce su alcune impostazioni nel raw che sul tif non sono accessibili, quindi avrai risultati diversi.

Max

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.