Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marco_studio
Salve ragazzi,
ho un problema;hi eseguito delle serie di scatti da unire in pp per creare un bel panorama,
utilizzando photomerge in modalitò automatica viene un po una schifezza, ovvero la foto ha gli angoli molto inclinati verso l altro e quindi sono costretto a ritagliare la foto con lo strumento taglierina ed il panorama si restringe di molto nel senso verticale.

come posso risolvere,

grazie mille per l aiuto,

unu salutone marco
Alessandro Castagnini
Se hai WIN, scaricati Autostitch che è gratuito e funziona bene, così, intanto, puoi fare la prova se è un problema di software o...uhm...degli scatti che hai fatto (come ho paura che sia).
Io uso Panorama Maker 5 Pro costa poco ed è splendido: ti fà le unioni direttamente dai NEF, se vuoi smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fedebobo
Puoi fare una prova anche con Hugin, che è opensource e che permette l'allineamento manuale dei punti.
Credo però anch'io che ci possa essere qualche problema in fase di scatto....

Saluti
Roberto
marco_studio
ragazzi siete fantastici come sempre,
mi psiegate un po come scattare
e quali potrebbero essere questi errori di scatto?

io qnd scattavo ho tenuto solo ocnto di fare foto in sequenza in modo che ogniuna occupava i 2/3 dell altro scatto..


grazie mille
Alessandro Castagnini
Beh, in primis, cavalletto. smile.gif
Poi ti consigli di scattare in verticale in modo da avere più pixel disponibili, sul lato corto della foto, per un eventuale taglio.
Puoi anche scattare senza cavalletto, ma devi cercare di tenere in posizione la macchina e ruotare il busto ad ogni scatto.
In questo caso, inutile dirlo (ma fà bene ricordarlo), non guardare com'è venuta la foto appena scattata, altrimenti perdi la posizione: le guarderai una volta terminata la serie. wink.gif

Ciao,
Alessandro.
MatteoFranchetto
QUOTE(xaci @ Oct 4 2011, 03:12 PM) *
In questo caso, inutile dirlo (ma fà bene ricordarlo), non guardare com'è venuta la foto appena scattata, altrimenti perdi la posizione: le guarderai una volta terminata la serie. wink.gif


Parole sante.... messicano.gif

Ciao, recentemente ho avuto un problema con una pano che stavo realizzando con Hugin, erano 6 scatti in orizzontale (3 sopra + 3 sotto), e non riuscivo a concludere niente di buono... mi sono poi ricordato di aver da poco scaricato e provato con soddisfazione il sw "ICE" di Microsoft (stranamente gratuito wink.gif ), ed ho ottenuto quello che volevo in un attimo... non gestisce i NEF, ma i Tiff si... se hai voglia provalo, visto che non costa nulla...

Ciao
Teo
Alessandro Castagnini
Ehhh....lo rilasciassero anche per MAC... wink.gif
mirko_como
QUOTE(marco_studio @ Oct 4 2011, 07:53 AM) *
Salve ragazzi,
ho un problema;hi eseguito delle serie di scatti da unire in pp per creare un bel panorama,
utilizzando photomerge in modalitò automatica viene un po una schifezza, ovvero la foto ha gli angoli molto inclinati verso l altro e quindi sono costretto a ritagliare la foto con lo strumento taglierina ed il panorama si restringe di molto nel senso verticale.

come posso risolvere,

grazie mille per l aiuto,

unu salutone marco

Con Photomerge fai una prova: imposta come opzione "collage" e non "automatica" spuntando la casella "fondi immagini".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.