Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
marcomigliori
Ciao a tutti, vorrei chiedevi se secondo voi e\' meglio il 18-70 o il 18-200. La mia domanda si riferisce solo alla tecnica e non allo zoom. Grazie
bergat@tiscali.it
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 5 2011, 12:16 AM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedevi se secondo voi e\' meglio il 18-70 o il 18-200. La mia domanda si riferisce solo alla tecnica e non allo zoom. Grazie




Costruttivamante parlando meglio il 18-70
CVCPhoto
Costruttivamente? Il 18-200 lo uso sulla D300s e il 18-70 ho avuto modo di provarlo tempo fa, ma in termini costruttivi non vedo nulla di meglio da parte del 18-70, anzi...

Carlo
riccardoal
QUOTE(Marcomigliori @ Oct 5 2011, 12:16 AM) *
Ciao a tutti, vorrei chiedevi se secondo voi e' meglio il 18-70 o il 18-200. La mia domanda si riferisce solo alla tecnica e non allo zoom. Grazie

ad oggi il 18-70 e' ancora l unica lente da kit di Nikon con l attacco in metallo e guarnizione.........lo presi con la d80 e devo dire che e' un ottimo vetro.........l ho venduto tempo fa poiche sulla 300s in quella range uso il nikkor 24-120 f/4.........dopo 5 anni ghiere fluidissime e lenti immacolate...chi l ha preso era soddisfattissimo.......
ciao
tpaolo
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 07:58 AM) *
ad oggi il 18-70 e' ancora l unica lente da kit di Nikon con l attacco in metallo e guarnizione.........


Non è l'unica lente, anche il 18-200 e il 16-85 hanno le stesse caratteristiche.
cerotto.gif

CVCPhoto
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 07:58 AM) *
ad oggi il 18-70 e' ancora l unica lente da kit di Nikon con l attacco in metallo e guarnizione.........lo presi con la d80 e devo dire che e' un ottimo vetro.........l ho venduto tempo fa poiche sulla 300s in quella range uso il nikkor 24-120 f/4.........dopo 5 anni ghiere fluidissime e lenti immacolate...chi l ha preso era soddisfattissimo.......
ciao


Significa che non hai mai preso in mano il 18-200 piuttosto che il 16-85 allora? ohmy.gif

Carlo
lastorri
Io li ho entrambi. Non ci sono differenze meccaniche tra i due obiettivi: stessi materiali stessa cura, stesso feeling delle ghiere.
CVCPhoto
QUOTE(lastorri @ Oct 7 2011, 10:52 AM) *
Io li ho entrambi. Non ci sono differenze meccaniche tra i due obiettivi: stessi materiali stessa cura, stesso feeling delle ghiere.


Pollice.gif
Misteryboy
sono un felice possessore di un 18-70mm ed è molto buono per me, non trovo grande diversità
CVCPhoto
QUOTE(Misteryboy @ Oct 7 2011, 11:14 AM) *
sono un felice possessore di un 18-70mm ed è molto buono per me, non trovo grande diversità


E' un ottimo obiettivo, sia per resa ottica che per qualità costruttiva, ma non è l'unico da kit ad offrire queste caratteristiche.

Il mio intervento precedente intendeva ribadire questo.

Carlo
Mauro1258
Diciamo che il 18-70 è il "nonno" del più recente 16-85 che lo supera un po in tutto, che fra l'altro è anche stabilizzato wink.gif
riccardoal
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2011, 10:22 AM) *
Significa che non hai mai preso in mano il 18-200 piuttosto che il 16-85 allora? ohmy.gif

Carlo

allora?
significa che ho parlato solo del 18-70...non sono abituato a sparlare di cio che non conosco come molto fanno........
gli altri due si troveranno anche in kit ma raramente e lo sappiamo tutti che in massima parte il kit esce con 18-55 o 18-105 a prezzi appetitosi.........
Mauro1258
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:00 PM) *
allora?
significa che ho parlato solo del 18-70...non sono abituato a sparlare di cio che non conosco come molto fanno........
gli altri due si troveranno anche in kit ma raramente e lo sappiamo tutti che in massima parte il kit esce con 18-55 o 18-105 a prezzi appetitosi.........



Appunto...più che dire che il 18-70 è l'unica lente in kit con la baionetta di metallo, direi che il 18-55 e il 18-105 sono le uniche due lenti in kit che ce l'hanno in plastica... wink.gif
CVCPhoto
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:00 PM) *
allora?
significa che ho parlato solo del 18-70...non sono abituato a sparlare di cio che non conosco come molto fanno........
gli altri due si troveranno anche in kit ma raramente e lo sappiamo tutti che in massima parte il kit esce con 18-55 o 18-105 a prezzi appetitosi.........


Qusto lo hai affermato tu:

QUOTE
ad oggi il 18-70 e' ancora l unica lente da kit di Nikon con l attacco in metallo e guarnizione.........


ed è per quello che ti ho fatto la domanda. Tutto qui, nessuna polemica, solo dovere di informazione, poiché da quanto affermavi, uno poteva essere portato a pensare che il 18-200 avesse la baionetta in plastica e fosse privo di guarnizione.

Carlo
maurizio angelin
Li ho avuti entrambi (il 18-200 pima serie) ma mentre per il 18-70 posso postare questi due scattucci:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

per il 18-200 non ho nulla di "postabile".
Infatti il 18-200 é durato sei mesi rolleyes.gif

Maurizio
robermaga
Un altro vantaggio del 18 70 3,5-4.5 è che fra gli zoom "da Kit" è il meno buio, oltre a essere della classe costruttiva di 16-85 e 18-200. Da prove fatte a 70 il 16-85 è già a 5,6, due terzi più buio del 18-70. Lo dico da possessore del 16-85.
...e ora si trova a dei prezzi veramente vantaggiosi.

Buone foto
Roberto
riccardoal
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 7 2011, 03:27 PM) *
Appunto...più che dire che il 18-70 è l'unica lente in kit con la baionetta di metallo, direi che il 18-55 e il 18-105 sono le uniche due lenti in kit che ce l'hanno in plastica... wink.gif


postando qui sono sempre convinto di avere a che fare con gente che vive il mondo digitale.....a volte dimentico che si risponde a persone poco avvezze alla cultura fotografica..........sappiamo tutti che i "kit" con 18-200 e 16-85 non sono propriamente economici........e probabilmente frutto di ottimizzazioni delle scorte dei rivenditori .
per me il kit e' come l auto col minimo della dotazione per circolare..........quando usci il kit d80 18-70 fu probabilmente l ultima volta che Nikon propose a buon prezzo un connubio ,tecnicamente,piu che accettabile.......tutto qui....spero di aver chiarito le intenzioni......
tpaolo
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 07:58 AM) *
ad oggi il 18-70 e' ancora l unica lente da kit di Nikon con l attacco in metallo e guarnizione........


QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:55 PM) *
postando qui sono sempre convinto di avere a che fare con gente che vive il mondo digitale.....a volte dimentico che si risponde a persone poco avvezze alla cultura fotografica..........sappiamo tutti che i "kit" con 18-200 e 16-85 non sono propriamente economici........e probabilmente frutto di ottimizzazioni delle scorte dei rivenditori .
per me il kit e' come l auto col minimo della dotazione per circolare..........quando usci il kit d80 18-70 fu probabilmente l ultima volta che Nikon propose a buon prezzo un connubio ,tecnicamente,piu che accettabile.......tutto qui....spero di aver chiarito le intenzioni......


Però quello che hai scritto all'inizio non corrisponde a quanto precisato successivamente: quello che pensi gli altri non possono saperlo se non lo scrivi.
Aggiungo che ci sono kit con 70-300, 50/1.4, 24-120, 24-70.
"Lenti in kit" è diverso da "Lenti entry level".

Scusate l'OT, ma quando si sbaglia ci si può scusare così si "inquina" meno.
Cesare44
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:55 PM) *
...per me il kit e' come l auto col minimo della dotazione per circolare..........quando usci il kit d80 18-70 fu probabilmente l ultima volta che Nikon propose a buon prezzo un connubio ,tecnicamente,piu che accettabile.......tutto qui....spero di aver chiarito le intenzioni......

ciao,
la prima volta credo sia stata l'accoppiata D70 18 70mm che ebbe il merito di avvicinare molti pellicolari, compreso il sottoscritto, al mondo digitale.

Un connubio molto lodato dalla stampa di settore, in quanto si trattava, per l'epoca, di un'ottima reflex e di una lente che per anni è stata considerata la migliore ottica da kit presente sul mercato.

buone foto
Mauro1258
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:55 PM) *
postando qui sono sempre convinto di avere a che fare con gente che vive il mondo digitale.....a volte dimentico che si risponde a persone poco avvezze alla cultura fotografica..........sappiamo tutti che i "kit" con 18-200 e 16-85 non sono propriamente economici........e probabilmente frutto di ottimizzazioni delle scorte dei rivenditori .
per me il kit e' come l auto col minimo della dotazione per circolare..........quando usci il kit d80 18-70 fu probabilmente l ultima volta che Nikon propose a buon prezzo un connubio ,tecnicamente,piu che accettabile.......tutto qui....spero di aver chiarito le intenzioni......


Se parli di me ti stai sbagliando ancora, diciamo che sono più le foto fatte con Ektachrome , B&W e Kodachrome e l'FM, che non quelle fatte con la D50 e D7k messe assieme.

P.S. Devi fare attenzione perchè dovresti avere il tasto del punto che ti si incanta,
Ciao.
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 7 2011, 03:43 PM) *
Li ho avuti entrambi (il 18-200 pima serie) ma mentre per il 18-70 posso postare questi due scattucci:

Ingrandimento full detail : 2.2 MB

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

per il 18-200 non ho nulla di "postabile".
Infatti il 18-200 é durato sei mesi rolleyes.gif

Maurizio


Maurizio, mi scuso per un breve OT, ma ho sentito dire senza avere la possibilità di appurare, che il 18-70 nonostante sia un DX potrebbe coprire anche il formato FX senza eccessiva vignettatura. Hai mai avuto modi di appurarlo?


QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2011, 03:55 PM) *
postando qui sono sempre convinto di avere a che fare con gente che vive il mondo digitale.....a volte dimentico che si risponde a persone poco avvezze alla cultura fotografica..........sappiamo tutti che i "kit" con 18-200 e 16-85 non sono propriamente economici........e probabilmente frutto di ottimizzazioni delle scorte dei rivenditori .
per me il kit e' come l auto col minimo della dotazione per circolare..........quando usci il kit d80 18-70 fu probabilmente l ultima volta che Nikon propose a buon prezzo un connubio ,tecnicamente,piu che accettabile.......tutto qui....spero di aver chiarito le intenzioni......


Riccardo, ma dai, nessun problema, si discute, si batte e si ribatte, ma con simpatia ed amicizia. wink.gif

Piuttosto vorrei aggiungere che il kit con il 16-85 è uno dei più richiesti per la D7000 dopo il 18-105. Certo, non è un corpo entry level, ma nemmeno una pro.

Carlo
riccardoal
QUOTE(Mauro1258 @ Oct 7 2011, 06:03 PM) *
Se parli di me ti stai sbagliando ancora, diciamo che sono più le foto fatte con Ektachrome , B&W e Kodachrome e l'FM, che non quelle fatte con la D50 e D7k messe assieme.

P.S. Devi fare attenzione perchè dovresti avere il tasto del punto che ti si incanta,
Ciao.

non parlavo di te........ma di chi normalmente pone i quesiti perche ancora privo di esperienza..........
ue ragazzi........mi rendo conto che ormai qui dentro bisogna fare lo spelling di cio che si scrive altrimenti si viene fraintesi...........volevo dire che quando si scrive tra noi che abbiamo un po piu di infarinatura,almeno a me,capita di trascurare il fatto che si trasmette un messaggio anche a chi, magari piu inesperto,ha posto il quesito e si aspetta una risposta chiara..........
era il senso che davo alla parola " kit " pensavo di aver gia chiarito sta cosa.......l 80% di quel che vedo in giro ( e non solo Nikon ) esce con 18-55 e 18-105....poi certo che in kit si trova di tutto..........ed ho anche ipotizzato quali possono essere i motivi commerciali che spingono i venditori.........non escludo si possa trovare in giro un kit con d3s e 70-200 2.8.......
Maury_75
A livello costruttivo sono molto simili, a livello di resa il 18/70, secono me, è migliore: maggior nitidezza e minore distorsione ma è anche normale visto che il 18/200 è un 11X.
Quindi se cerchi la comodità il consiglio è 18/200, se cerchi un pò + di qualità il 18/70!
Saluti Maury
Paolo Gx
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 7 2011, 03:43 PM) *
Li ho avuti entrambi (il 18-200 pima serie) ma mentre per il 18-70 posso postare questi due scattucci:
...
per il 18-200 non ho nulla di "postabile".
Infatti il 18-200 é durato sei mesi

Addirittura! Forse era rotto...
CVCPhoto
QUOTE(Paolo Gx @ Oct 7 2011, 07:19 PM) *
Addirittura! Forse era rotto...


No Paolo, l'ha venduto... wink.gif

Carlo
maurizio angelin
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2011, 06:30 PM) *
Maurizio, mi scuso per un breve OT, ma ho sentito dire senza avere la possibilità di appurare, che il 18-70 nonostante sia un DX potrebbe coprire anche il formato FX senza eccessiva vignettatura. Hai mai avuto modi di appurarlo?


No Carlo. Non ho mai avuto modo di provarlo su FX.
L'ho avuto quando ero appena passato al digitale con la D70s ma è un obiettivo di cui conservo un'ottima opinione in relazione al rapporto qualità/prezzo.
Nella "qualità" includo quella costruttiva e la luminosità.
Ovviamente nella fascia di prezzo nella quale si colloca.
Ciao

Maurizio
Manuel_MKII
E' un'ottica che apprezzo veramente molto, al punto di avergli aperto il suo club lo scorso inverno visto che nonostante fosse il primo da kit non aveva ancora un club.

Una considerazione importante e' il prezzo a cui si trova adesso, infatti intorno ai 150/180 euro si trova facilmente e sinceramente a queste cifre si puo' dire che praticamente come rapporto qualita' prezzo non ha assolutamente rivali!!

P.S. - Il 18-200 Nikkor e' davvero notevole se raffrontato ad analoghi di altri marchi, pero' il suo range di focali molto elevato lo rende il classico compromesso degli zoom cosi' estesi quindi credo proprio che il 18-70 otticamente sia migliore, pero' ha comunque il vantaggio che ti porti dietro solo quello e ci fai davvero di tutto, per cui e' questo il vero motivo che lo farebbe preferire al 18-70.

Il club comunque e' questo:

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKON_1...s_-t200773.html
sarogriso
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2011, 06:30 PM) *
ma ho sentito dire senza avere la possibilità di appurare, che il 18-70 nonostante sia un DX potrebbe coprire anche il formato FX senza eccessiva vignettatura.

Carlo


Forse mi sfugge qualche cosa ma in quale impostazione hanno fatto queste prove?

In area immagine>ritaglio dx auto>si la vignettatura viene eliminata dal crop on camera,(molto ovvio)

In area immagine>scegli area>formato dx idem come sopra

negli altri due formati(Fx-5:4) la vignettatura è abbastanza evidente.

saro
CVCPhoto
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 7 2011, 09:13 PM) *
No Carlo. Non ho mai avuto modo di provarlo su FX.
L'ho avuto quando ero appena passato al digitale con la D70s ma è un obiettivo di cui conservo un'ottima opinione in relazione al rapporto qualità/prezzo.
Nella "qualità" includo quella costruttiva e la luminosità.
Ovviamente nella fascia di prezzo nella quale si colloca.
Ciao

Maurizio


Grazie Maurizio...

QUOTE(sarogriso @ Oct 7 2011, 10:16 PM) *
Forse mi sfugge qualche cosa ma in quale impostazione hanno fatto queste prove?

In area immagine>ritaglio dx auto>si la vignettatura viene eliminata dal crop on camera,(molto ovvio)

In area immagine>scegli area>formato dx idem come sopra

negli altri due formati(Fx-5:4) la vignettatura è abbastanza evidente.

saro


Da quanto mi risulta sembra che sia stato provato in modalità FX senza crop e abbia prodotto pochissima vignettatura... era questa infatti la mia curiosità al riguardo.

Carlo
sarogriso
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2011, 10:38 PM) *
Da quanto mi risulta sembra che sia stato provato in modalità FX senza crop e abbia prodotto pochissima vignettatura... era questa infatti la mia curiosità al riguardo.

Carlo


Sarebbe utile sapere la situazione creata,
per la cronaca ne ho sparate un paio a 70 mm al monitor tanto per fare un esempio.

Ritaglio dx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 239.2 KB

Area Fx
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 251.7 KB

in questo caso non è proprio poca,forse si può ridurre ma non credo di molto.

ciao

saro
CVCPhoto
Grazie per la prova che mi ha tolto ogni dubbio in merito. A 70mm e f/5,6 se solo fosse stato parzialmente vero ciò che avevo sentito, la vignettatura avrebbe dovuto essere appena accennata, come succede se utilizzi un Tokina 11-16 a 15mm su FX.

Carlo
sarogriso
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 7 2011, 11:51 PM) *
Grazie per la prova che mi ha tolto ogni dubbio in merito.
Carlo


Di niente,e aggiungo che la mia prova è stata dettata anche da una non poca curiosità,lo confesso non avevo mai provato gli effetti di tale accoppiata tongue.gif ,il 18-70 è sempre in compagnia stabile della 70s per usi "leggeri"
in cambio ho ottenuto l'informazione relativa al Tokina 11-16 smile.gif

ciao
saro
equalizer
Vi faccio vedere due foto, la prima scattata con una 7100 e un 18-70 mentre la seconda con una 7000 e un 18-200
stesso momento-giudicate quale sia la migliore:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 35.5 KB
MarcoD5
Il 18-70 è un'ottima lente molto più nitido del 18-200 sicuramente,

In caso tu avessi o hai intenzioni di prendere il 70-300 VR il consiglio e di tenerlo il 18-70

Il 18-200 VR consigliato per chi viaggia, unica ottica tutto fare a discapito di scarsa nitidezza per la sua lunghezza focale.

Molto caro il 18-200 VR.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.