Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marnik07
Salve a tutti avrei una domanda: in una foto in bianco e nero dovrei riempire una determinata selezione (il grembiule di una persona) che per non so quale motivo ha macchie di colore rosso anzichè esser grigio.
La mia domanda è: posso prendere come stampo parte del grembiule che è del colore grigio corretto e applicarla su tutta la selezione? intendo dire il pattern del rembiule posso compiarlo ed applicarlo su tutta la selezione stessa?
grazie
fedebobo
Di quale software stiamo parlando? rolleyes.gif

Saluti
Roberto
marnik07
QUOTE(fedebobo @ Sep 30 2011, 02:20 PM) *
Di quale software stiamo parlando? rolleyes.gif

Saluti
Roberto

scusate...cs5 photoshop
in teoria dopo vari disastri ho risolto facendo riempi selezione e poi desatura visto che era in b/n ...ma non so come avrei dovuto fare se fosse stata a colori...

Però ho un altro dubbio con l'estensione silver efex pro 2...ogni tanto dopo aver convertito in b/n ed aver applicato magari dei punti di controllo la foto finale elaborata mi viene fuori con dei quadrattoni scoloriti o piu scuri...che non centrano niente...cosa sbaglio?

grazie
Alessandro Castagnini
Se metti una foto d'esempio che chiarisca il problema che riscontri, forse potremo essere più d'aiuto smile.gif

Ciao,
Alessandro.
ges
Parli di una foto in B/N che ha delle macchie rosse su un grembiule che vorresti sostituire con un pattern creato con la parte grigia ....

In teoria si può fare a condizione che l'area di creazione del pattern sia pari o superiore a quella da ricoprire, perchè il pattern come saprai è un modello campione compreso in un "quadratino", pertanto, se l'area del pattern dovesse essere più piccola di quella da ricoprire vedresti spuntare il bordo del "quadratino".

Comunque , in questo caso non vedo perchè non usare il timbro clone, credo sia più facile ... però sto parlando in astratto, se ci mostri la foto, si può essere più precisi.

Ciao.
marnik07
QUOTE(ges @ Oct 1 2011, 10:57 AM) *
Parli di una foto in B/N che ha delle macchie rosse su un grembiule che vorresti sostituire con un pattern creato con la parte grigia ....

In teoria si può fare a condizione che l'area di creazione del pattern sia pari o superiore a quella da ricoprire, perchè il pattern come saprai è un modello campione compreso in un "quadratino", pertanto, se l'area del pattern dovesse essere più piccola di quella da ricoprire vedresti spuntare il bordo del "quadratino".

Comunque , in questo caso non vedo perchè non usare il timbro clone, credo sia più facile ... però sto parlando in astratto, se ci mostri la foto, si può essere più precisi.

Ciao.

pprovo a capircarla...ora è corretta ma prima il grembiule era sporco di rosso per la colorazione selettiva dei peperoni
essendo b/n ho fatto desatura...ma in caso fosse stata a colori come facevo?
grazie
marnik07
nessuno mi risponde?
Rinux.it
QUOTE(ges @ Oct 1 2011, 10:57 AM) *
Ciao.


Ullallà, il "Re del Terrore" è tornato!!!

Ciao Ges!
Alessandro Castagnini
Forse sarò ancora addormentato (beh...togliamo pure il forse smile.gif ), ma non ho ancora capito cosa intendi per macchie rosse invece di grigie pur vedendo la foto allegata...
Originalmente, il grembiule era rosso? Se così fosse, forse, dopo la conversione in BN, apparivano alcune chiazze di rosso perchè involontariamente selezionato assieme ai peperoncini...?

Ciao,
Alessandro.
ges
QUOTE(Rinux.it @ Oct 1 2011, 10:58 PM) *
Ullallà, il "Re del Terrore" è tornato!!!

Ciao Ges!

Ciao Rino, veramente sono stato sempre qua! messicano.gif

Per quanto riguarda la foto, effettivamente non è chiaro cosa volevi dire visto che una volta desaturato non si dovrebbe vedere più il rosso del grembiule (e in effetti non si deve).

In ogni caso per il grembiule, viste anche le dimensioni, non conviene usare pattern, ma solo il timbro eventualmente.
marnik07
QUOTE(xaci @ Oct 2 2011, 08:02 AM) *
Forse sarò ancora addormentato (beh...togliamo pure il forse smile.gif ), ma non ho ancora capito cosa intendi per macchie rosse invece di grigie pur vedendo la foto allegata...
Originalmente, il grembiule era rosso? Se così fosse, forse, dopo la conversione in BN, apparivano alcune chiazze di rosso perchè involontariamente selezionato assieme ai peperoncini...?

Ciao,
Alessandro.

esatto! avevo colorato i peperoni e alla fine mi ero accorto che era "sporco" il grembiule.
Il problema è stato risolto selezionando con lazo il grembiule e facendo "riempi" "saturazione" -> tornato grigio xke la foto è in bianco e nero

La domanda è: se fosse stato a colori e il grembiule fosse stato sporco di grigio ad es. e avessi voluto mantenesse il suo colore che sempre nell'esempio era rosso?
Esiste uno strumento diciamo meno macchiavellico del timbro clone per prendere uno stampo del colore/trama del grembiule e riempire tutta la selezione lazo cosi?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.