Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
trne
Ciao a tutti.
Una domanda. Scarico le foto su viewnx 2 e dopo le trasferisco con importa aggiungi su ALR.
Le foto mi si aprono su LR con il profilo colore Adobe standard, tutte quale che sia il PC di partenza.
Certo basta un clic sul profilo corrispondente per ripristinare il PC impostato in macchina, ma è sempre un passaggio ulteriore. Gli scatti sono ovviamente in RAW.
Chiedo, è possibile aprirle con il medesimo PC impostato in macchina?
Forse con importazione diretta senza passare da View nx? Mi è venuto in mente adesso mentre sto scrivendo. Comunque preferisco importarle con Nikon transfer.
Grazie , ciao Claudio
Massimo.Novi
QUOTE(trne @ Sep 28 2011, 08:28 PM) *
...Chiedo, è possibile aprirle con il medesimo PC impostato in macchina?


No. Ovviamente. LR non legge le impostazioni dalla fotocamera eccetto il WB e i dati sull'obiettivo e il corpo fotocamera.

Ma, come detto, è assolutamente ovvio. Non servirebbe a nulla visto che LR usa algoritmi differenti da quelli di ViewNX o NX2.

Puoi creare in LR diversi preset, ciascuno con un diverso Camera Profile che simula (sia chiaro) il relativo PC Nikon. Poi in importazione direttamente da LR li imposti (ma devi definire quali immagini vengono importate di volta in volta con il preset scelto).

Se le caratteristiche di importazione di LR sono adatte ai propri scopi non vedo però perchè usare Nikon Transfer o ViewNX.

Massimo
trne
Grazie Massimo
Alessandro Castagnini
Aggiungo solo che, nella sezione Camera Calibration, se tieni premuto il tasto "ALT", il pulsante evidenziato qui sotto dalla freccia, cambierà in "Set Default..." permettendoti, così, di aprire le immagini (da quel momento in avanti) con il profilo impostato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 35.3 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software
Max Lucotti
QUOTE(xaci @ Sep 29 2011, 07:55 AM) *
Aggiungo solo che, nella sezione Camera Calibration, se tieni premuto il tasto "ALT", il pulsante evidenziato qui sotto dalla freccia, cambierà in "Set Default..." permettendoti, così, di aprire le immagini (da quel momento in avanti) con il profilo impostato.

Ingrandimento full detail : 35.3 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software


azz, io questa non la sapevo wink.gif

Grazie!
massiale
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 29 2011, 01:02 PM) *
azz, io questa non la sapevo wink.gif

Grazie!

io si! Yeah!

e con CTRL+SHIFo+R lo applichi ad una o più foto nella griglia... on the fly!
ma non solo...

puoi avere un profilo di default per ogni modello di macchina!
LR è proprio mirato ai fotografi... bellissimo strumento.
se solo riuscissi a svilupparci bene come in NX cerotto.gif auch !

BONA
massi
trne
QUOTE(xaci @ Sep 29 2011, 07:55 AM) *
Aggiungo solo che, nella sezione Camera Calibration, se tieni premuto il tasto "ALT", il pulsante evidenziato qui sotto dalla freccia, cambierà in "Set Default..." permettendoti, così, di aprire le immagini (da quel momento in avanti) con il profilo impostato.

Ingrandimento full detail : 35.3 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software



Grazie Alessandro
larsenio
QUOTE(xaci @ Sep 29 2011, 07:55 AM) *
Aggiungo solo che, nella sezione Camera Calibration, se tieni premuto il tasto "ALT", il pulsante evidenziato qui sotto dalla freccia, cambierà in "Set Default..." permettendoti, così, di aprire le immagini (da quel momento in avanti) con il profilo impostato.

Ingrandimento full detail : 35.3 KB

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in software

emm non proprio Alex.. ti sei confuso stavolta biggrin.gif
lui parlava di PC, non di profilo colore e come detto sopra da Massimo, il PC non lo puoi caricare da LR.

QUOTE(massiale @ Sep 29 2011, 02:19 PM) *
io si! Yeah!

e con CTRL+SHIFo+R lo applichi ad una o più foto nella griglia... on the fly!
ma non solo...

puoi avere un profilo di default per ogni modello di macchina!
LR è proprio mirato ai fotografi... bellissimo strumento.
se solo riuscissi a svilupparci bene come in NX cerotto.gif auch !

BONA
massi

stiamo parlando di profilo colore, non di Picture Control come detto inizialmente e chiesto smile.gif e tale PC non puoi applicarlo a nulla poiché non viene letto da LR.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.