Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ivn71
mi succede a volte che appena dopo lo scatto mi appare sul display "err" e la foto si intravede a malapena sullo schermo, come se fosse sottoesposta di 6/7 stop, la mia sesnsazione è quella che il diaframma si chiuda completamente! Ho cercato se si parla di un problema simile nell'aggiornamento firmwire ma non trovo nulla del genere. Qualcuno mi sa aiutare??? Grazie. Ivan
Alessandro Castagnini
Sul manuale, a pag. 381, si legge che è un malfunzionamento generale della fotocamera e, se il problema persiste, contattare un centro assistenza.

Ora, venendo ai risultati che ottieni, potrei anche azzardare che la fotocamera sia a posto e che il problema possa essere l'obiettivo: ne hai un altro da provare?

Dico questo perchè a me succedeva la stessa cosa col 70-200 (solo, sulla D700, non mi appariva nessun messaggio s'errore...il chè è diverso dalla tua situazione).
In pratica, la molla dei diaframmi non funzionava bene ed invece di chiudere al valore impostato, rimaneva tutto aperto con conseguente forte sovraesposizione delle foto. Nel tuo caso, succede l'opposto.

Prova a staccare l'obiettivo e "giocare" con la levetta dei diaframmi: nel mio caso, era chiaramente difettosa perchè non tornava prontamente in posizione. Mandato a TO e tornato come nuovo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ivn71
Grazie per la tua risposta Alessandro ma quello dell'obiettivo lo pensavo anch'io fino a quando non l'ho cambiato ma il problema è che me l'ha fatto con un obiettivo fresco di una settimana di vita, quindi escluderei l'obiettivo. Mi preoccupa il fatto che lo fa diciamo 1 scatto su 500 e in genere quando il problema è raro è anche raro che in assistenza riescano a capire da dove viene. Questa del libretto a pagina 381 non la sapevo, andrò a leggerlo. Grazie comunque. Ivan
samantagiorgi
QUOTE(ivn71 @ Oct 3 2011, 11:47 AM) *
Grazie per la tua risposta Alessandro ma quello dell'obiettivo lo pensavo anch'io fino a quando non l'ho cambiato ma il problema è che me l'ha fatto con un obiettivo fresco di una settimana di vita, quindi escluderei l'obiettivo. Mi preoccupa il fatto che lo fa diciamo 1 scatto su 500 e in genere quando il problema è raro è anche raro che in assistenza riescano a capire da dove viene. Questa del libretto a pagina 381 non la sapevo, andrò a leggerlo. Grazie comunque. Ivan

anke a me ha fotto lo stesso.Tu come hai risolto?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.