Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
sima4762
Buona sera ho un quesito che non riesco a risolvere: devo fotografare varie monete e fino a qui tutto bene ma il mio problema è eliminare lo sfondo e sostituirlo con uno più adatto al tipo di moneta . Ho NX2 con questo riesco a fare qual cosa?
Grazie in anticipo.
Silvio
fil_de_fer
Sostituirlo no!
Puoi Colorarlo, sfocarlo, scurirlo,schiarirlo, ma non sostituirlo....
sima4762
QUOTE(fil_de_fer @ Oct 2 2011, 07:35 PM) *
Sostituirlo no!
Puoi Colorarlo, sfocarlo, scurirlo,schiarirlo, ma non sostituirlo....

Ciao come faccio?
Grazie
Silvio
larsenio
QUOTE(sima4762 @ Oct 2 2011, 07:50 PM) *
Ciao come faccio?
Grazie
Silvio

Photoshop Elements o qualsiasi altro software gratuito, tipo Gimp. E' fotoritocco questo.
fil_de_fer
Dato che non ho un'immagine di una moneta ho usato questa.
1) strumento selezione ovale con il MENO
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 218.5 KB

2)selezioni la moneta

3)applichi la regolazione, che verrà applicata all'area fuori dalla selezione, nell'esempio ho applicato la regolazione colora ma è solo un esempio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.4 KB
t_raffaele
QUOTE(sima4762 @ Oct 2 2011, 07:17 PM) *
Buona sera ho un quesito che non riesco a risolvere: devo fotografare varie monete e fino a qui tutto bene ma il mio problema è eliminare lo sfondo e sostituirlo con uno più adatto al tipo di moneta . Ho NX2 con questo riesco a fare qual cosa?
Grazie in anticipo.
Silvio


Scusami ma..se già a priori sai che devi mettere un sfondo appropriato,
perchè non metterlo in fase di ripresa??
Poi se necessitano degli interventi in pp per correggere eventuali imperfezzioni,
lo puoi sempre fare ma..sullo sfondo già buono,e con piu facilità.
Questo è quello che farei io,se ti ho capito bene.


Raffaele
sima4762
QUOTE(liano @ Oct 2 2011, 08:57 PM) *
Scusami ma..se già a priori sai che devi mettere un sfondo appropriato,
perchè non metterlo in fase di ripresa??
Poi se necessitano degli interventi in pp per correggere eventuali imperfezzioni,
lo puoi sempre fare ma..sullo sfondo già buono,e con piu facilità.
Questo è quello che farei io,se ti ho capito bene.
Raffaele

Ciao grazie per il consiglio appena ho un po' di tempo provo, preferisco usare sempre lo stesso sfondo perchè nelle regolazioni manuali posso ripetere lo stesso risultato con varie monete dello stesso metallo, visto che per fotografarle uso un'illuminazione particolare da un lato in modo da sfruttare le ombre per ottenere delle foto con buoni rilievi, ma mi rimane la parte da dove c'è la sorgente luminosa una leggera sovrapposizione che voglio eliminare cambiando colore di sfondo.
Silvio

QUOTE(liano @ Oct 2 2011, 08:57 PM) *
Scusami ma..se già a priori sai che devi mettere un sfondo appropriato,
perchè non metterlo in fase di ripresa??
Poi se necessitano degli interventi in pp per correggere eventuali imperfezzioni,
lo puoi sempre fare ma..sullo sfondo già buono,e con piu facilità.
Questo è quello che farei io,se ti ho capito bene.
Raffaele

Ciao grazie per il consiglio appena ho un po' di tempo provo, preferisco usare sempre lo stesso sfondo perchè nelle regolazioni manuali posso ripetere lo stesso risultato con varie monete dello stesso metallo, visto che per fotografarle uso un'illuminazione particolare da un lato in modo da sfruttare le ombre per ottenere delle foto con buoni rilievi, ma mi rimane la parte da dove c'è la sorgente luminosa una leggera sovrapposizione che voglio eliminare cambiando colore di sfondo.
Silvio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.