Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
carso
Salve chiedo un consiglio meglio NX2 o Lightroom3?
ciao Carso
Alessandro Castagnini
Scaricare le versioni di prova e verificare tu stesso no? smile.gif
NIGEL_
se fai una ricerca troverai molte discussioni anche recenti .... cmq fai una domanda troppo generica...per poterti dare una risposta...prova a leggere nei vari topic aperti e trai le tue conseguenze...semmai dovessi avere idee più precise su quel che ti serve il software... si potrebbe essere più d'aiuto

buona luce
Davide
larsenio
due programmi differenti che gestiscono il raw in modo differente.
carso
QUOTE(larsenio @ Oct 2 2011, 06:24 PM) *
due programmi differenti che gestiscono il raw in modo differente.

Desideravo un parere personale uso NX2 per gestire le foto ma non sono del tutto soddisfatto,mi sembrano un po "impastate" mi domandavo se con lightroom 3 potevo migliorare
ciao AdalbertoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 664.7 KB
larsenio
QUOTE(carso @ Oct 2 2011, 08:02 PM) *
Desideravo un parere personale uso NX2 per gestire le foto ma non sono del tutto soddisfatto,mi sembrano un po "impastate" mi domandavo se con lightroom 3 potevo migliorare
..

Adalberto, puoi migliorare SOLO imparando ad usare NX2, se non impari otterai sempre ciò che non vuoi. Sotto questo aspetto non è di certo colpa del software.

In questa foto ciò che noto è il fattore nitidezza accentuato o sbaglio? Il picture control Neutro ti porta ad avere la stessa resa cromatica di Lightroom se dovessi cambiare.
fabiopastori
Io utilizzo da un Po di tempo Lightroom, ma solo tu puoi decidere quale programma fa per te. Ci sono anche capture one e, se usi Mac, aperture.

Posso solo dire che ciò che mi ha spinto verso Lightroom non è certo la resa di Nx nelle immagini, ma ad esempio la velocità e le funzioni che offre LR. Come ti è stato suggerito prova le trial dei programmi e poi decidi.
larsenio
anche io uso LR solamente per la velocità, altrimenti quando ho tempo vado felicemente con ViewNX2.
NIGEL_
se pensi che CaptureNX2 non ti soddisfa non credo che cambiando potrai trovare di molto meglio... personalmente non trovo foto impastate con NX2....al limite ho riscontrato poca fiducia in LR3 ma...attenzione solo perchè non lo so usare...infatti ho visto (e sto studiando) di cosa è capace...e sono sicuro che tutto quel che ottengo con CaptureNX2 lo otterrò anche con Lr3...

la penso come Larsenio ... la colpa non è mai del software... c'è troppa gente che utilizza l'uno o l'altro ottenendo risultati eccellenti...ergo...è solo una questione di mano...

ripeto....dipende dalle tue esigenze... se vorresti cambiare solo per il risultato finale....bhè prova a conoscere al meglio quello che usi se per il resto sei soddisfatto...è chiaro che se ti serve altro e se hai necessità di poter fare altro senza aprire altri programmi..LR3 ti offre decisamente più versatilità...vedi tu cosa ti occorre...

buona luce
Davide
enrico_79
Capture riconosce i parametri impostati on camera: Bilanciamento bianco, Picture Controll etc... guadagni tempo partendo da un file raw "pronto" allo sviluppo che potrai migliorare o peggiorare a seconda delle capacità che hai.

LR è uno strumento potentissimo, è il camera raw vestito per le feste, medesima sostanza grafica dei menù più cool. Non riconosce il setup on camera di nikon e quindi ogni volta che scatti sei cmq onnligato a sviluppare dall'inizio il file.

Utilizzo capture quando ho bisogno di velocità, se ho tempo con LR vai meglio in molte funzioni come aberrazione, vivezza, chiarezza, correzione lente (manuale) etc...

di seguito file come impostato su fotocamera convertito da nx2 (riconosce i parametri on camera pre-impostati) e lo stesso file visualizzato e convertito con ACR o LR.

CNX2
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


ACR / LR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 653.8 KB


larsenio
QUOTE(enrico_79 @ Oct 2 2011, 11:39 PM) *
Capture riconosce i parametri impostati on camera: Bilanciamento bianco, Picture Controll etc... guadagni tempo partendo da un file raw "pronto" allo sviluppo che potrai migliorare o peggiorare a seconda delle capacità che hai.

LR è uno strumento potentissimo, è il camera raw vestito per le feste, medesima sostanza grafica dei menù più cool. Non riconosce il setup on camera di nikon e quindi ogni volta che scatti sei cmq onnligato a sviluppare dall'inizio il file.

Utilizzo capture quando ho bisogno di velocità, se ho tempo con LR vai meglio in molte funzioni come aberrazione, vivezza, chiarezza, correzione lente (manuale) etc...

di seguito file come impostato su fotocamera convertito da nx2 (riconosce i parametri on camera pre-impostati) e lo stesso file visualizzato e convertito con ACR o LR.
..

bé questo è semplice, basta analizzare il PC e capire dove agire in LR, più saturo, più contrastato etcc. smile.gif
lhawy
QUOTE(enrico_79 @ Oct 2 2011, 11:39 PM) *
Utilizzo capture quando ho bisogno di velocità, se ho tempo con LR vai meglio in molte funzioni come aberrazione, vivezza, chiarezza, correzione lente (manuale) etc...

io esattamente l'opposto:
uso capture quando voglio fare "la foto perfetta", ma che sia solo una però! preferisco la gestione alla LR, per me è più pratica e veloce per quanto riguarda i grandi volumi di immagini.
per quanto riguarda la qualità, si tratta solo di prendere buona confidenza con gli strumenti e tutti e due possono portare allo stesso risultato.
Alessandro Castagnini
QUOTE(enrico_79 @ Oct 2 2011, 11:39 PM) *
Capture riconosce i parametri impostati on camera: Bilanciamento bianco, Picture Controll etc... guadagni tempo partendo da un file raw "pronto" allo sviluppo che potrai migliorare o peggiorare a seconda delle capacità che hai.
...cut...

Beh...LR riconosce il WB... wink.gif
E poi, tutta questa differenza tra CNX2 ed LR3, io non la vedo...
Sarà la centesima volta che metto questo confronto...Screen shots senza effettuare alcuna modifica alle immagini: solo aperte e visualizzate.

Alti ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 350.9 KB

Alte luci
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 379.4 KB

Una bella giornata do sole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 413.3 KB

Studio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 381.4 KB

Io non vedo tutta quella differenza che evidenzi nella foto che hai postato tu... (a parte un peletto su quella in studio, ma nulla che non si possa "aggiustare") wink.gif

Anyway, una domanda: Chi ha detto che le rese dei programmi devono essere uguali? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Paolo66
Difficile stabilire un "meglio" in assoluto, come già evidenziato in molti altri post analoghi.

LR fornisce un workflow più completo, fornendo anche un discreto supporto alla gestione ed archiviazione dei files, oltre a controlli più dettagliati. Molto valido per un utente più smaliziato, ritengo.

CNX2 aiuta molto applicando già delle preimpostazioni proprie utili per fornire un risultato finale più gradevole.

Ma, per attribuire una preferenza, occorre valuare in base alle proprie eisgenze, abitudini e dimestichezza ed al tipo di risultato che si vuole ottenere.

Mi associo al consiglio di scaricarene le versioni trial e provarle.
enrico_79
QUOTE(Paolo66 @ Oct 3 2011, 09:07 AM) *
Mi associo al consiglio di scaricarene le versioni trial e provarle.


IDEM... è la cosa migliore.

@Alessandro: Ciao Ale, Persico o Genova?? I due programmi differiscono in molte impostazioni e non è che uno è meglio dell'altro, semplicemente sviluppano differentemente le immagini partendo da un file grezzo per quanto riguarda LR e partendo da un file "ready to use" con CNX2.
Tutto qui smile.gif
Personalmente preferisco Nx2; ma per le regolazioni di fino ACR è un passo avanti texano.gif
ps non sapevo riconoscesse il WB unsure.gif


@lhawy: Ciao, potresti indicare i comandi che utilizzi maggiormante in NX2? Personalmente trovo la riduzione rumore scarsa, ma probabilmente sono io che sbaglio i parametri.


@larsenio: grazie per il preziosissimo commento, sei in gamba smile.gif
carso
QUOTE(enrico_79 @ Oct 3 2011, 10:19 AM) *
IDEM... è la cosa migliore.

@Alessandro: Ciao Ale, Persico o Genova?? I due programmi differiscono in molte impostazioni e non è che uno è meglio dell'altro, semplicemente sviluppano differentemente le immagini partendo da un file grezzo per quanto riguarda LR e partendo da un file "ready to use" con CNX2.
Tutto qui smile.gif
Personalmente preferisco Nx2; ma per le regolazioni di fino ACR è un passo avanti texano.gif
ps non sapevo riconoscesse il WB unsure.gif
@lhawy: Ciao, potresti indicare i comandi che utilizzi maggiormante in NX2? Personalmente trovo la riduzione rumore scarsa, ma probabilmente sono io che sbaglio i parametri.
@larsenio: grazie per il preziosissimo commento, sei in gamba smile.gif

Vi ringrazio per le vostre spiegazioni ,ora "il quadro" è più limpido,devo applicarmi di più su NX2
un caro saluto a tutti voi
ciao CarsoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.6 MB
larsenio
QUOTE(xaci @ Oct 3 2011, 06:11 AM) *
Beh...LR riconosce il WB... wink.gif
E poi, tutta questa differenza tra CNX2 ed LR3, io non la vedo...
Sarà la centesima volta che metto questo confronto...Screen shots senza effettuare alcuna modifica alle immagini: solo aperte e visualizzate.
..
Io non vedo tutta quella differenza che evidenzi nella foto che hai postato tu... (a parte un peletto su quella in studio, ma nulla che non si possa "aggiustare") wink.gif

Anyway, una domanda: Chi ha detto che le rese dei programmi devono essere uguali? smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Bé come ben sappiamo, se usi un profilo Standard ad esempio, le foto convertite nef -> jpeg sono differenti tra Capture e LR smile.gif
quindi un minimo di differenza, se usi i Picture Control ci stà (tranne Neutro).
enrico_79
QUOTE(larsenio @ Oct 3 2011, 08:28 PM) *
Bé come ben sappiamo, se usi un profilo Standard ad esempio, le foto convertite nef -> jpeg sono differenti tra Capture e LR smile.gif
quindi un minimo di differenza, se usi i Picture Control ci stà (tranne Neutro).



Non so se hai mai provato in prima persona ad aprire un file scattato in PC NEUTRO con una Nikon con ACR e CNX2... personalmente la differenza si nota tranquillamente tra LR (ACR) e CNX2: con ACR devo sviluppare nel vero senso del termine con CNX2 mi limito a correggere se ce ne fosse bisogno e convertire per la stampa nel formato più idoneo.

Comunque è sempre possibile verificare i parametri di contrasto e saturazione del PC e sviluppare in un lampo con LR come ben dicevi poc'anzi wink.gif
larsenio
QUOTE(enrico_79 @ Oct 3 2011, 09:06 PM) *
Non so se hai mai provato in prima persona ad aprire un file scattato in PC NEUTRO con una Nikon con ACR e CNX2... personalmente la differenza si nota tranquillamente tra LR (ACR) e CNX2: con ACR devo sviluppare nel vero senso del termine con CNX2 mi limito a correggere se ce ne fosse bisogno e convertire per la stampa nel formato più idoneo.

Comunque è sempre possibile verificare i parametri di contrasto e saturazione del PC e sviluppare in un lampo con LR come ben dicevi poc'anzi wink.gif

il PC Neutro è stato introdotto esclusivamente per tenere compatibilità cromatica tra ACR e NX, lo SD invece già cambia. Mi par strano ciò che dici, la prova l'avevo fatta tempo fa smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.